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Vecchio 12 marzo 05, 22:06   #1 (permalink)  Top
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Ho aspettato un poco prima di decidermi a battere sulla tastiera queste quattro note.
San Galè ed altri hanno scritto pagine e pagine sui problemi dei canard con dovizia di schemi e formule per cui cercare di farne un semplice compendio è alquanto difficile.
Ho cercato di essere il più breve possibile traendo linfa dai miei appunti e mi auguro di venire capito.
Come è facilmente intuibile su questo tipo di modello la cosa più importante è la posizione del CG, e pertanto è di primaria importanza determinare la posizione del punto neutro NP dell’ala.
La formula che ci permette di determinarlo è la seguente:
(1)
x = posizione del NP dal naso della centina alla radice.
C = Corda alla radice
c = corda all’estremità
L = apertura alare
sc = scalamento fra corda alla radice e corda all’estremità. Cioè di quanto è arretrato il naso della centina di estremità rispetto a quello della centina alla radice.
Sa = Superficie alare
Analogamente questo calcolo deve essere fatto per lo stabilizzatore.
Si sono così determinate le posizioni dei due punti neutri e la distanza fra di essi la chiamiamo D.
Il CG deve trovarsi davanti al NP dell’ala ad una distanza Xcg pari a :
(2)
Ss = Superficie stabilizzatore
Cma = Corda media aerodinamica
Questo sarà un centraggio di partenza che dovrà essere poi logicamente “aggiustato”in fase di collaudo.
Da verificare poi il famoso K, rapporto volumetrico di coda, che deve essere intorno a 0,5.
Il K si determina con la seguente formuletta:
(3)
Per quanto riguarda la stabilità direzionale la superficie della deriva viene determinata con la seguente formula:
Sd = 6 SaL/200Fd
e dove Sd è la distanza fra il CG e il centro geometrico della deriva. Se questa è doppia la superficie così calcolata viene divisa per due. Dovrà essere posizionata dietro e ben distante dal CG.
Se il modello ha l’ala a freccia il NP ed il CG possono essere arretrati, ma se l’ala non ha freccia la superficie dello stabilizzatore sarà bene venga sovradimensionata considerandola pari al 40% della superficie alare.

Nell'allegato le formule (1)(2)(3). Scusate ma non sono riuscito a ficcarcele dentro in altro modo.
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Tipo file: doc 123.doc‎ (20,0 KB, 359 visite)
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 22:36   #2 (permalink)  Top
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FAI sei veramente impagabile!!!
Due anni fa ho avuto il piacere o megli l'onore di conoscere l'ING Bazzocchi (progettista Macchi 326 339...eccetera eccetera), i quale mi racconto' un aneddoto da lui vissuto quasi 70 anni orsono.

Nel lontano 1935 circa in una riunione di giovani "balilla" in cui era inquadrato si svolgeva una gara di modelli da volo libero e tutti i ragazzini presentavano il proprio modello a un papavero del regime che li passava in rassegna, arrivato al suo modello esclamo':
"questo ragazzo e' giovane e non ha capito chel'ala piccola bisogna metterla dietro".
Bazzocchi aveva pero' presentato un canard... che tra l'altro vinse la competizione.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 05, 23:46   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@12 marzo 2005, 21:36
FAI sei veramente impagabile!!!
Due anni fa ho avuto il piacere o megli l'onore di conoscere l'ING Bazzocchi (progettista Macchi 326 339...eccetera eccetera), i quale mi racconto' un aneddoto da lui vissuto quasi 70 anni orsono.
Per i giovani che non lo sanno Bazzocchi è la B di MB : Macchi Bazzocchi, appunto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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