Rischio Alimentatore - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 07, 13:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Data registr.: 28-04-2006
Rischio Alimentatore

Semplice domanda...per quel che riguarda l'alimentazione di un archetto per il taglio del polistirene estruso sto utilizzando un dimmer per lampada da 500w ed un alimentatore stabilizzato da 13.8V e 12A. Il tutto sembra funzionare alla perfezione ma ho un solo dubbio...rischio di rovinare l'alimentatore?
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 11:07   #2 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da pink79
Semplice domanda...per quel che riguarda l'alimentazione di un archetto per il taglio del polistirene estruso sto utilizzando un dimmer per lampada da 500w ed un alimentatore stabilizzato da 13.8V e 12A. Il tutto sembra funzionare alla perfezione ma ho un solo dubbio...rischio di rovinare l'alimentatore?
strano che il dimmer funzioni, di solito sono "a parzializzazione di fase" tramite un triac e funzionano in alternata, un alimentatore stabilizzato invece ti butta fuori la continua.
a meno che non lo hai messo sull'alimentazione del trasformatore tra la 220 e l'alimentatore.
se è cosi in linea di massima non ci sono problemi, al massimo circolera' 1 A, solo che se l'alimetatore stabilizzatro e un attimino sofisticato non ho idea di cosa possa succedere, se è un semplice trasformatore/raddrizzatore /condensatore avrai semplicemente molto ripple.
Vecchio 29 giugno 07, 11:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Come dici tu il dimmer è posizionato tra la 220 di rete e l'alimentatore...di questo posto un'immagine...cosi vedi se è di tipo "sofisticato"...ma non penso...vedi un po' te...
Icone allegate
Rischio Alimentatore-09c27ef46df3e912202dbf0c35059233.jpg  
Vecchio 01 luglio 07, 00:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
a rigor di logica e' strano che l'alimentatore continui a funzionare, il mio archetto funziona a circa 23V ed e' lungo 1 metro, a meno che il tuo non sia piccolino, con 12V o meno non dovresti riuscire a farlo funzionare.

il dimmer che usi e' per carichi induttivi? altrimenti non dovrebbe funzionare neppure quello.

se l'archetto lo usi con continuita', meglio se lo alimenti con un trasformatore senza stabilizzatori, cosi' non bruci l'alimentatorino stabilizzato.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 01:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Si gli archetti sono piccoli...in particolare quello che uso per le fusoliere è lungo 20 cm, mentre quello per le ali è da 40cm, questo perchè le ali sono spesso composte da più sezioni e poi unite. Comunque seguirò il consiglio per evitare di bruciare l'alimentatore. Grazie a tutti come sempre
Vecchio 02 luglio 07, 06:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
a me sembra di leggere che la tensione di alimentazione e' 120-240 V AC, per cui al massimo potresti sballare il dimmer, ma non credo.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 09:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se l'alimentatore stabilizzato è realmente tale, riducendo con il dimmer la tensione di ingresso anche di -20%, la tensione di uscita, e quindi la corrente nel filo, non variano.

Oltre tale riduzione la stabilizzazione non funziona più ed aumenta sicuramente il ripple.

Sarebbe meglio usare un alimentatore a corrente costante (regolabile) anzichè a tensione fissa. Lo si può realizzare facilmente con un LM317.

Vecchio 02 luglio 07, 10:16   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Sarebbe meglio usare un alimentatore a corrente costante (regolabile) anzichè a tensione fissa. Lo si può realizzare facilmente con un LM317.
Complicatoooo....

..usa il dimmer e un trasformatore decente, almeno 24V che regga almeno 4A (100VA) ..nessun altro componente è richiesto, anche in alternata i tagli escono perfetti, se trovi un 36V anche meglio...

Buoni tagli!!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Grazie ancora ragazzi...tutto chiaro
Rispondi

Bookmarks