26 giugno 07, 09:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
| volo a coltello
Ho costruito un modello acrobatico l'ho collaudato e tutto va bene se si tratta di volo rettilineo o le figure classiche ma se porto il modello in volo a coltello questo cade di muso. Mi sono riguardato il progetto rifatto quei quatro calcoli che so fare e mi sembra tutto a posto. Secondo la vostra esperienza dove posso aver sbagliato? Grazie |
26 giugno 07, 10:03 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
| Citazione:
quali sono i 4 calcoli ? | |
26 giugno 07, 10:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
Messaggi: 167
|
I motivi possono essere tantissimi: - braccio di leva corto - parte mobile della deriva piccola - sezione della fusoliera "poco portante" ( ad esempio sezione rettangolare) - deriva che non sente il flusso dell'elica per svariati motivi e questi sono solo alcuni... Ma in volo rettilineo la deriva la sente? quali sono le caratteristiche generali del modello (AA, lunghezza, motorizzazione)? ciao
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
26 giugno 07, 13:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
|
rispondo alle varie domande FRANCOLVR : si correggo con il direzionale TTAFAT : i calcoli che conosco sono il calcolo del braccio di leva la proporzione tra la superficie delle ali e quelle del piano di coda. ICEMAX : si in volo orizzontale il direzionale lo sente le caratteristiche sono AA 125 lungezza 120 motore 45 supertigre elica 12x5 peso 2350g tiro del motore (statico) 3000g circa a 12700 giri. |
26 giugno 07, 13:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
Messaggi: 167
|
E' un Fun Fly? potrebbe dipendere anche dal disassamento del motore, o dal servo della deriva poco potente, ed in qualche misura dall'incidenza dell'ala...potrebbe dipendere da talmente tanti fattori che è impossibile, almeno sul forum, analizzarli tutti
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
26 giugno 07, 13:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
| Citazione:
me li puoi spiegare meglio per favore ? mi piacerebbe applicarli ai miei modelli. e vedere cosa esce. grazie GLonline | |
26 giugno 07, 13:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
Messaggi: 167
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Se sei interessato a questo genere di calcoli, puoi far riferimento alle pubblicazioni dell' ing. ferdinando galè, ha scritto diversi libri, tutti molto interessanti e semplici.
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26 giugno 07, 14:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
in modo abbastanza semplice: disegna la tua fusoliera (anche in scala) su un cartoncino di spessore costante (manco a dirlo) sospendilo e vedi dov'è il suo baricentro, questo punto deve cadere leggermente dietro il punto in cui il modello è centrato, in linea di massima così a coltello dovrebbe volare da quello che ho potuto capire hai la fusoliera troppo alta nella parte che c'è tra il centro di pressione alare e la deriva rispetto alla zona anteriore cmq, se guardi gli f3a da 30 e passa anni fa ad ora ti rendi conto di come hanno evoluto le sagome pur mantenendo questa proporzione postaci qualche foto del modello o addirittura il disegno e sapremo dirti di più |
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