Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 05, 21:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originally posted by Danilo@11 marzo 2005, 19:52
grazie paisa' dumenica ci vado.
ma la tenno chesta de colla.
scusate per il dialetto fiuggino e mezzo ciociaro

Paisa carrefrur la tè sta colla bricoIo pure ma non è la uhu pur , è la uhu creative.... penso che sia meglio della pur in un post di sto forum se ne parlava...

Statt bone

Nicus
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 09:50   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2004
Invia un messaggio via MSN a Danilo
Citazione:
Originally posted by Nicus@12 marzo 2005, 20:58
Paisa carrefrur la tè sta colla bricoIo pure ma non è la uhu pur , è la uhu creative.... penso che sia meglio della pur in un post di sto forum se ne parlava...

Statt bone

Nicus
ue paisa' grazie oggi ci vaio a piglialla.
senza ca me metto a perde tempo a quale scaffale la tè
grazie
responneme subito
ciao
Danilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 20:41   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
array1973 in un bricocenter ne ha trovata una apporta per il depron, e tipo vinavil chiedi a lui, ti saprà dare maggiori info...

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 05, 21:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Data registr.: 08-02-2005
Citazione:
Originally posted by Mau89@13 marzo 2005, 19:41
array1973 in un bricocenter ne ha trovata una apporta per il depron, e tipo vinavil chiedi a lui, ti saprà dare maggiori info...

ciao
Cavolo Mau89 mi hai fatto la presentazione, ne abbiamo parlato questa mattina!!
Comunque per quanto riguarda la colla appena arrivato a casa ho incollato 2 pezzi di DEPRON® con questa colla della henkel dal prezzo sbalorditivo, barattoletto da 850g circa 5€ ma penso che si possa trovare a meno.
Insieme ho fatto una prova con un'altra colla della Saratoga.
Premetto che la mia ricerca doveva risolvere il mio problema di incollare tenecemente grosse superfici di depron® come accade quando si deve usare lo pessore da 6mm e si ha a disposizione solo quello da 3mm senza aver bisogno di una colla che faccia presa immediatamente e che secchi in 5 min.
Quindi queste colle NON sono adatte per una costruzione "veloce" di un modello.
Ambedue le colle sono "pastose", a base acrilica, quella della henkel a qualche ora dall'applicazione è diventata quasi uno stucco, quindi duro e carteggiabile, quella della saratoga è ancora un po' "gommosa".
Una cosa positivissima è che la resistenza del depron® è molto più alta senza renderlo fragile, ugualmente la rigidità è senza dubbio elevata, quella con la saratoga è rigidissima.
Il peso secondo me è simile all'uso dell'epoxy, ma faro delle misurazioni più precise alla fine dei test e ve ne renderò partecipi.
La prova della separazione dei due fogli la farò domani mattina quando saranno trascorsi i tempi da etichetta per l'essiccamento e vi farò sapere; comunque la separazione è un evento che non accadrà mai in un modello per le caratteristiche delle forze in gioco.
In conclusione ripeto che la mia prova NON è rivolta a trovare una colla tenace e veloce per costruire un modello ma una colla, anche lenta, che costi poco, usabile per "grandi" superfici, come l'epoxy non c'è niente di meglio!!
Vecchio 13 marzo 05, 22:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Unhappy

Citazione:
Originally posted by Danilo@13 marzo 2005, 08:50
ue paisa' grazie oggi ci vaio a piglialla.
senza ca me metto a perde tempo a quale scaffale la tè
grazie
responneme subito
ciao
Paisa scusame ma non ci sono stato oggi e non ho acceso il pc....
Spero che tu abbia trovato la colla in questione
Comunque era negli scaffali affianco agli attrezzi di ferramenta, lo scaffale delle pitture per intenderci (carrefur).
Mentre a bricoIo era sullo scaffale di fronte agli accessori per i sanitari e docce nel reparto nastri adesivi e vernici

Ciao
Nicus
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 10:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Questa mattina sono andato a vedere le due lastre da 6mm ottenute incollando 2 lastre da 3mm con le due colle e queste sono le mie impressioni suddivise per tipo di colla:
1) Metylan Isolit Henkel (barattolo da 850g ma ce n'è uno da 2/3kg)
costo 5€ circa
Buona tenuta dopo 6/8ore ma se si fa forza i due fogli si staccano anche se con molta difficoltà.
Essiccamento totale a 12/24 ore a seconda del supporto, umidità e temperatura.
Ad essiccamento avvenuto si presenta come uno stucco bianco/avorio cartegiabile.
La resistenza/rigidità è sicuramente superiore all'uso dell'epoxy.
Peso inferiore all'uso dell'epoxy anche del 50%/70%.

2) Saratoga VIP Ipercolla (tubetto da 125ml)
costo non ricordo
Molto simile a quella precedente se ne differenzia per la confezione, l'aspetto da essiccata che è assolutamente bianco e più "gommosa".
Questo aspetto più gommoso rende le due lastre meno rigide della precedente ma dal punto di vista dell'incollaggio siamo sugli stessi livelli.

Per tutte e due la separazione dei fogli ad essiccamento avvenuto è praticamente impossibile se non usando un taglierino, per creare una frattura tra i due, e tirando forte. Sulla base di questo consiglio di stendere accuratamente le due colle anche sui bordi e sugli angoli in modo da non avere punti non incollati.
Un'ultima considerazione, che confermerò dopo un test; essendo colle acriliche (base acqua) l'essiccamento avviene per evaporazione della stessa, diminuendone il peso, ed è per questa ragione che ci mettono così tanto tempo per essiccare, specialmente su Depron® (isolante)....e se aiutassimo il processo con il calore? Proverò a riscaldare i laminati per velocizzarne l'essiccazione.....vi farò sapere.

In conclusione mi ritengo soddisfatto delle colle ma ricordo che non sono usabili in sostituzione dell'epoxy per quei punti in cui ci vuole VELOCITÁ e TENUTA MASSIMA. Ritengo ottimi prodotti per incollare grandi superfici spendendo poco e risparmiando sul peso.
Spero di essere stato utile e chiaro.
Vecchio 14 marzo 05, 11:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
Grazie!
Vecchio 14 marzo 05, 13:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by array1973@14 marzo 2005, 09:34
Questa mattina sono andato a vedere le due lastre da 6mm ottenute incollando 2 lastre da 3mm con le due colle e queste sono le mie impressioni suddivise per tipo di colla:
1) Metylan Isolit Henkel (barattolo da 850g ma ce n'è uno da 2/3kg)
costo 5€ circa
Buona tenuta dopo 6/8ore ma se si fa forza i due fogli si staccano anche se con molta difficoltà.
Essiccamento totale a 12/24 ore a seconda del supporto, umidità e temperatura.
Ad essiccamento avvenuto si presenta come uno stucco bianco/avorio cartegiabile.
La resistenza/rigidità è sicuramente superiore all'uso dell'epoxy.
Peso inferiore all'uso dell'epoxy anche del 50%/70%.

2) Saratoga VIP Ipercolla (tubetto da 125ml)
costo non ricordo
Molto simile a quella precedente se ne differenzia per la confezione, l'aspetto da essiccata che è assolutamente bianco e più "gommosa".
Questo aspetto più gommoso rende le due lastre meno rigide della precedente ma dal punto di vista dell'incollaggio siamo sugli stessi livelli.

Per tutte e due la separazione dei fogli ad essiccamento avvenuto è praticamente impossibile se non usando un taglierino, per creare una frattura tra i due, e tirando forte. Sulla base di questo consiglio di stendere accuratamente le due colle anche sui bordi e sugli angoli in modo da non avere punti non incollati.
Un'ultima considerazione, che confermerò dopo un test; essendo colle acriliche (base acqua) l'essiccamento avviene per evaporazione della stessa, diminuendone il peso, ed è per questa ragione che ci mettono così tanto tempo per essiccare, specialmente su Depron® (isolante)....e se aiutassimo il processo con il calore? Proverò a riscaldare i laminati per velocizzarne l'essiccazione.....vi farò sapere.

In conclusione mi ritengo soddisfatto delle colle ma ricordo che non sono usabili in sostituzione dell'epoxy per quei punti in cui ci vuole VELOCITÁ e TENUTA MASSIMA. Ritengo ottimi prodotti per incollare grandi superfici spendendo poco e risparmiando sul peso.
Spero di essere stato utile e chiaro.

caio... io per incollare due lastre di depron da 3 mm ho usato la poliuretanica sempre della saratoga (D4) data col raschietto e nella faccia piu ruvida del depron... ne basta pochissima, incolla bene e peso irrisorio...
nota negativa e che ad esempio per fare le ali dal gee bee non si riesce bene a dare la curvatura per il profilo alare e le dime in depron non reggono la forza del depron a tornare piatto...
e una soluzione da usare esclusivamente in mancanza del depron da 6 mm perchè nei modelli "deproncini" anche pochi grammi di peso sono fondamentali...

Ajò
Vecchio 14 marzo 05, 13:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by lospietato@14 marzo 2005, 12:15
caio...
Ajò

volevo dire ciao...
Vecchio 14 marzo 05, 18:23   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Citazione:
Originally posted by lospietato@14 marzo 2005, 12:15
caio... io per incollare due lastre di depron da 3 mm ho usato la poliuretanica sempre della saratoga (D4) data col raschietto e nella faccia piu ruvida del depron... ne basta pochissima, incolla bene e peso irrisorio...
nota negativa e che ad esempio per fare le ali dal gee bee non si riesce bene a dare la curvatura per il profilo alare e le dime in depron non reggono la forza del depron a tornare piatto...
e una soluzione da usare esclusivamente in mancanza del depron da 6 mm perchè nei modelli "deproncini" anche pochi grammi di peso sono fondamentali...

Ajò
Ho fatto anche la prova di piegatura su bordo scrivania...allego foto che è più esauriente
Icone allegate
Colla per depron-image002.jpg  
Rispondi

Bookmarks