12 marzo 05, 21:58 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Statt bone Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
13 marzo 05, 09:50 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
senza ca me metto a perde tempo a quale scaffale la tè grazie responneme subito ciao | |
13 marzo 05, 20:41 | #13 (permalink) Top |
User |
array1973 in un bricocenter ne ha trovata una apporta per il depron, e tipo vinavil chiedi a lui, ti saprà dare maggiori info... ciao
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
13 marzo 05, 21:41 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Olbia
| Citazione:
Comunque per quanto riguarda la colla appena arrivato a casa ho incollato 2 pezzi di DEPRON® con questa colla della henkel dal prezzo sbalorditivo, barattoletto da 850g circa 5€ ma penso che si possa trovare a meno. Insieme ho fatto una prova con un'altra colla della Saratoga. Premetto che la mia ricerca doveva risolvere il mio problema di incollare tenecemente grosse superfici di depron® come accade quando si deve usare lo pessore da 6mm e si ha a disposizione solo quello da 3mm senza aver bisogno di una colla che faccia presa immediatamente e che secchi in 5 min. Quindi queste colle NON sono adatte per una costruzione "veloce" di un modello. Ambedue le colle sono "pastose", a base acrilica, quella della henkel a qualche ora dall'applicazione è diventata quasi uno stucco, quindi duro e carteggiabile, quella della saratoga è ancora un po' "gommosa". Una cosa positivissima è che la resistenza del depron® è molto più alta senza renderlo fragile, ugualmente la rigidità è senza dubbio elevata, quella con la saratoga è rigidissima. Il peso secondo me è simile all'uso dell'epoxy, ma faro delle misurazioni più precise alla fine dei test e ve ne renderò partecipi. La prova della separazione dei due fogli la farò domani mattina quando saranno trascorsi i tempi da etichetta per l'essiccamento e vi farò sapere; comunque la separazione è un evento che non accadrà mai in un modello per le caratteristiche delle forze in gioco. In conclusione ripeto che la mia prova NON è rivolta a trovare una colla tenace e veloce per costruire un modello ma una colla, anche lenta, che costi poco, usabile per "grandi" superfici, come l'epoxy non c'è niente di meglio!! | |
13 marzo 05, 22:05 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spero che tu abbia trovato la colla in questione Comunque era negli scaffali affianco agli attrezzi di ferramenta, lo scaffale delle pitture per intenderci (carrefur). Mentre a bricoIo era sullo scaffale di fronte agli accessori per i sanitari e docce nel reparto nastri adesivi e vernici Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
14 marzo 05, 10:34 | #16 (permalink) Top |
|
Questa mattina sono andato a vedere le due lastre da 6mm ottenute incollando 2 lastre da 3mm con le due colle e queste sono le mie impressioni suddivise per tipo di colla: 1) Metylan Isolit Henkel (barattolo da 850g ma ce n'è uno da 2/3kg) costo 5€ circa Buona tenuta dopo 6/8ore ma se si fa forza i due fogli si staccano anche se con molta difficoltà. Essiccamento totale a 12/24 ore a seconda del supporto, umidità e temperatura. Ad essiccamento avvenuto si presenta come uno stucco bianco/avorio cartegiabile. La resistenza/rigidità è sicuramente superiore all'uso dell'epoxy. Peso inferiore all'uso dell'epoxy anche del 50%/70%. 2) Saratoga VIP Ipercolla (tubetto da 125ml) costo non ricordo Molto simile a quella precedente se ne differenzia per la confezione, l'aspetto da essiccata che è assolutamente bianco e più "gommosa". Questo aspetto più gommoso rende le due lastre meno rigide della precedente ma dal punto di vista dell'incollaggio siamo sugli stessi livelli. Per tutte e due la separazione dei fogli ad essiccamento avvenuto è praticamente impossibile se non usando un taglierino, per creare una frattura tra i due, e tirando forte. Sulla base di questo consiglio di stendere accuratamente le due colle anche sui bordi e sugli angoli in modo da non avere punti non incollati. Un'ultima considerazione, che confermerò dopo un test; essendo colle acriliche (base acqua) l'essiccamento avviene per evaporazione della stessa, diminuendone il peso, ed è per questa ragione che ci mettono così tanto tempo per essiccare, specialmente su Depron® (isolante)....e se aiutassimo il processo con il calore? Proverò a riscaldare i laminati per velocizzarne l'essiccazione.....vi farò sapere. In conclusione mi ritengo soddisfatto delle colle ma ricordo che non sono usabili in sostituzione dell'epoxy per quei punti in cui ci vuole VELOCITÁ e TENUTA MASSIMA. Ritengo ottimi prodotti per incollare grandi superfici spendendo poco e risparmiando sul peso. Spero di essere stato utile e chiaro. |
14 marzo 05, 13:15 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
caio... io per incollare due lastre di depron da 3 mm ho usato la poliuretanica sempre della saratoga (D4) data col raschietto e nella faccia piu ruvida del depron... ne basta pochissima, incolla bene e peso irrisorio... nota negativa e che ad esempio per fare le ali dal gee bee non si riesce bene a dare la curvatura per il profilo alare e le dime in depron non reggono la forza del depron a tornare piatto... e una soluzione da usare esclusivamente in mancanza del depron da 6 mm perchè nei modelli "deproncini" anche pochi grammi di peso sono fondamentali... Ajò
__________________ | |
14 marzo 05, 18:23 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |