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Vecchio 09 marzo 05, 11:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Salve popolo volante, avrei per voi una domandina facile-facile :
volendo modificare con i flap l'ala del mio veleggiatore Stratus come devo procedere? in particolare vorrei sapere come dimensionarli, se esiste quindi una regoletta o un'indicazione di massima.
Naturalmente sono ben accetti tutti i consigli e le considerazioni sull'impiego di questi a mo' di profilo variabile.

Paolo
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Vecchio 09 marzo 05, 11:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Non ricordo se ci sono regoline per il dimensionamento dei flaps.
Ma ci sono quelle per il dimensionamento degli alettoni che ricordo avere inserito in un post.
Dimensionati questi il resto della superficie puoi dedicarla a flaps.
Questo per facilitarti la vita, oppure puoi fare gli alettoni a tutta apertura ed agire di conseguenza.
Ma se vuoi complicarti la vita con i flaps a spacco questi possono esulare dalle considerazioni di cui sopra.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 12:05   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@09 marzo 2005, 10:56
Non ricordo se ci sono regoline per il dimensionamento dei flaps.
Ma ci sono quelle per il dimensionamento degli alettoni che ricordo avere inserito in un post.
Dimensionati questi il resto della superficie puoi dedicarla a flaps.
Questo per facilitarti la vita, oppure puoi fare gli alettoni a tutta apertura ed agire di conseguenza.
Ma se vuoi complicarti la vita con i flaps a spacco questi possono esulare dalle considerazioni di cui sopra.
Grazie Fai, ora faccio una ricerchina.
Comunque non ho voglia di UCAS....
Vorrei sapere anche qualcosa sul loro impiego in particolare in un motoveleggiatore.

Paolo
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Vecchio 09 marzo 05, 12:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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I flaps in un veleggiatore possono servire se positivi, solitamente per pochi gradi, a rendere più portante il profilo e viceversa se negativi, per pochissimo, a renderlo più veloce, idealmente per i traversoni e per passare da una termica all'altra.
Oppure in atterraggio, abbinati in modo "butterfly" ( ma perchè non chiamarlo farfalla ?) agli alettoni (se non sono una unica cosa).
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Vecchio 09 marzo 05, 12:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Forse l'avrò già detto, ma mi piace ripeterlo.
Sul Caproni A21S, dando 5° di flap negativi era come dare manetta motore!
E si perdeva solo 1/2 m/s di quota.
...bei tempi!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 09 marzo 05, 12:41   #6 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi, vi farò sapere

Paolo
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Vecchio 10 marzo 05, 10:13   #7 (permalink)  Top
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Fai, ho rintracciato il post che mi hai indicato ma parlando di alettoni ti limiti a darne le dimensioni in %..........teoricamente è chiaro, ma praticamente crea qualche grattacapo dimensionale.
Quanto deve essere largo rispetto alla corda??

Paolo
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Vecchio 10 marzo 05, 10:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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Allora, prima di tutto devi stabilire che tipo di configurazione vuoi.
Lo Stratus (è il kyosho vero ?) ha l'ala a doppio diedro, per cui non puoi optare per i flaperon a tutta apertura.

Per cui due flap nella parte centrale,che vanno dalla fusoliera al giunto d'ala...
profondi tra il 10 e il 15% della corda.
puoi decidere se pilotarlo con un servo solo o con due servi miscelati con gli alettoni...

Ciauz
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Vecchio 10 marzo 05, 10:40   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by wildshark@10 marzo 2005, 09:34
Allora, prima di tutto devi stabilire che tipo di configurazione vuoi.
Lo Stratus (è il kyosho vero ?) ha l'ala a doppio diedro, per cui non puoi optare per i flaperon a tutta apertura.

Per cui due flap nella parte centrale,che vanno dalla fusoliera al giunto d'ala...
profondi tra il 10 e il 15% della corda.
puoi decidere se pilotarlo con un servo solo o con due servi miscelati con gli alettoni...

Ciauz
E' esattamente la mia idea, utilizzare due servi.
Grazie per l'informazione.

Paolo
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