09 marzo 05, 11:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Salve popolo volante, avrei per voi una domandina facile-facile : volendo modificare con i flap l'ala del mio veleggiatore Stratus come devo procedere? in particolare vorrei sapere come dimensionarli, se esiste quindi una regoletta o un'indicazione di massima. Naturalmente sono ben accetti tutti i consigli e le considerazioni sull'impiego di questi a mo' di profilo variabile. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
09 marzo 05, 11:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Non ricordo se ci sono regoline per il dimensionamento dei flaps. Ma ci sono quelle per il dimensionamento degli alettoni che ricordo avere inserito in un post. Dimensionati questi il resto della superficie puoi dedicarla a flaps. Questo per facilitarti la vita, oppure puoi fare gli alettoni a tutta apertura ed agire di conseguenza. Ma se vuoi complicarti la vita con i flaps a spacco questi possono esulare dalle considerazioni di cui sopra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 marzo 05, 12:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Citazione:
Comunque non ho voglia di UCAS.... Vorrei sapere anche qualcosa sul loro impiego in particolare in un motoveleggiatore. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
09 marzo 05, 12:18 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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I flaps in un veleggiatore possono servire se positivi, solitamente per pochi gradi, a rendere più portante il profilo e viceversa se negativi, per pochissimo, a renderlo più veloce, idealmente per i traversoni e per passare da una termica all'altra. Oppure in atterraggio, abbinati in modo "butterfly" ( ma perchè non chiamarlo farfalla ?) agli alettoni (se non sono una unica cosa).
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09 marzo 05, 12:34 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Forse l'avrò già detto, ma mi piace ripeterlo. Sul Caproni A21S, dando 5° di flap negativi era come dare manetta motore! E si perdeva solo 1/2 m/s di quota. ...bei tempi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
10 marzo 05, 10:13 | #7 (permalink) Top |
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Fai, ho rintracciato il post che mi hai indicato ma parlando di alettoni ti limiti a darne le dimensioni in %..........teoricamente è chiaro, ma praticamente crea qualche grattacapo dimensionale. Quanto deve essere largo rispetto alla corda?? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
10 marzo 05, 10:34 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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Allora, prima di tutto devi stabilire che tipo di configurazione vuoi. Lo Stratus (è il kyosho vero ?) ha l'ala a doppio diedro, per cui non puoi optare per i flaperon a tutta apertura. Per cui due flap nella parte centrale,che vanno dalla fusoliera al giunto d'ala... profondi tra il 10 e il 15% della corda. puoi decidere se pilotarlo con un servo solo o con due servi miscelati con gli alettoni... Ciauz |
10 marzo 05, 10:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Grazie per l'informazione. Paolo
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