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Vecchio 09 marzo 05, 21:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
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allora:
per il diedro le preoccupazioni erano inutili, il ri-jet non ha sentito difficoltà per il diedro!!!

adesso però sorge un altro problema.
come da foto ho fatto una configurazione canard, e devo dire che come prima volta nel pilotare questo tipo di aereo non ne sono rimasto molto contento.

mi spiego meglio:
forse il baricentro calcolato non era proprio esatto, ovvero il modello rimaneva un po cabrato, e il canard sentiva subito la picchiata, ma non la cabrata!!

è normale tutto cio?

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Vecchio 10 marzo 05, 08:25   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
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nessuno mi può aiutare?
ditemi almeno doce cercare info su modelli canard!!!!

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Vecchio 10 marzo 05, 09:47   #13 (permalink)  Top
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ciao faryska, dalle mie poche e deludenti esperienze di Canard posso dire che il comportamento in volo cambia (e notevolmente) se hai il "profondita" (o meglio l'aletta anteriore) totalmente mobile o fisso + parte mobile.

Nel primo caso prima o poi con il trim trovi la posizione neutra, nel secondo devi dare alla parte fissa un'incidenza che puo' essere anche di 3-5 gradi (cosi' dicono gli amici del gruppo di volo).

Che incidenza hai?
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Vecchio 10 marzo 05, 11:53   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by faryska@10 marzo 2005, 07:25
nessuno mi può aiutare?
ditemi almeno doce cercare info su modelli canard!!!!


Molto poco!
Prova a spostare indietro il baricentro e riduci la corsa a picchiare; solo che il modello diventerà più instabile.
Il canard è una brutta bestia!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 marzo 05, 12:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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ma il cabra/picchia è sia sul canard che sugli "alettoni"?..tipo schiumino?
perchè la mia esperienza ( leggi crash) dice che solo il canard come elevatore è difficile che funzioni bene...
ciao
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Vecchio 10 marzo 05, 14:23   #16 (permalink)  Top
MVR
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Ciao!
Ti posso dire che con il mio canard l'incidenza di ala (NACA 2408) e pianetto è a zero...
Però volo con il baricentro piuttosto avanzato e molto trim a cabrare.
Se non fosse una rogna avrei già modificato l'incidenza del canard...
Io ti consiglierei di spostare in avanti il baricentro e aumentare l'incidenza del pianetto...Procedendo per tentativi, spostando di poco il baricentro(2 mm per volta) e compensando con il pianetto...
Un altro termine di paragone può essere il progetto pubblicato tempo fa su Modellismo, il Mig 8Utka. In tale modello l'ala (piano convesso) ha un'incidenza di 3 gradi e il canard ben 6,5!...
Tieni anche presente che nei canard il trimmaggio risente in modo più marcato della velocità di volo rispetto ad una configurazione tradizionale, parlo per esperienza personale...Per mettere a punto il mio l'ho rotto qualcosa come 7 volte...
Il baricentro l'hai calcolato con CG Locator?
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Vecchio 10 marzo 05, 14:32   #17 (permalink)  Top
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allora, inanzitutto ringrazio quanti si sono prodigati per domare il mio canard;

Ora passiamo ai fatti:
per quanto riguarda il canard, la superficie è totalmente mobile,
ho fatto alcune modifiche all'aereo in questione, un po estetiche()l'occhio vuole la sua parte) ma sopratutto ho accorciato l'aereo in modo che sia più compatto, ed ovviamente ho ricalcolato il baricentro con cg locator, adesso è molto più avanzato. circa 7 cm dal bordo d'entrata dell'ala.

stasera se tutto va bene riprovo a farlo volare. vi terrò aggiornati



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Vecchio 10 marzo 05, 16:15   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by faryska@10 marzo 2005, 13:32
allora, inanzitutto ringrazio quanti si sono prodigati per domare il mio canard;

Ora passiamo ai fatti:
per quanto riguarda il canard, la superficie è totalmente mobile,
ho fatto alcune modifiche all'aereo in questione, un po estetiche()l'occhio vuole la sua parte) ma sopratutto ho accorciato l'aereo in modo che sia più compatto, ed ovviamente ho ricalcolato il baricentro con cg locator, adesso è molto più avanzato. circa 7 cm dal bordo d'entrata dell'ala.

stasera se tutto va bene riprovo a farlo volare. vi terrò aggiornati
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Secondo mè, così, a "occhio e spanna", hai il CG troppo avanti e la superficie del "canard" troppo scarsa. (Hai accorciato troppo il braccio di leva, accorciando la fusoliera).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 19:59   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@10 marzo 2005, 15:15
Secondo mè, così, a "occhio e spanna", hai il CG troppo avanti e la superficie del "canard" troppo scarsa. (Hai accorciato troppo il braccio di leva, accorciando la fusoliera).

il braccio del canard non è stato modificato, per quanto riguarda il baricentro l'ho calcolato diverse volte, ma potrei essermi anche sbagliato, per quanto riguarda la superficie del canard, sono andato ad occhio, infatti non ho nessun parametro per poterla determinare.
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Vecchio 10 marzo 05, 20:03   #20 (permalink)  Top
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dimenticavo!!!
poco fa ho effetuato un collaudo dopo le modifiche....
cacchio è ingovernabile!!! (o per lo meno non ci riesco io!!)
il canard è troppo sensibile, mi sa che devo leggermi le istruzioni del radiocomando e modificare qualche cosa.

qualcuno sa darmi delle info e consigli ?

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