15 giugno 07, 11:58 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Per il discorso del "bere" del polistirolo, io invece so per certo che la differenza del comportamento isolante del polistirolo rispetto al poliuretano (in fin dei conti stiamo parlando di edilizia) è proprio nel tipo di cellula: il polistirolo è un ottimo isolante termico perchè nelle sue cellule "chiuse" imprigiona l'aria impedendo la trasmissione del calore per convezione al suo interno. Non lo è invece altrettanto per il rumore, in quanto quest'ultimo invece ha bisogno di essere "rotto" con un percorso articolato, capacità espressa al meglio dalla cellula "aperta" del poliuretano. Per la birretta, mi sento onorato dell'invito, ma evenutalmente offrirei io, mi sembra il minimo con tutte le dritte che ci dai. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
17 giugno 07, 20:40 | #24 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ti dico però che la normativa (CE) per l'uso del polistirolo in edilizia prevede che un provino di dimensioni adeguate sommerso nell'acqua per 28 giorni non debba assorbire più del 5% del suo volume in quantità di acqua. Questo perché il problema del polistirolo è che, se non è ben cotto e sinterizzato, la capillarità residua fra le palline può permettere l'assorbimento dell'acqua che penetra a causa dagli interstizi, non dal polistirolo in sè. Il provino viene ottenuto per taglio da un blocco e quindi tutte le sue superfici devono essere atte all'eventuale assorbimento, cosa questa che non succede invece con le superfici esterne che presentano una pellicola non permeabile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
17 giugno 07, 22:50 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2007 Residenza: Belgio (Gembloux)
|
Un estruso bianco che si usa in aeronautica è il Rohacell (detagli technici su http://www.rohacell.com/en/performanceplastics8344.html) Si lavora molto facilmente e meglio che l'estruso usato in isolazione in più esiste in varie densita. |
17 giugno 07, 23:06 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
20 giugno 07, 22:56 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2007 Residenza: Belgio (Gembloux)
|
Non ho mai provato perche viene fresato in CNC per sagomarlo. Si lavora come un pezzo di balsa. Appena rimetto la mano su un pezzo provero con il filo, dovrebbe funzionare scaldando di più. Non ricordo più i prezzi, ma anche senza il cerficato aeronautico sara sempre più caro degli estrusi edilizzi. Seno c'è anche il Klegecell che viene usato nelle costruzioni di ultraleggeri. Forse più facile a trovare. Ma non ho mai usato |
29 giugno 07, 11:19 | #28 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
aproposito di materiali strani, avete mai visto quello che usano gli ortopedici per immobilizzare gli arti ai pazienti? è una specie di foam , molto leggera, spessore 1,5 cm, che viene scaldata a 50 ° o 60 ° deformata e poi applicata sull'arto. fraddo poi risulta poi molto "duro", e sopporta bene gli urti. un amico ortopedico me ne ha procurato due pezzi, ma è troppo un materiale nobile non so dove usarlo!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
18 ottobre 07, 19:01 | #29 (permalink) Top |
|
Purtroppo le speranze di trovare l'estruso bianco diminuiscono poichè il rivenditore di Bari che lo trattava non lo prende più. In questo sito LINK il poli che cerco dovrebbe essere, come dice anche AGO, il surfboard foam che ha ottime caratteristiche a compressione per via dell'orientazione dei grani.
__________________ Visita il mio sito! |
03 novembre 07, 19:16 | #30 (permalink) Top |
| Trovato!
Lo produce la Ursa, la densità è 34.6g/dm^3 e la lastra è lunga 3 metri, larga 60 cm e spessa 10 cm. Ne viene venduto pochissimo in Italia. Il prezzo della lastra è 50
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |