Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 11:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Forse hai ragione per le tavole da windsurf...
ma ti assicuro che per tavole da wave ci sono ancora molti shaper che lavorano ...anche se i ciensini se la cavano bene!!!
il poli bianco comunque ciuccia + acqua del poliuretano da quanto ne so io!!!
comunque se per caso ci troviamo una birretta te la offro
peace and love!

passo e chiudo
Ago
Non mi dire che sei un waver, in Italia si contano sulle dita di una mano

Per il discorso del "bere" del polistirolo, io invece so per certo che la differenza del comportamento isolante del polistirolo rispetto al poliuretano (in fin dei conti stiamo parlando di edilizia) è proprio nel tipo di cellula: il polistirolo è un ottimo isolante termico perchè nelle sue cellule "chiuse" imprigiona l'aria impedendo la trasmissione del calore per convezione al suo interno. Non lo è invece altrettanto per il rumore, in quanto quest'ultimo invece ha bisogno di essere "rotto" con un percorso articolato, capacità espressa al meglio dalla cellula "aperta" del poliuretano.

Per la birretta, mi sento onorato dell'invito, ma evenutalmente offrirei io, mi sembra il minimo con tutte le dritte che ci dai.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 12:03   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Grande magoooooooooooooooooo!!!

Facci sapere se hai notizie di dove si può recuperare questo materiale...
Vecchio 17 giugno 07, 20:40   #24 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non mi dire che sei un waver, in Italia si contano sulle dita di una mano

Per il discorso del "bere" del polistirolo, io invece so per certo che la differenza del comportamento isolante del polistirolo rispetto al poliuretano (in fin dei conti stiamo parlando di edilizia) è proprio nel tipo di cellula: il polistirolo è un ottimo isolante termico perchè nelle sue cellule "chiuse" imprigiona l'aria impedendo la trasmissione del calore per convezione al suo interno. Non lo è invece altrettanto per il rumore, in quanto quest'ultimo invece ha bisogno di essere "rotto" con un percorso articolato, capacità espressa al meglio dalla cellula "aperta" del poliuretano.

Per la birretta, mi sento onorato dell'invito, ma evenutalmente offrirei io, mi sembra il minimo con tutte le dritte che ci dai.

Ciao
Giusto.

Ti dico però che la normativa (CE) per l'uso del polistirolo in edilizia prevede che un provino di dimensioni adeguate sommerso nell'acqua per 28 giorni non debba assorbire più del 5% del suo volume in quantità di acqua.

Questo perché il problema del polistirolo è che, se non è ben cotto e sinterizzato, la capillarità residua fra le palline può permettere l'assorbimento dell'acqua che penetra a causa dagli interstizi, non dal polistirolo in sè.

Il provino viene ottenuto per taglio da un blocco e quindi tutte le sue superfici devono essere atte all'eventuale assorbimento, cosa questa che non succede invece con le superfici esterne che presentano una pellicola non permeabile.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 22:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di oo-af212

Data registr.: 10-04-2007
Un estruso bianco che si usa in aeronautica è il Rohacell (detagli technici su http://www.rohacell.com/en/performanceplastics8344.html)
Si lavora molto facilmente e meglio che l'estruso usato in isolazione in più esiste in varie densita.
oo-af212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 23:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da oo-af212
Un estruso bianco che si usa in aeronautica è il Rohacell (detagli technici su http://www.rohacell.com/en/performanceplastics8344.html)
Si lavora molto facilmente e meglio che l'estruso usato in isolazione in più esiste in varie densita.
Si è discusso molto delle ottime proprietà del rohacell, ma è oltremodo costoso. Oltretutto si può tagliare a filo caldo?
Vecchio 20 giugno 07, 22:56   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di oo-af212

Data registr.: 10-04-2007
Non ho mai provato perche viene fresato in CNC per sagomarlo. Si lavora come un pezzo di balsa. Appena rimetto la mano su un pezzo provero con il filo, dovrebbe funzionare scaldando di più.

Non ricordo più i prezzi, ma anche senza il cerficato aeronautico sara sempre più caro degli estrusi edilizzi.

Seno c'è anche il Klegecell che viene usato nelle costruzioni di ultraleggeri. Forse più facile a trovare. Ma non ho mai usato
oo-af212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 11:19   #28 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
aproposito di materiali strani, avete mai visto quello che usano gli ortopedici per immobilizzare gli arti ai pazienti?
è una specie di foam , molto leggera, spessore 1,5 cm, che viene scaldata a 50 ° o 60 ° deformata e poi applicata sull'arto.
fraddo poi risulta poi molto "duro", e sopporta bene gli urti.
un amico ortopedico me ne ha procurato due pezzi, ma è troppo un materiale nobile non so dove usarlo!
Vecchio 18 ottobre 07, 19:01   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Purtroppo le speranze di trovare l'estruso bianco diminuiscono poichè il rivenditore di Bari che lo trattava non lo prende più.
In questo sito LINK il poli che cerco dovrebbe essere, come dice anche AGO, il surfboard foam che ha ottime caratteristiche a compressione per via dell'orientazione dei grani.
Vecchio 03 novembre 07, 19:16   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Trovato!

Lo produce la Ursa, la densità è 34.6g/dm^3 e la lastra è lunga 3 metri, larga 60 cm e spessa 10 cm. Ne viene venduto pochissimo in Italia. Il prezzo della lastra è 50€

Bookmarks