14 giugno 07, 23:38 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
...prova a domandargli : " dell' estruso da edilizia"...magari ti chiede se è " un muratore ricchione..."
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
15 giugno 07, 00:02 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Se si riesce a trovare, tale estruso garantisce una resistenza molto maggiore del roofmate che uso solitamente.
__________________ Visita il mio sito! | |
15 giugno 07, 00:16 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Boh, a me risulta che 1) le tavole da surf una volta si facevano in poliuretano espanso, che veniva comunemente detto clark-foam, e venivano ricoperte con resina poliestere. 2) quando è stata introdotta la fibra di carbonio si è introdotta pure l'epoxy ed si è a passati al comune polistirolo bianco che veniva altrimenti attaccato dalla resina poliestere. Ma se qualcuno ha da darmi dei lumi ben contento. (Anzi ho giusto una vecchia tavola poliuretano-poliestere da sistemare che si è delaminata.... )
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
15 giugno 07, 10:14 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
il 90% delle tavole custom(fatte a mano) da wave (NON da windsurf)sono fatte con clarkfoam(che è bianco...ma non a palline...guarda il link che ho messo precedentemenete) e poliestere.. Solo pochi usano poli bianco ed epoxy. Anche per le barche si usa poliestere..per alcuni semplici motivi...primo il costo poi l'epoxy assorbe + acqua della poliestre...anche se ha caratteristiche meccaniche migliori...poi l'epoxy ingiallisce mentre la poliestere mooolto meno...poi....si lavora + facilmente.....eccc..quindi il grosso della produzione custom delle tavole da surf si è indirizzato sul clakfoam(oppure simili con nomi diversi..sempre schiume poliuretaniche sono)e poliestere...con pochissimo uso di fibre nobili tipo carbonio e kevlar....la maggiorparte usa semplice vetro(magari S glass che ha caratteristiche migliori di vetri + a basso costo) Basta ho finito... Un saluto a tutti e sparisco Ciaoooo PS:per le barche di coppa america penso abbiano usato epoxy.....ma sono praticamente delle formulauno del mare..che passano la maggior parte del loro tempo fuori dall'acqua...ci entrano solo per regatare...poi fuori a far modifiche ,regolazioni,manutenzioniecc | |
15 giugno 07, 10:38 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Di tavole custom da onda non ho cognizione, ne ho invece abbastanza di quelle da wind-surf, l'accoppiata poliuretano-poliestere è stata abbandonata da più di dieci anni, sostituita dal polistirolo-epoxy-carbonio-sottovuoto e altre diavolerie. Questo a meno di un revival recente che posso ignorare perchè son cinque-sei anni che non bazzico l'ambiente. Ai suoi tempi, il motivo dell'abbandono della schiuma poliuretanica, oltre che per il peso, doppio del poli, è anche che il poliuretano è un isolante a "cellula aperta", che si imbomba d'acqua alla prima cricca nel rivestimento. Ormai credo che comunque che anche gli shaper siano quasi del tutto spariti, sostituiti dalle c.n.c. cinesi (sigh, anche lì). Da quel che sapevo io ormai tutte le marche di tavole da wind-surf vengono realizzate su commissione da una o 2 fabbriche Coreane, più o meno come le Lipo. Il tutto nel massimo rispetto per le opinioni del mitico mago.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
15 giugno 07, 10:41 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Si, esattamente. Però nel messaggio ho anche scritto di provare dai rivenditori Isover perchè se vai in magazzini per edilizia non di quel marchio magari non sanno nemmeno cosa sia. Confermo che il materiale non è proprio bianco , ma grigio chiarissimo (magari il pannello esterno sembra più scuro, ma una volta tagliato è grigio chiaro.. purtroppo non bianco...). Andrea | |
15 giugno 07, 11:37 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
Oops ! ogni tanto mi escono fuori pirlate senza controllo..... ....questa è una di quelle....... Reset-reset-reset-Reset-reset-reset-Reset-reset-reset-Reset-reset-reset- Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
15 giugno 07, 11:47 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Forse hai ragione per le tavole da windsurf... ma ti assicuro che per tavole da wave ci sono ancora molti shaper che lavorano ...anche se i ciensini se la cavano bene!!! il poli bianco comunque ciuccia + acqua del poliuretano da quanto ne so io!!! comunque se per caso ci troviamo una birretta te la offro peace and love! passo e chiudo Ago | |
Bookmarks |
| |