Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 07, 22:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ma fatemi capire.. .voi andate allo smorzo e chiedete " mi serve un pannello di Isover???"

A me già quando una volta gli ho chiesto "Depron" ha chiamato l'esorcista dicendo che stavo parlando in aramaico
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 22:38   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma fatemi capire.. .voi andate allo smorzo e chiedete " mi serve un pannello di Isover???"

A me già quando una volta gli ho chiesto "Depron" ha chiamato l'esorcista dicendo che stavo parlando in aramaico

...prova a domandargli : " dell' estruso da edilizia"...magari ti chiede se è " un muratore ricchione..."
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 22:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
...prova a domandargli : " dell' estruso da edilizia"...magari ti chiede se è " un muratore ricchione..."
questa non l'ho capita
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 23:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Dimenticavo
il clarkfoam NON fonde con la resina poliestere e con diluente nitro...però non so altro..ne avevo qualche pezzo in casa ma li ho finiti tutti.
Bisognerebbe trovare uno shaper(ce ne sono diversi in toscana e lazio..e qualcuno sulla costa est...)e chiedere dei ritagli di foam per fare qualche prova...
Cerco in giro se trovo qualche link utile...e lo posto..
Grande!
Se si riesce a trovare, tale estruso garantisce una resistenza molto maggiore del roofmate che uso solitamente.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 23:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Boh, a me risulta che

1) le tavole da surf una volta si facevano in poliuretano espanso, che veniva comunemente detto clark-foam, e venivano ricoperte con resina poliestere.

2) quando è stata introdotta la fibra di carbonio si è introdotta pure l'epoxy ed si è a passati al comune polistirolo bianco che veniva altrimenti attaccato dalla resina poliestere.

Ma se qualcuno ha da darmi dei lumi ben contento. (Anzi ho giusto una vecchia tavola poliuretano-poliestere da sistemare che si è delaminata.... )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 09:14   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Boh, a me risulta che

1) le tavole da surf una volta si facevano in poliuretano espanso, che veniva comunemente detto clark-foam, e venivano ricoperte con resina poliestere.

2) quando è stata introdotta la fibra di carbonio si è introdotta pure l'epoxy ed si è a passati al comune polistirolo bianco che veniva altrimenti attaccato dalla resina poliestere.

Ma se qualcuno ha da darmi dei lumi ben contento. (Anzi ho giusto una vecchia tavola poliuretano-poliestere da sistemare che si è delaminata.... )

il 90% delle tavole custom(fatte a mano) da wave (NON da windsurf)sono fatte con clarkfoam(che è bianco...ma non a palline...guarda il link che ho messo precedentemenete) e poliestere..
Solo pochi usano poli bianco ed epoxy.
Anche per le barche si usa poliestere..per alcuni semplici motivi...primo il costo poi l'epoxy assorbe + acqua della poliestre...anche se ha caratteristiche meccaniche migliori...poi l'epoxy ingiallisce mentre la poliestere mooolto meno...poi....si lavora + facilmente.....eccc..quindi il grosso della produzione custom delle tavole da surf si è indirizzato sul clakfoam(oppure simili con nomi diversi..sempre schiume poliuretaniche sono)e poliestere...con pochissimo uso di fibre nobili tipo carbonio e kevlar....la maggiorparte usa semplice vetro(magari S glass che ha caratteristiche migliori di vetri + a basso costo)
Basta ho finito...
Un saluto a tutti e sparisco Ciaoooo

PS:per le barche di coppa america penso abbiano usato epoxy.....ma sono praticamente delle formulauno del mare..che passano la maggior parte del loro tempo fuori dall'acqua...ci entrano solo per regatare...poi fuori a far modifiche ,regolazioni,manutenzioniecc
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 09:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
il 90% delle tavole custom(fatte a mano) da wave (NON da windsurf) sono fatte con clarkfoam (che è bianco...ma non a palline...guarda il link che ho messo precedentemenete) e poliestere..
Solo pochi usano poli bianco ed epoxy.
Anche per le barche si usa poliestere..per alcuni semplici motivi...primo il costo poi l'epoxy assorbe + acqua della poliestre...anche se ha caratteristiche meccaniche migliori...poi l'epoxy ingiallisce mentre la poliestere mooolto meno...poi....si lavora + facilmente.....eccc..quindi il grosso della produzione custom delle tavole da surf si è indirizzato sul clakfoam(oppure simili con nomi diversi..sempre schiume poliuretaniche sono)e poliestere...con pochissimo uso di fibre nobili tipo carbonio e kevlar....la maggiorparte usa semplice vetro(magari S glass che ha caratteristiche migliori di vetri + a basso costo)
Basta ho finito...
Un saluto a tutti e sparisco Ciaoooo

PS:per le barche di coppa america penso abbiano usato epoxy.....ma sono praticamente delle formulauno del mare..che passano la maggior parte del loro tempo fuori dall'acqua...ci entrano solo per regatare...poi fuori a far modifiche ,regolazioni,manutenzioniecc
Mi sembra che confermi che il clark foam è una schiuma poliuretanica, che è quello che ritenevo anch'io.

Di tavole custom da onda non ho cognizione, ne ho invece abbastanza di quelle da wind-surf, l'accoppiata poliuretano-poliestere è stata abbandonata da più di dieci anni, sostituita dal polistirolo-epoxy-carbonio-sottovuoto e altre diavolerie. Questo a meno di un revival recente che posso ignorare perchè son cinque-sei anni che non bazzico l'ambiente. Ai suoi tempi, il motivo dell'abbandono della schiuma poliuretanica, oltre che per il peso, doppio del poli, è anche che il poliuretano è un isolante a "cellula aperta", che si imbomba d'acqua alla prima cricca nel rivestimento.

Ormai credo che comunque che anche gli shaper siano quasi del tutto spariti, sostituiti dalle c.n.c. cinesi (sigh, anche lì). Da quel che sapevo io ormai tutte le marche di tavole da wind-surf vengono realizzate su commissione da una o 2 fabbriche Coreane, più o meno come le Lipo.

Il tutto nel massimo rispetto per le opinioni del mitico mago.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 09:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma fatemi capire.. .voi andate allo smorzo e chiedete " mi serve un pannello di Isover???"

A me già quando una volta gli ho chiesto "Depron" ha chiamato l'esorcista dicendo che stavo parlando in aramaico

Si, esattamente.
Però nel messaggio ho anche scritto di provare dai rivenditori Isover perchè se vai in magazzini per edilizia non di quel marchio magari non sanno nemmeno cosa sia.

Confermo che il materiale non è proprio bianco , ma grigio chiarissimo (magari il pannello esterno sembra più scuro, ma una volta tagliato è grigio chiaro.. purtroppo non bianco...).


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:37   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
questa non l'ho capita

Oops ! ogni tanto mi escono fuori pirlate senza controllo..... ....questa è una di quelle.......


Reset-reset-reset-Reset-reset-reset-Reset-reset-reset-Reset-reset-reset-



Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:47   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Mi sembra che confermi che il clark foam è una schiuma poliuretanica, che è quello che ritenevo anch'io.

Di tavole custom da onda non ho cognizione, ne ho invece abbastanza di quelle da wind-surf, l'accoppiata poliuretano-poliestere è stata abbandonata da più di dieci anni, sostituita dal polistirolo-epoxy-carbonio-sottovuoto e altre diavolerie. Questo a meno di un revival recente che posso ignorare perchè son cinque-sei anni che non bazzico l'ambiente. Ai suoi tempi, il motivo dell'abbandono della schiuma poliuretanica, oltre che per il peso, doppio del poli, è anche che il poliuretano è un isolante a "cellula aperta", che si imbomba d'acqua alla prima cricca nel rivestimento.

Ormai credo che comunque che anche gli shaper siano quasi del tutto spariti, sostituiti dalle c.n.c. cinesi (sigh, anche lì). Da quel che sapevo io ormai tutte le marche di tavole da wind-surf vengono realizzate su commissione da una o 2 fabbriche Coreane, più o meno come le Lipo.

Il tutto nel massimo rispetto per le opinioni del mitico mago.

Forse hai ragione per le tavole da windsurf...
ma ti assicuro che per tavole da wave ci sono ancora molti shaper che lavorano ...anche se i ciensini se la cavano bene!!!
il poli bianco comunque ciuccia + acqua del poliuretano da quanto ne so io!!!
comunque se per caso ci troviamo una birretta te la offro
peace and love!

passo e chiudo
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno lo conosce??? cisguazzo Elimodellismo Principianti 7 13 luglio 07 18:06
Qualcuno lo conosce? help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 03 dicembre 06 12:47
qualcuno lo conosce? corsi Aeromodellismo Volo 3D 0 28 ottobre 06 15:07
qualcuno lo conosce ftato Aeromodellismo Principianti 8 20 ottobre 06 08:47
Qualcuno lo conosce? daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 31 agosto 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002