Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 07, 01:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 14
Cool Applicando il termoretraibile...

Salve a tutti...

Non trovando la voglia di studiare mi sono cimentato nella costruzione di un tutt'ala per svagarmi un po...in attesa che la voglia di studiare torni hihi

Il problema è che non riesco ad applicare bene il tremoretraibile..magari sbaglio qualcosa..faccio come un sandwich, due fogli di termoretraibile, uno sotto e uno sopra l'ala, passo il ferro, ed il risultato è una schifezza. In oltre quando tolgo i bordi di termoretraibile che avanzano mi rimane sempre un bordino di troppo!

Il termoretraibile si incolla bene ma mi viene pieno di pieghe...

Dove sbaglio?

In oltre non so se ho scelto le dimenzioni giuste, l'apertura alare è venuta 148 Cm, che ne pensate?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Valerio
Vale84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 07:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Intanto compra de termoretraibile di buona qualità, tipo oracover.
Poi taglia un pezzo 3 cm più largo della parte a cui devi applicarlo.
Fermalo con dei pezzettini di scotch, ma non tenderlo troppo altrimenti ti viene un macello.
Stai attento quando lo fissi con lo scotch a stenderlo uniformemente, senza pieghe ecc....
Piglia il ferro, fai prima una prova su un pezzettino di legno e vedi se hai beccato la temperatura giusta.
Comincia a passare con la punta del ferro solo le parti sopra il legno, centine, bordi, longheroni ecc...
Procedi solo in un verso, per esempio a inizio ala spostandoti verso l' estremità.
Finito questo becca il phon, e comincia a scaldare il tutto in modo uniforme.
Occhio a non squagliare l' oracover, mantieniti a una certa distanza. Se hai una pistola a d aria calda usa quella. MA OCCHIO, QUELLA SCALDA PARECCHIO. Usa il phon, io uso un piccolo phon da 1600W, per me è già abbastanza ma non tutti i phon sono uguali. Per esempio, la mia pistola ad aria calda ha 2000W ma sputa fuori fuoco! Fai delle prove su dei pezzi di legno.
Comunque bisogna farci un pò la mano, e soprattutto compra sempre il miglior termoretraibile che trovi. A volte cambia anche dal colore, o se è trasparente o opaco.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 10:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2006
Messaggi: 14
Grazie, passando il phon è migliorato molto, diciamo che ora è decente!

L'unico problema è quello di ritagliare i bordi che avanzano, mi rimane sempre una strisciolina di oracover di troppo sul bordo d'entrata.
Vale84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Vale84
Grazie, passando il phon è migliorato molto, diciamo che ora è decente!

L'unico problema è quello di ritagliare i bordi che avanzano, mi rimane sempre una strisciolina di oracover di troppo sul bordo d'entrata.
Usa una classica lametta da barba per rifilare. Quelle usate dai barbieri per intenderci. Li vendono in piccole scatole e le lamette sono incartate singolarmente.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemino applicando roving Ponentino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 novembre 07 18:42
Termoretraibile... ClaBos Modellismo 4 05 febbraio 07 18:59
Termoretraibile su ABS? Tonyx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 02 febbraio 07 15:42
Help termoretraibile Teo678 Aeromodellismo Principianti 1 02 febbraio 07 12:51
Termoretraibile per pacchi LI-PO Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 settembre 06 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002