Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 15:45   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
se vabbè, non avete capito.
Io non dico di sventrare un mini katana. Si possono anche semplicemente prendere le misure col calibro, squadra e altri attrezzini che servono per misurare le parti interne.

Mica si deve sventrarlo!!!!

Al tipo di costruzione e al tipo di alleggerimenti ci si pensa col cad.
Dico solo che invece di fare da foto si può misurare e produrre le tre viste, laterale, dall' alto e frontale col cad, avendo misurato accuratamente direttamente sul modello.

InTENDO IL CONTORNOOOOOO INTENDO IL CONTORNOOOOOO, NON BISOGNA SVENTRARLOOOOOOO

e se per caso qualcuno ha la fortuna di avere un mini katana in balsa kit ancora da montare potrebbe anche mettersi a passare i pezzi allo scanner prima di montarlo, non credete?
Questo è un modo per renderci indipendenti da quelle schifose ditte che mandano a produrre in cina. Dopo si mettono i disegni online ela gente se li scarica.

Mi sa che non avete ancora capito eh?<_<

Poi:

Fare un modello da 2m a mano è roba dura senza una cnc, ti voglio vedere a tagliare a mano dei compensati di betulla da 5mm, col traforo.
Sai che fai? Glie la dai su prima di cominciare, c' è gente che non si fa manco un balsetta da 30cm??? ma daiii
Lo so benissimo che si fa tutto e anche meglio, ma bisogna calcolare molte cose, tempo, soldi perchè certi compensati costano, eventuali sbagli, ecc....
Poi c' è l' elettronica. Ma questo non centra con la questione.

Qui si chiede di buttare giù un disegno, 3 viste, senza struttura.
Io dico che da foto si può fare, ma secondo un certo metodo, altrimenti ti viene fuori una cavolata. Qui c' è gente che non capisce perchè viene fuori una cavolata utilizzando una foto, che si legga qualcosa di geometria.

Non mi giudicate una persona cattiva che dice stronzate e tutto il resto ecc...., non lo sono in realtà.

Vedrò di recuperare qulche immagine del katana, e sapete come???

Visto che nessuno si offre per le misurazioni sul katana, (e non dico di sventrarlo)

avete mai pensato a FMS??????
io ho uno splendido katana 30, fms fara anche schifo come fisica, ma alcuni modelli sono riprodotti bene, e non fatico a pensare che qualcuno abbia fatto il lavoretto con calibro e squadra per riprodurlo in FMS.
Io ho uno splendido katana 30, se riuscissi ad aprire il modello 3D col cad, il goco è fatto.

Non pensate di salvare delle schermate di fms, salterebbe fuori il solito problema della macchina fotografica e dell' occhio umano. Se non vene siete accorti, fms riproduce un mondo 3d con vista di tipo prospettica, appunto come vediamo noi.
-----------------------------------------------------------

ho riletto bene alcune cose qui sopra, scritte un pò da tutti ecc....
Scusa truceta (non ricordo come si scrive) se sono intrvenuto, ma mi rendo conto che non ho interesse e neanche le capacità per contribuire alla progettazione di un katana 50.
Io ritorno ai miei modellozzi.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 19:45   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
NON ti Arrendere !!

Nessuno è obbligato a darci i dati e le misure che ci servono; qualcuno che leggerà questo thread in futuro, magari lo farà.

Per adesso ho visto che qualche soluzione è saltata fuori, e gliene sono grato.

Anche io comunque sono uno di quelli che se salta fuori il progetto/disegno, lo eseguo a mano, non mi fanno paura le sbavature o le piccole imperfezioni, e poi se si lavora con calma e meticolosità, (come è l'arte del modellismo) si puo' far di tutto.

Se trovo qualche cosa mi farò 'sentire'.

ciao
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 23:47   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
katana

Scusate ma questo vi puoì andar bene e' da riscalare pero'

Ultima modifica di sibilus : 26 aprile 14 alle ore 20:52
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 07:50   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ohhh
bene, finalmente qualcuno chè è veramente generoso

Ora truceta, hai un buon materiale per cominciare a fare sul serio.

Grazie per il progetto sibilius, sei stato veramente bravo. Se non l' hai fatto tu sei generoso, se l' hai fatto tu sei più che generoso e anche bravo.

(Comunque bastavano solo le misure del Katana, giusto per non disegnare qualcosa che non c' entrasse niente col katana. Ma c' è gente che non è disponibile nemmeno a pigliare qualche misura col calibro. senza offesa.)

Le cose che secondo me non vanno bene sono le scritte, quelle vanno su un layer a parte. Ma nussun problema. Roba da niente. Bravissimo.

da quell disegno si possono ricavare tantissimi katana di diverse misure, anche indoor.

Grazie Grazie Grazie

Dimmi una cosa però, le misure sono originali? intendo le proporzioni, le forme, ecc...


Truceta, comincia a tagliare!!!
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 23 giugno 07 alle ore 07:58
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 19:21   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
insisto...se guardi la fusoliera in modo che la macchina sia perpendicolare al lato della fusa(tenendola giustamente inclinata) e che quindi la distanza con la macchina del lato sia uguale.....boh
no lapo...per lo stesso motivo dell occhio...occhio e obiettivo funzionano allo stesso modo...non importa se è perpendicolare, la prospettiva cè comunque e in tal caso sarà una prospettiva centrale...come ben saprai ci sono le accidentali, centrali ecc ecc...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 20:24   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
no lapo...per lo stesso motivo dell occhio...occhio e obiettivo funzionano allo stesso modo...non importa se è perpendicolare, la prospettiva cè comunque e in tal caso sarà una prospettiva centrale...come ben saprai ci sono le accidentali, centrali ecc ecc...

Bifido, non c' è modo di convincerlo, ci abbiamo già provato<_<
vabbè
il fatto è che sta cosa era già conosciuta dagli antichi greci
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 11:51   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
quel disegno è davvero bellissimo, e probabilmente come acro deve essere buono
ma se si cerca qualcosa che somigli al katana s30 va modificato, ad occhio credo che la superfice laterale sia poca e i bracci di leva mi sembrano sbagliati, il profondità mi pare sia più lontano e quindi più piccolo di quanto dovrebbe essere...

una domanda per i più esperti: quelle strane sottospecie di aggeggi che stanno dietro l'ala all'attacco con la fusoliera, immagino prendano spunto dal karman dell'aereo vero...
inizialmente viene da pensare: perchè togliere superfice mobile agli alettoni giusto dove è più efficace???
sono arrivato a tre conclusioni possibili:
1) fatto estetico... i gusti sono gusti
2) gli alettoni in quella zona toglierebbero flusso d'aria agli impennaggi e in questo modo arrivano meno turbolenze in coda
3) con l'esperienza che ho fatto con i deproncini mi sono accorto che modificando la forma dell'ala la freccia negativa aiuta parecchio in termini di stabilità a bassa velocità, per rendere negativa la freccia non bisogna necessariamente realizzare un x29, ma basta mettere delle superfici davanti all'ala alle estremità (come nel modello del mio avatar) oppure come nel katana funtana (guarda un po... che sono simili sti due modelli) dietro l'ala ma al centro

pareri?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 14:54   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ho trovato lo stesso progetto in vari siti, a volte modificato e a volte uguale a quello postato su sto argomento.

Purtroppo però, non penso che si attenga alle forme originali del katana.

Io penso si debba contattare il costruttore del vero katana, non i costruttori dei modelli, intendo il katana vero, che è fatto da un italiano.
Ho visto anche il sito, in cui è presente un video dell' aereo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 15:06   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ecco il sito del costruttore del Katana.

http://www.pietroterzi.com/
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 15:09   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
ecco il sito del costruttore del Katana.

http://www.pietroterzi.com/

qui potete trovare le proiezioni ortogonali su cui basarvi per costruire il vostro katana tretto dal vero, e poche caxxate.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio mini katana o katana s30 montaviale Aeromodellismo Volo 3D 5 17 febbraio 10 15:25
katana nebula90 Modellismo 8 18 ottobre 07 14:51
Katana 30 clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 gennaio 07 14:00
KATANA 180 sharkmax Aeromodellismo 1 04 dicembre 04 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002