19 giugno 07, 23:21 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
| scusa ma chi te l' ha detto che l' incastro è un punto debole? Hai notato che i modelli completamente a incastro stanno in piedi da soli quando sono assemblati anche senza colla? sorreggono già il proprio peso, e li puoi pure muovere. non ti dice niente? prova a far stare in piedi un modello senza colla e completamente privo di incastri. Senza incastro tiene solo se è incollato, con incastro tiene la colla e la struttura che si viene a creare con l' incastro. Guarda gli aerei veri come sono fatti. e un' altra cosa: le ali non vengono forse costruite a incastro?????????? sai, centina, longerone incastrato nelle centine.... e le ali a struttura geodetica allora? E le fusoliere a struttura geodetica????? Cerchiamo di ragionare<_<
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 19 giugno 07 alle ore 23:25 |
19 giugno 07, 23:31 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
| novità?
Dopo aver aperto la discussione sul KATANA 50 S mi sono messo in stand-by aspettando la collaborazione di chi lo ha. Vedo che i discorsi sono stati fuorviati dalla buona volontà (che personalmente apprezzo) di chi si metterebbe a far di tutto, pur di averlo con , foto, proiezioni, scansioni.....eppure è stato chiesto esplicitamente da tutti noi: ci bastano "quattro" misure del modello per aiutarci a 'decollare' con il disegno; non è necessario avere i pezzi in mano e nemmeno smontarli, basta un attimo di buona volontà. grazie per la collaborazione.
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
19 giugno 07, 23:42 | #43 (permalink) Top |
|
purtroppo chiedi una cosa che richiede più tempo, un katana di tali dimensioni non è una cosa semplice. Purtroppo, secondo me, qui c' è poca gente in grado di creare qualcosa di veramente ottimo, almeno a livello di un ARF. C' è chi non ha le conoscente e c' è chi non ha effettivamente la possibilità di progettare, per esempio chi non ha un buon cad. Vi posso garantire che se tutti dovessero cominciare con matita e squadra, mollerebbero subito, almeno dopo aver assaggiato le potenzialità dei cad moderni. Il katana 50 è un modello estremo, quindi ci vogliono mezzi estremi, cmc laser e altre cose simili. Altrimenti si continua a costruire come nel 1960, con qualche pezzetto di legno e un traforo. Se si parla di costruire qualcosa come 1m di apertura alare, allora si possono raggiungere livelli molto molto superiori a qualsiasi ARF con mezzi abbastanza semplici, comunque con molta pazienza.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
20 giugno 07, 10:40 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
per prima cosa se io prendo un listello di legno e al centro ho un buco in cui inserisco il perno di un incastro e tiro da una parte e dall'altra il listello, stranamente si romperà in quel punto... siccome io non mi fiderei mai a volare con un modello solo incastrato mi sa che la colla ce la devo mettere cmq e pure abbondante, adesso ho 23 anni e volo e costruisco da quando ne avevo 12, all'epoca gli arf non esistevano ed io partivo dal disegnino carta e matita, e non ho mai trovato una sola difficoltà, adesso passi disegnare al cad ma già recuperare un plotter mi scoccia e non poco poi parli di qualità degli arf, quella "qualità" non è dettata dalla funzionalità, quel genere di costruzione non è scelta in base alle sue doti strutturali (o quando meno non solo) è scelta perchè una volta che la macchina ti taglia i pezzetti anche un idiota riuscirebbe ad assemblarlo dato che non c'è ombra di un tampone per sagomare un blocco di balsa, che sia decisamente appariscente con tutti quei microlistelli superprecisi non c'è dubbio, ma non venirmi a dire che rispetto ad un modello di quelli che si vedono durante una gara hold timer (quindi modelli costruiti davvero alla vecchia maniera) sono di qualità o che sono più precisi e robusti di un qualunque aereo con la fusoliera a scatoletta o a doghe sagomate in cui non c'è l'ombra di un incastro |
20 giugno 07, 13:20 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
mucchino se tu sai fare le cose per bene e sei l'unico a saperle fare perchè non le fai...se gli altri propongono e danno la dipsonibilità per fare e tu insisti con lea perfezione che PRETENDI...beh fattele da solo le cose... io ho il mini katana precision aerobatics e, due foto delle 2 viste le faccio ma di SVENTRARLO come pretendete voi non ci penso neanche, e perchè non spendi 220 e te lo compri? poi lo sventri e lo fai per bene pari pari come lo vuoi tu....se non ti va bene....chiarisciti con le tue pretese |
20 giugno 07, 13:31 | #47 (permalink) Top |
User |
Concordo alla grande con lapo.... Poi non è vero che per fare un modello ben fatto anche un 2 metri bisogna avere la cnc( e cono cmc...) sennò se lo fai a mano non ti riesce bene....ma non dire stronzate!!!!!Sicuramente con la cnc verra' meglio e farai prima,ma ci sono modelli da 2 metri e oltre fatti come dio comanda da MODELLISTI e non da CNC... |
20 giugno 07, 15:14 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2004 Residenza: Verona
|
Anche io non concordo per fare un buon modello non servono cad super tecnologici e macchine robotizzate d'alta precisione, anche le nostre manine possono fare cose assai carine , basta adottare alcuni accorgimenti e non hai nulla da invidiare ai più blasonati ARF. Certo tu ci metti un anno a costruiro mentre loro in qualche ora l'hanno finito. Sugli incastri se fatti nei punti giusti aiutano ad aumentare la rigidità con minore impiego di colla e danno il grosso vantaggio di poter assemblare il tutto in modo preciso con pochi minuti di lavoro . Il problema secondo me è che molti pensano di costruirsi il modello pensando di risparmiare per poi scoprire che alla fine il risparmio non è poi così grande.Se invece si pensa di costruire per soddisfazione personale bè è un altro paio di maniche . Ad ogni modo con un pò di fantasia, qualche bel trittico e un po' di conoscenze tecniche si possono proggettare e costruire ottimi modelli anche solo con carta e calamaio ovvio che un cad 3D aiuta molto anche solo per valutare la corretta distribuzione dei pesi. Allego due foto del mio modello F3A handmade da 2metri e 5600g di peso in ordine di volo. Ciauuuu |
20 giugno 07, 16:20 | #50 (permalink) Top |
|
se vabbè, non avete capito. Io non dico di sventrare un mini katana. Si possono anche semplicemente prendere le misure col calibro, squadra e altri attrezzini che servono per misurare le parti interne. Mica si deve sventrarlo!!!! Al tipo di costruzione e al tipo di alleggerimenti ci si pensa col cad. Dico solo che invece di fare da foto si può misurare e produrre le tre viste, laterale, dall' alto e frontale col cad, avendo misurato accuratamente direttamente sul modello. InTENDO IL CONTORNOOOOOO INTENDO IL CONTORNOOOOOO, NON BISOGNA SVENTRARLOOOOOOO e se per caso qualcuno ha la fortuna di avere un mini katana in balsa kit ancora da montare potrebbe anche mettersi a passare i pezzi allo scanner prima di montarlo, non credete? Questo è un modo per renderci indipendenti da quelle schifose ditte che mandano a produrre in cina. Dopo si mettono i disegni online ela gente se li scarica. Mi sa che non avete ancora capito eh?<_< Poi: Fare un modello da 2m a mano è roba dura senza una cnc, ti voglio vedere a tagliare a mano dei compensati di betulla da 5mm, col traforo. Sai che fai? Glie la dai su prima di cominciare, c' è gente che non si fa manco un balsetta da 30cm??? ma daiii Lo so benissimo che si fa tutto e anche meglio, ma bisogna calcolare molte cose, tempo, soldi perchè certi compensati costano, eventuali sbagli, ecc.... Poi c' è l' elettronica. Ma questo non centra con la questione. Qui si chiede di buttare giù un disegno, 3 viste, senza struttura. Io dico che da foto si può fare, ma secondo un certo metodo, altrimenti ti viene fuori una cavolata. Qui c' è gente che non capisce perchè viene fuori una cavolata utilizzando una foto, che si legga qualcosa di geometria. Non mi giudicate una persona cattiva che dice stronzate e tutto il resto ecc...., non lo sono in realtà. Vedrò di recuperare qulche immagine del katana, e sapete come??? Visto che nessuno si offre per le misurazioni sul katana, (e non dico di sventrarlo) avete mai pensato a FMS?????? io ho uno splendido katana 30, fms fara anche schifo come fisica, ma alcuni modelli sono riprodotti bene, e non fatico a pensare che qualcuno abbia fatto il lavoretto con calibro e squadra per riprodurlo in FMS. Io ho uno splendido katana 30, se riuscissi ad aprire il modello 3D col cad, il goco è fatto. Non pensate di salvare delle schermate di fms, salterebbe fuori il solito problema della macchina fotografica e dell' occhio umano. Se non vene siete accorti, fms riproduce un mondo 3d con vista di tipo prospettica, appunto come vediamo noi.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 20 giugno 07 alle ore 16:26 |
Bookmarks |
| |