Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 07, 13:13   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
tutto qello che noi guardiamo lo vediamo in prospettiva.
Più ci si avvicina all' oggetto che si sta guardando, più l' effetto prospettico aumenta. Più ci si allontana dall' oggetto e meno si ha il senso della prospettiva.
E' una caratteristica dell' occhio umano per sua conformazione, in conseguenza al fatto che noi umani vediamo attraverso un lente curva.
Non hai modo di trarre da una foto le dimensioni veramente effettive dell' oggetto., appunto perchè la macchina fotografica si basa sullo stesso pricipio dell' occhio umano. L' unica cosa che rimane invariata è la proporzione tra gli oggetti, comunque sempre con una certa appossimazione. Ovviamente per oggetti delle dimensioni di un katana 50 l' errore è veramente minimo. Comunque non potrà mai essere preciso.
Per diminuire l' errore dovresti fare più foto, a seconda di quante variazioni di superfice hai sull' aereo.

Chi ha studiato disegno tecnico dovrebbe conoscere queste cose.
Vecchio 18 giugno 07, 15:50   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
mmhh continuo a non capire...
mettiamo l'ala:
tu prendi l'ala la metti su lavimento, tracci una linea immaginaria perfettamente dritta e "appendi" la macchina su questa linea.ovviamente centrale all'ala e messa bene. fai la foto. se questa foto è perfettamente da sopra non capisco perchè non vengano le immagini proprozionate fra loro, cioè non ti viene la vista da sopra dell'ala come se fosse un trittico????
la superficie orrizzontale è quella!
poi una volta che hai la foto la metti come sfondo nel cad e ricalchi le linee. tiri via la foto non hai il trittico esatto???
se non è cosi spiega, non vedo dove sia il problema.

poi, se sbaglio di un millimetro su 1500 penso di non morire
Vecchio 18 giugno 07, 16:44   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
penco che sbagleresti più di un mm su 1500, cmq se fai il lavoro che dici su una semiala il risultato probabilmente è molto vicino a ciò che ti aspetti, però una foto del modello intero di sicuro non è possibile usarla
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 00:34   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

lapo, le proiezioni ortogonali!!! non ricordi??
la prospettiva?? non ricordi?? porca miseriaccia schixxxa ma come cxxoo non è possibile
no scherzoo
ma se fossi il tuo prof. quante botte.....madonna

il problema sta nell' occhio e nella lente della macchina fotografica

pensa a come funziona uno scanner, e pensa a come funziona una macchina fotografica.

Pensa al concetto di proiezione ortogonale, e pensa al concetto di prospettiva.
Ora sarebbe lunga da spiegare. Comunque dovresti studiarle ste cose perchè sono molto importanti.

vabbè, domani postero un disegno di come funziona, forse.
anche joseff te l' ha detto
Vecchio 19 giugno 07, 02:07   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

semplificando al massimo (in modo quasi inappropriato) il problema:
la pupilla come l'obiettivo fotografico è assimilabile ad un punto;
se guardi due cose uguali a distanza differente ti appaiono di differente dimensione pur essendo uguali, questo significa che la dimensione percepita varia in funzione della distanza... se guardiamo un qualcosa in esame, in questo caso guardiamo lateralmente la fusoliera e ci poniamo perpendicolarmente al suo asse ma all'altezza dell'ordinata parafiamma, il nostro occhio si troverà a distanza x dalla parafiamma e a distanza x+y dal direzionale, quindi dovremmo utilizzare due scale di misura per valutare le dimensioni di parafiamma e di direzionale, cosa che sarebbe assolutamente fattibile ma abbastanza scocciante

non me ne vogliano gli esperti in materia, spero di non aver detto troppe cavolate, ma senza nulla di scientifico meglio non mi so spiegare (e non è detto che se mi cimentassi in qualcosa di più rigoroso ne uscirei bene)
Vecchio 19 giugno 07, 17:09   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
insisto...se guardi la fusoliera in modo che la macchina sia perpendicolare al lato della fusa(tenendola giustamente inclinata) e che quindi la distanza con la macchina del lato sia uguale.....boh
Vecchio 19 giugno 07, 18:27   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

per lapo:
mhhh, vabbè niente<_<
dovresti rivedere alcuni capitoli di geometria e disegno tecnico.

------------------------------------------------------

comunque sto Katanozzo non lo comincia nessuno.
Sapete perchè??
perchè non c' ha voglia nessunooooo
nemmeno io
non avrei neanche le nozioni tecniche per progettare un zabadanaglio da 1,50 o 2m
Inoltre non avrei neanche la strumentazione per realizzarlo.
E poi, soldi soldi soldi per motorozzo, servi e tutto il resto.
aiutooo

ci vogliono uno scaravento di soldi
Vecchio 19 giugno 07, 19:19   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

ho un esame pazzesco dopodomani poi altri fino al 13 luglio ma tolto quello di dopodomani due ore per tirare fuori il trittico dovrei averle....
la voglia c'è, per quanto riguarda i soldi quoto infatti se me lo faccio me lo faccio da un metro per il mio fido hacker 3028s e per quanto riguarda l'attrezzatura, me ne frego della bellezza e della praticità degli incastri, quelli servono solo ai bambini cinesi che devono costruire un modello ogni 12.5 minuti e non possono metterci l'attenzione dovuta per farlo venire dritto senza questa tecnica...
ho avuto per (purtroppo) breve tempo un adrenaline costruito in quel modo super sforacchiato e super incastrato, alla fine pesava non tanto meno di quanto pesa uno degli acrobatici che faccio io delle stesse dimensioni senza nessun tipo di attrezzo che non sia un taglierino sfrangiato chiodi martello e l'archetto per il polistirolo, ovviamente per un modello da un metro c'è da rivedere un paio di cosette, tipo:
fiancate in balsa da due millimetri accortamente bucherellate,
ordinate di balsa o compensato a seconda di quello che mi sembrerà opportuno una volta avuto il trittico a grandezza naturale,
dorso in balsa da 1 e fondo tralicciato,
tutta la zona dall'ala al motore scopiazzata da uno di questi modelli di oggi che mi diletterò a traforare per un paio di ore,
ali centinate con meno centine possibile,

il tutto ovviamente se i prossimi esami non mi faranno venire voglia di inghiottire le lipo che vorrei montare
Vecchio 19 giugno 07, 21:34   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

ti dico che gli incastri non servono solo per praticità di montaggio, e poi pessima battuta sui bambinetti cinesi.
Noi come italiani e come popolo occidentale dobbiamo solamente vergognarci per le cose che facciamo fare ai cinesi invece di farcele da soli. STOP con sto argomento..<_<

Gli incastri servono tantissimo alla resistenza generale del modello, e in certi casi servono a risparmiare colla.
Vecchio 19 giugno 07, 22:29   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

se deve esserci una rottura della struttura, ovviamente avviene nel punto più indebolito, e il punto più indebolito è l'incastro, e poi, non capisco perchè risparmi colla...

la battuta sui bambini cinesi era decisamente sarcastica
Rispondi

Bookmarks