05 marzo 05, 20:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
salve. ho un progetto su pdf, precisamnete quello del'ultimate in depron. Come posso fare per ingrandire il progetto in modo che risulti in scala 1:1.C'è un modo per impostare il computer in modo tale che mi stampi il tutto i più fogli, che posso successivamente incollare? Grazie |
05 marzo 05, 20:13 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Alternativa: portare il file in una copisteria e te lo fai stampare su unico foglio con la scala che vuoi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
05 marzo 05, 20:18 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Se non e' gia' in scala 1:1 (occhio alle impostazioni di stampa, perche' spesso l'errore e' li) lo dovresti trasformare in formato vettoriale, mi sembra che il corel draw lo possa fare.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
05 marzo 05, 20:21 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Devi andare in un centro attrezzato dove hanno le stampatrici di grande formato; una volta usavano le macchine eliografiche, ora son tutte elettroniche, leggono i file da dischetto o cd e stampano formati giganteschi!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
05 marzo 05, 20:29 | #6 (permalink) Top |
|
Praticamente io ho questo progetto su pdf, se lo apro con acrobat me lo rimpicciolisce, poi gli dico di metterlo nel formato originale e me lo ingarndisce nella giusta scala, cioè 1:1. Potrei scaricarmi anche il file in dwg e ho il programma per aprirlo(scaricato da internet), potrei risolvere con quello? grazie |
05 marzo 05, 20:34 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora fammi capire, hai un file .pdf con un disegno in scala 1:1, pero' non lo puoi stampare perche' la stampante e' troppo piccola? In questo caso ho paura che sei obbligato a fartela stampare in copisteria, di solito quelle vicine alle universita' sono le piu' abbordabili come prezzi.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
05 marzo 05, 20:47 | #9 (permalink) Top |
|
Si il problema è questo! Però volevo sapere se c'era un modo per dire al computer di stampare il disegno su vari pezzi di carta formato a4 che poi io incollerei insieme facendo così apparire il progetto in scala 1:1 |
05 marzo 05, 22:45 | #10 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
E' un pò lunghetto ma si può fare. Innanzi tutto devo avere Acrobat 6, col quale visualizzi il disegno, poi sul menù ci sono 2 polsanti per operare una selezione, uno prt il testo ( mi pare ci sia una T) e l'altro per le immagini, seleziona questo. Apro adesso un programma di grafica tipo fotoshop , apri un nuovo fogli e fai il merge ( incolla) ed avrai l'ex immagine del pdf. A questo punto la salvi per sicurezza , ed adoperando la funzione selezione del programma selezioni appunto un riquadro che abbia le dimensioni A4 , scehli la funzione stampa selezione ed avrai il primo foglio, adesso muovi il rettangolo si selezione per es a dx curando di sovrapporlo leggermente all'immagine precedente e stampi, continua così fino a che non avrai terminato il disegno. Infine prendi i fogli in sequenza e con schotc e taglierina li sovrapponi per ricreare il disegno 1:1. E' lungo come ti ho detto ma è abbastanza facile. In alternativa, ed è il sistema che io adopero, una volta salvata l'immagine la carico con OCR Trace di Corel Draw e la porto in formato Autocad e la stampo su A4 con Turbocad che è più semplice.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
Bookmarks |
| |