Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 07, 00:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Finalmenteeeeeee

mi è uscita la nona meraviglia del mondo!
beh esagero ovviamente

sono molto contento, ho trovato la combinazione giusta, appena mi arriva il vaquometro di Shaller misuro la pressione nel sacco.

l'ala ha una ap di 1,28 cm. per 24cm di corda e pesa 490gr. con 80 gr. di resina, polistirolo bianco (non so la densità) e faggio da 0,5mm di copertura..... sagome fuori.

grazie a tutti.

Ultima modifica di fabionet31 : 15 gennaio 10 alle ore 15:11
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 19:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31
...l'ala ha una ap di 1,28 cm. per 24cm di corda e pesa 490gr. con 80 gr. di resina, ...

grazie a tutti.
Se la resina è servita soltanto per incollare il faggio secondo me hai esagerato alquanto, si vede infatti che l'eccesso di resina è trafilato attraverso l'impiallacciatura fino ad arrivare dall'altra parte. Per quelle dimensioni io ne uso la metà, o anche meno a tutto vantaggio della leggerezza. Il consiglio che ti do è di mettere appena un velo di resina, ne basta veramente pochissima (io la tiro con la spatola NELLA SOLA IMPIALLACCIATURA praticamente senza lasciare spessore). Se provi a staccare il rivestimento, vedrai che, per quanta resina tu metta, ciò che cede è un sottile straterello di polistirolo, per cui è inutile metterne molta.
Per quanto riguarda il vuoto, più che un vacuometro è utile il vacuostato, che puoi realizzare col metodo Bormioli (vedi uovo di colombo). é incredibilmente affidabile e funzionale e eviti di sovraccaricare il compressore.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 23:17   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Complimenti Fabio!!!
Sopratutto alla tua perseveranza ad ottenere un buon primo risultato!
(...anch'io ci riuscirò un giorno.... !!!)
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 15:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
oggi sono andato dal grossista è ho ritrovato il famoso (per me) Faggio Selezionato e venatura fina

ne ho presi 40 mq. a 5 € al mq.

che legno ragazzi... talmente flessibile da fare una S in dieci centimetri e poi è tenero e liscio!

la resina sto provando a levare 10gr. ogni volta fino a quando non ntrafila più... stasera provo con 60gr. e via così.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 19:04   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Neoprene?!? La vedo un po' dura...hai presente le mute da sub? Ecco...quello è neoprene, altrimenti lo trovi in lastre tipo tagliere da cucina, ma gialline.
Quello che stai usando è al 99% polietilene a bassa densità, che come ho detto in un altro thread è igroscopico e non perfettamente a tenuta.
Se riesci a trovarlo in spessore 0,20 forse va già meglio, ma meglio ancora sarebbe il PA6 o PA66 che sono sempre polietileni ma hanno caratteristiche diverse. In ogni caso non dannarti...lo 0,20 va benissimo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 11:00   #26 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
se non metti fibbra ma ti serve solo incollare il legno al polistirolo usa una colla poliuretanica, prima pero' inumindisci leggermente ( basta spugna inumidita) il piallaccio.
la poliuretanica espande, riempedno molto bene le microfessure del poli, l'umidita serve per la catalisi della colla.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 16:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ok hai ragione mi sono sbagliato con i termini in effetti è polietilene d 0,10
anche se come dici non ha molta tenuta.. mi arriva a -0,6 quindi la distruzione del polistirolo. normalmente lavoro dai -0,2 a -0,3 quindi va benissimo.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto collegamento relè per sistema sottovuoto Andrea666 Circuiti Elettronici 17 12 marzo 20 22:01
tentativo di progetto paolodebernardi Aeromodellismo Categorie 18 20 dicembre 07 09:45
Primo tentativo = Prima rottura!!! Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 6 01 febbraio 07 23:06
Nuovo club.Un tentativo dcolai Modellismo 12 04 settembre 05 19:03
Terzo tentativo ancora non si alza kenick Elimodellismo Principianti 25 04 aprile 05 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002