05 giugno 07, 21:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Progettino VIII° - Calabrino
Non volevo postare nulla fino al collaudo, ma poi non ho resistito. A causa dello sconsiderato acquisto di un motorello del peso di 36 g e da 2600 Kv ho cominciato a ragionare su che modello fargli attorno finchè non son riuscito a trattenermi e l'ho cominciato. Accantonato un attimo (solo per un attimo) l'aliante e la triglia II, ho preso il disegno del calabrone, l'ho ridotto (tutto) all'85 % e ne ho ricavato la pianta del Calabrino. Mantenendo poi fisso il braccio di leva ho aumentato la corda alare a 180 mm dai 170 teorici. Stessa cosa per il piano di quota, ho aumentato la corda a 125 mm dai 106 e la apertura da 300 a 320. Il K quindi dovrebbe essere intorno a 0,6 quindi il modello dovrebbe essere ultra stabile sull'asse di beccheggio. Dopo aver tagliato le ali (naca 2410) ho fatto due o tre prove di un profilo fusoliera con il polistirolo, quando ho trovato una vista che mi piaceva l'ho riportata sulla carta, aggiustata, migliorata, ritagliata e ricavato la fusoliera da un pane del mitico polistirolo granitico. Questo a pallini piccoli si sfarina ed è più difficile da lavorare di quello a pallini grossi. Il motorello con 2 celle e una 7x5 assorbe 8 A, la spinta non lo so ma ad occhio (per quel che ne capisce il mio occhio) non dovrebbe essere male. Totale elettronica dovrebbe essere 175 g comprese le batterie da 80 g circa Obbiettivo, speriamo stavolta di starci, 350 - 400 g di peso - vorrei un piccolo missile. Nell'estradosso ho inserito un tondino in carbonio da 4mm (calabrone docet) - purtroppo non ho sfondato abbastanza il poli e sporge un pelo, mi sta facendo dannare per pareggiarlo. Sull'intradosso ho piazzato la solita reggia dell pacco di risme di carta per fotocopie che regge 'na cifra e non pesa nulla. Allego le foto. A voi gli insulti.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
05 giugno 07, 21:54 | #2 (permalink) Top |
|
Rivestimento in carta velina, bianca sopra e rossa sotto Edit, col peso per ora sono a 120 g circa
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 18:03 |
05 giugno 07, 22:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Forza Paolo!! Tra un po' apri l'hangar Tienici informati!!
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
05 giugno 07, 22:08 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie Miky, stavolta è un ala bassa, e sto accarezzando l'idea del carrello. Vedo che ormai riesco quasi sempre a riportare a casa i modelli interi (perfino lo spit l'ultima uscita non si è fatto nulla, non ha volato molto bene ma non ha danni). Speriamo bene
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
05 giugno 07, 22:13 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
05 giugno 07, 22:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
05 giugno 07, 22:20 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
05 giugno 07, 22:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Fortuna per te che non sei un magna polenta altrimenti ci avresti fatto sbellicare dalle risate chiamandolo che sò: 'venetino' o 'friulino' o ... 'aostino' La fusoliera non è male ma le ali rettangolari secondo me ci stanno come il cacio sulle cozze.... Leggermente trapezoidali sarebbero state molto meglio!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
05 giugno 07, 23:58 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Aggiungo che mi sembrano un po' grandi, in proporzione.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |