Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 07, 22:12   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Non dirmi che non puoi avanzare la posizone delle batterie...
2 - 3 mm forse, sono già a un 1,5 cm dal motore. Di meno non mi fido, in caso di musata il poli protegge le batterie.

EDIT: accidenti a me e ai musetti corti ... e il bello è che ho messo volutamente tutti i servi più avanti del longherone per essere sicuro di non aver problemi. Sono quei maledetti piani di coda che son dei mattoni.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 22:18   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
2 - 3 mm forse, sono già a un 1,5 cm dal motore. Di meno non mi fido, in caso di musata il poli protegge le batterie.

EDIT: accidenti a me e ai musetti corti ... e il bello è che ho messo volutamente tutti i servi più avanti del longherone per essere sicuro di non aver problemi. Sono quei maledetti piani di coda che son dei mattoni.
Un carrellino anteriore?
Vecchio 16 giugno 07, 22:25   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Un carrellino anteriore?
Sì, in effetti nelle mie intenzioni, se il modello sopravvive dovrebbe essere il primo con carrello. Anche se non so quanto può influire visto che non lo metterei più avanti del BE.

Aspettiamo domani.

Posto una foto del musetto, è un pò sfuocata ma rende l'idea di come è venuto.

A sx si vede il coperchio del vano batterie, con la presa di aereazione. Uguale presa l'ho fatta sotto, subito dietro il motore. L'aria dovrebbe entrare da sotto, spinta dall'elica, e uscire da sopra, più indietro. Il regolatore è insieme alle batterie. Speriamo che basti. Il musetto è forato in modo che l'aria che si infila dietro l'ogiva abbia sfogo nel vano batterie e dal coperchio.

Adesso vado a cena. Ciao a tutti, ci sentiamo domani.
Icone allegate
Progettino VIII° - Calabrino-000_0002.jpg  

Vecchio 17 giugno 07, 13:31   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Allora, qui c'è il link al video.

http://video.google.it/videoplay?doc...71871146116535

Tanto frustrante la giornata di ieri quanto esaltante (è il termine più appropriato) la giornata di oggi.

Arrivo al campo, lancio senza motore: perfetto.

Allora decido di partire subito col motore. Fortunatamente avevo regolato le corse a casa: 50% alettoni e 70% cabra.

Memore dell'esperienza con il calabrone decido di partire a metà gas: è partito come un fucilata, dritto, sicuro, a 45° ma senza impennarsi, senza sbandamenti a sinistra. Il motore non ha svergole di nessun tipo.

Nessun bisogno di trimmarlo, solo troppo sensibile al cabra e troppo poco agli alettoni. E' troppo veloce, rallento fino a un terzo di gas ma vedo che tende a stallare. Decido di atterrare per sistemare le escursioni. Anche senza gas ho dovuto far 2 giri del campo per fargli perdere velocità e atterrare un pò lento.

Riduco l'escursione del cabra al 30% e porto gli alettoni al 70%. Riparto a un terzo di gas, troppo poco, emozionato invece di dar gas, come al solito lo tolgo, il modello sta chiaramente cadendo, riesco a riprendermi sul gas, si mette prodigiosamente contro vento da solo e vvvviiaaa com un missile.

Dovrò assolutamente flapparlo un pò per rallentarlo EDIT, il naca 2410 è troppo sottile, bisogna farlo correre, FINE EDIT. Alla fine non so cosa mi sia successo, in una manovra raso terra l'ho piccchiato in terra, il risultato è nella foto. Per quanto sembri grave in realtà è già riparato e oggi pomeriggio lo riprovo. Notate la griglietta nella presa di aereazione, fatta con piattina di carbonio. Gliel'ho fatta anche nel buco sotto ed è carinissimo.

Un autentico missile, come volevo io. Difficile da gestire, per ora. Il centraggio è perfetto così com'è.

Ragazzi, son felice come un bambino.
Icone allegate
Progettino VIII° - Calabrino-000_0003.jpg  

Ultima modifica di paologiusy : 17 giugno 07 alle ore 13:38
Vecchio 17 giugno 07, 14:49   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Complimenti

Per quanto riguarda lo stallo mi sembra strano....Ma stalla buttando giù il muso o buttando giù una delle semiali??

Da quello che hai detto, e cioè che è molto sensibile al cabra, in unione alla tendenza a stallare, penserei forse ad un modello un pelo cabrato di centraggio...

Il combat che ha volato il 9 giugno ha il naca2410 sia in radice che all'estremità e un carico alare di ben 35-36g al decimetro quadro, ma, provandolo con più calma in questa settimana, ho visto che stalla quando va abbastanza piano, comunque mai bruscamente.

Tu con 25gr al dm^2 dovresti avere uno stallo ancora più lento e prevedibile.

Verifica, nell'ordine:
  • centraggio con Cg che deve cadere al 30% della corda alla radice - la pianta è rettangolare, vero?? -
  • eventuali svergole POSITIVE all'estremità dell'ala - dovute alla ricopertura...
  • punti in cui la carta di ricopertura, sul BE, ha fatto grinze, rovinando l'aereodinamica della parte più importante del profilo...

EDIT: mi sa che le ali non le avevi ricoperte, vero? in tal caso magari quando col tampone hai rifinito il BE l'hai fatto troppo appuntito. Prova a stondarlo e vedi come migliora il comportamento allo stallo...

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 15:53   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Complimenti

Per quanto riguarda lo stallo mi sembra strano....Ma stalla buttando giù il muso o buttando giù una delle semiali??

Da quello che hai detto, e cioè che è molto sensibile al cabra, in unione alla tendenza a stallare, penserei forse ad un modello un pelo cabrato di centraggio...

Il combat che ha volato il 9 giugno ha il naca2410 sia in radice che all'estremità e un carico alare di ben 35-36g al decimetro quadro, ma, provandolo con più calma in questa settimana, ho visto che stalla quando va abbastanza piano, comunque mai bruscamente.

Tu con 25gr al dm^2 dovresti avere uno stallo ancora più lento e prevedibile.

Verifica, nell'ordine:
  • centraggio con Cg che deve cadere al 30% della corda alla radice - la pianta è rettangolare, vero?? -
  • eventuali svergole POSITIVE all'estremità dell'ala - dovute alla ricopertura...
  • punti in cui la carta di ricopertura, sul BE, ha fatto grinze, rovinando l'aereodinamica della parte più importante del profilo...

EDIT: mi sa che le ali non le avevi ricoperte, vero? in tal caso magari quando col tampone hai rifinito il BE l'hai fatto troppo appuntito. Prova a stondarlo e vedi come migliora il comportamento allo stallo...

Ciao
Ciao Miky. Dunque, lo stallo è integrale ma perfettamente prevedibile, nessun problema a riprenderlo, la sensibilità al cabra è dovuta alla velocità e alle dimensioni del quota relativamente al braccio di leva. Tieni presente che ero abituato al calabrone, naca 2412 (mi sembra), quindi un profilo più "ciccio" e più tranquillo.

Il centraggio è leggermente più arretrato del 30%, ma il modello senza gas plana prefettamente senza correzioni: come ho detto i due giri del campo per perdere velocità li ho fatti a motore spento

Svergole non ne ha è perfetto. Piuttosto mi fai venire un dubbio. L'ala è ricoperta, e sul BE (fortunatamente) gli ho messo quel nastro adesivo che si usa per le crepe dei muri, in fibra di vetro, che le rende indistruttibili. La trama sporge un pelo (parliamo dello spessore del nastro, quindi meno di 0,2- 0,3 mm) dici che può rovinare l'areodinamica ?

Io comunque penso che sia solo un problema di inadeguatezza dei pollici. Se vedi il video , il primo passaggio raso terra sopra il cameraman (mia moglie) era a mezzo gas, le è sbucato dalle nuvole a velocità ipersonica, non so nemmeno come abbia fatto a tenerlo inquadrato.

Oggi spero di essere più rilassato e provarlo con più calma.

Ciao

Vecchio 17 giugno 07, 15:58   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Dimenticavo, , tutto quel bailamme l'ho fatto con solo 400 ma, ho due pacchi da 1500, ho più autonomia che col calabrone e il doppio di adrenalina.

PS e mò che ci faccio con 2 pacchi da 2200 3S ? Devo studiarmi un'altro progettino ..... TUUUTOOOORSSSSS.......DOVE SIETEEEE ?

Vecchio 17 giugno 07, 16:34   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Miky. Dunque, lo stallo è integrale ma perfettamente prevedibile, nessun problema a riprenderlo, la sensibilità al cabra è dovuta alla velocità e alle dimensioni del quota relativamente al braccio di leva. Tieni presente che ero abituato al calabrone, naca 2412 (mi sembra), quindi un profilo più "ciccio" e più tranquillo.

Il centraggio è leggermente più arretrato del 30%, ma il modello senza gas plana prefettamente senza correzioni: come ho detto i due giri del campo per perdere velocità li ho fatti a motore spento

Svergole non ne ha è perfetto. Piuttosto mi fai venire un dubbio. L'ala è ricoperta, e sul BE (fortunatamente) gli ho messo quel nastro adesivo che si usa per le crepe dei muri, in fibra di vetro, che le rende indistruttibili. La trama sporge un pelo (parliamo dello spessore del nastro, quindi meno di 0,2- 0,3 mm) dici che può rovinare l'areodinamica ?

Io comunque penso che sia solo un problema di inadeguatezza dei pollici. Se vedi il video , il primo passaggio raso terra sopra il cameraman (mia moglie) era a mezzo gas, le è sbucato dalle nuvole a velocità ipersonica, non so nemmeno come abbia fatto a tenerlo inquadrato.

Oggi spero di essere più rilassato e provarlo con più calma.

Ciao
Come regola più il centraggio è arretrato più il modello è "efficiente" in termini di planata....

Per quanto riguarda il BE non preoccuparti assolutamente, lo spessore del nastro non gli fa niente...

Piccolo OT:

Quando ho iniziato, dopo qualche mese di Volt e Wildtrainer, mi sono costruito il BF109 come da progetto sul sito, quello da 96cm di AA. L'ala era la primissima che tagliavo con il filo a caldo, nonchè la prima a ricoprire con carta. Sul BE di una semiala si erano formati degli "spigoli", cioè la carta non era aderente alla curvatura del naso, ma era praticamente ad angolo. Morale: complice anche
  • pollici decisamente non ancora adatti al modello
  • carico alare di soli 45g/dm^2 (davvero una enormità come mio primo modello semiacrobatico )

il BF era cattivissimo in stallo - purtroppo asimmetrico<_< Risolsi in parte avanzando un po' il Cg. Il modello tendeva comunque a snappare se si tirava una cabrata secca, ma in atterraggio era più docile....

Fine OT.
Per questo ti suggerirei di Mettergli solo 10gr di piombo in punta: vedi se come vola ti piace, eventualmente ti inventi un modo per avanzare il CG....

Poi, una volta che hai preso confidenza con il modello fai sempre in tempo a togliere il piombo e a divertirti con planate infinite...

Ciao e ancora complimenti
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 21:55   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Allora, riprovato nel pomeriggio. Oggi la pacca l'ha presa bella secca, mi è stato risucchiato verso il basso nel solito posto che si risucchiava anche il calabrone, ma stavolta non c'era più l'erba ma terra battuta e il muso si è accorciato, oltre che rompersi come stamattina.

Ma siccome non avevo neanche finito il primo pacco di batterie l'ho rimontato alla bell'e meglio col nastro adesivo e via di nuovo.

Ha un planata tesa e splendida , ma è bastardello se non ha abbastanza velocità <_< . Ho provato a flapparlo ma conosco ancora abbastanza nè lui nè la radio (non trovo mai il cursore, accidenti, e se trovo il cursore non ritrovo più lo stick del gas ) per cui ho lasciato perdere quasi subito. Ho fatto altri due video, ma non si vede nulla per cui non li posto. Adesso si sta incollandolo ed è in forma per vedere se riesco a dargli quel benedetto diedro positivo di cui ho tanto bisogno. Domani un pò di pappina stucco-turapori e poi verniciatura.

Oggi son riuscito talmente bene a farmelo atterrare sui piedi che ho dovuto fare un salto indietro per scansarmi, solo che dietro di me c'era una buca profonda 1,5 m e a pareti dritte e ci son caduto dentro come una pera .

Bilancio positivo dai.

Ciao a chi c'è e una pernacchia a chi non c'è.

Vecchio 17 giugno 07, 22:53   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Ho visto il primo video... è una scheggia!
Un vassoio di congratulazioni con contorno di un pizzico di invidia! Chi vola e chi lavora

Bookmarks