Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 07, 13:59   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Carino, lo aggiungo alla lista dei prossimi progettini ...

Ma c'è una cosa che mi sfugge, se serve ad evitare le code dove la trovo una coda con 450 metri tra una macchina e l'altra ?
Non vorrai che sia io a risolverti tutti i problemi
Guadagnati la pagnotta e spremiti le meningi anche tu, per Giove!

P.S.
Ci avrei giurato che avresti parlato di un progettino alla vista del modello
Vecchio 14 giugno 07, 14:09   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
....
Ci avrei giurato che avresti parlato di un progettino alla vista del modello
In effetti io ce l'ho un progettino simile che mi frulla nella testa da un pò, con delle ventoline al posto delle ali ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 14:20   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
In effetti io ce l'ho un progettino simile che mi frulla nella testa da un pò, con delle ventoline al posto delle ali ....
Siete troppo indietro per me.... Io già sto progettando il teletrasporto

Allora si che il problema sarà risolto

Tornado in topic, allora come è andato l'incollaggio dei due semigusci? 12g di colla mi sembrano una mostruosità, manco se li avessi incollati con epossidica secondo me erano tutti di scotch...

A quando il collaudo??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 16:12   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Siete troppo indietro per me.... Io già sto progettando il teletrasporto

Allora si che il problema sarà risolto

Tornado in topic, allora come è andato l'incollaggio dei due semigusci? 12g di colla mi sembrano una mostruosità, manco se li avessi incollati con epossidica secondo me erano tutti di scotch...

A quando il collaudo??
Allora, tolto lo scotch in ODV adesso siamo a 324 g, quindi ne ho recuperati 6-7. Non credo tra rivestimento fusoliera e verniciatura di riuscire a stare nei 350 ma penso proprio di stare entro i 400.

Sto montando il castello del motore, ho fatto un paio di foto, stasera le posto, sta venendo niente male

Per il collaudo: senza verniciatura per sabato o domenica ci dovrebbe stare, ma non vorrei che quei 30 g in meno mi falsassero le impressioni di volo, voi che dite ?

Vecchio 14 giugno 07, 16:23   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Allora, tolto lo scotch in ODV adesso siamo a 324 g, quindi ne ho recuperati 6-7. Non credo tra rivestimento fusoliera e verniciatura di riuscire a stare nei 350 ma penso proprio di stare entro i 400.

Sto montando il castello del motore, ho fatto un paio di foto, stasera le posto, sta venendo niente male

Per il collaudo: senza verniciatura per sabato o domenica ci dovrebbe stare, ma non vorrei che quei 30 g in meno mi falsassero le impressioni di volo, voi che dite ?
30 grammi su 400 non dovrebbero falsare molto, specie visto che hai un carico alare medio. Al più sarà un pelo più veloce in atterraggio, ma credo si possa tranquillamente trascurare....

Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
Vecchio 14 giugno 07, 16:30   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
30 grammi su 400 non dovrebbero falsare molto, specie visto che hai un carico alare medio. Al più sarà un pelo più veloce in atterraggio, ma credo si possa tranquillamente trascurare....

Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto
Piano, piano, ogni tanto almeno esserci sul posto di lavoro .....

Vecchio 14 giugno 07, 17:01   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

A dire il vero c'è una cosa che non vi ho raccontato. Il poli granitico a pallini piccoli, come ho detto, mi si sfarinava al solo guardarlo. Allora ho fatto una pappetta di turapori all'acqua per legno (non uso più vinavil diluito da un pezzo) misto a stucco leggero da brico (quello della hobbico l'ho finito e lo uso solo per tappare i buchi), e l'ho steso sulla fusoliera. Adesso è rigida e carteggiabile che quasi si potrebbe fare a meno di rivestirla.

Vecchio 14 giugno 07, 17:41   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
A dire il vero c'è una cosa che non vi ho raccontato. Il poli granitico a pallini piccoli, come ho detto, mi si sfarinava al solo guardarlo. Allora ho fatto una pappetta di turapori all'acqua per legno (non uso più vinavil diluito da un pezzo) misto a stucco leggero da brico (quello della hobbico l'ho finito e lo uso solo per tappare i buchi), e l'ho steso sulla fusoliera. Adesso è rigida e carteggiabile che quasi si potrebbe fare a meno di rivestirla.
Fico!! più o meno quanto hai guadagnato in termini di peso?? se fosse meno della carta ci si potrebbe fare un pensierino
A.Einstein
Vecchio 14 giugno 07, 18:12   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Fico!! più o meno quanto hai guadagnato in termini di peso?? se fosse meno della carta ci si potrebbe fare un pensierino
Ach, so di averlo controllato l'incremento di peso sulla fusoliera e di averlo trovato ridicolo, ma non ricordo i dati.

Comunque sia, sarà anche che il poli che uso è meglio di quello bianco, sarà l'effetto riempitivo stucco-turapori, fatto sta che maneggiandolo fa proprio venir voglia di verniciarlo e basta.

Vecchio 15 giugno 07, 00:05   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

allora, visto che a furor di popolo (1 cioè miky) mi vengono richieste, nonostante la grappa digestiva e l'ora tarda (accidenti continuo ad incespicare nella tastiera) invio qualcosa.

Stasera non ho lavorato perchè sono uscito dall'ufficio alle 9, e quindi posto il risultato del lavoro di ora di pranzo.

1) musetto (sfuocato): tagliato via il muso della fusoliera, l'ho svuotato a ricavare il tronco di cono della naca. Rivestito col cotone di una tovaglia (quello avevo) e resinato con epoxy 30 min diluita con alcool. Spero di riuscire a carteggiare perchè è un pò gommoso. La fascetta di alluminio prende il motore e con due guance abbraccerà il modello. In questo modo il musetto diventa solo estetico e non strutturale.

2) musetto smontato: si vedono le guance di alluminio che vanno a prendere le guance di attesa in compensato annegate nella poliuretanica

3) musetto montato.

Mò vado a dorme

Ciiiao
Icone allegate
Progettino VIII° - Calabrino-000_0002.jpg   Progettino VIII° - Calabrino-000_0004.jpg   Progettino VIII° - Calabrino-000_0003.jpg  

Rispondi

Bookmarks