Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 07, 16:22   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Se vuoi qualcosa di un po' più preciso e adatto a correnti più elevate (diciamo oltre 20Amp...) puoi fare così: acquisti 10 resistenze da 0.1 Ohm e 5Watt - quelle cerammiche per intenderci - del costo di circa 0.20 E l'una.

Le monti in parallelo e lo usi su uno dei cavi dal regolatore alla batteria.

Misuri la tensione ai capi di una qualsiasi delle dieci resistenze con un tester da 3 euro che misuri i mVolt, e ottieni gli ampere ... Io faccio così da quando ho iniziato e mi sono sempre trovato bene...
Ho capito e non ho capito, rispiega il calcolo da fare per favore ...... , che mi sa che questo è un'ovetto di colombo.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 17:17   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ho capito e non ho capito, rispiega il calcolo da fare per favore ...... , che mi sa che questo è un'ovetto di colombo.
Nessun ovetto...

Allora se metti in parallelo 10 resistenze da 0.1 Ohm ottieni una resistenza equivalente di 0.01 Ohm. dalla nota formula dV=r*i, dove dV è la differenza di potenziale, r è la resistenza e i l'intensità di corrente, se metti in serie ad uno dei cavi dal regolatore alla batteria il c.d. Shunt, per ogni dieci millivolt di tensione letta dal voltmetro ai capi di una qualsiasi delle resistenze passa un ampere di corrente.

Inoltre altra formula ci dice che la potenza che deve dissipare ogni singola resistenza è pari a P=r*i^2. Dal momento che ho dieci resistenze se ad esempio avessi in tutto 20Amp sul circuito ogni singola resistenza dissiperebbe 0.1*(20/10)^2= 0.4Watt. Dal moemnto che le resistenze sono da 5Watt teoricamente ci puoi misurare fino a 70Amp, se non ho sbagliato i conti...

Ultima considerazione legata alla falsatura che tale sistema introduce nella misurazione: se il sistema assorbe 20Amp lo shunt produrrà una caduta di tensione di 0,2Volt, il che vuol dire che l'assorbimento reale a terra, senza le resistenze, sarà sicuramente maggiore. Di quanto? non si può sapere con certezza, ma 0,2Volt su una tensione di 11Volt (tensione media 3lipo) rappresenta circa il 2%, che dubito si possa tramutare in un aumento della corrente di oltre il 5%.

Pertanto, per fare i conti in sicurezza, basta aggiungere il 5% alla corrente misurata....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 17:32   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Mmmmmmminkia, è proprio vero, in questi miei thread imparo una cifra. Almeno io.

Grazie Miky.

Lillo, hai sentito ?

Vecchio 08 giugno 07, 19:20   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mario.P
Si il sito l'ho trovato l'altra sera in una ricerca su google ed ho gia' adocchiato un bel libro.
Ciao
fatti mandare il catalogo cartaceo (è gratuito) sul sito c'è solo una parte di quello che hanno e se per caso sei un appassionato di Luftwaffe come il sottoscritto contattami in mp, ti posso consigliare dei buoni libri ;)

@Paologiusy

scusa per l'intromissione
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 20:05   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Mmmmmmminkia, è proprio vero, in questi miei thread imparo una cifra. Almeno io.

Grazie Miky.

Lillo, hai sentito ?
Anche stavolta non rompo il salvadanaio per acquistare qualche diavoleria elettronica tipo ultimeter o simili.

Grazie a MikyFly per l'idea dello shuntino!
Vecchio 08 giugno 07, 20:32   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Mario.P
Citazione:

Lillo, hai sentito ?
Non sei il solo Paolo!!
Mario.P non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 21:36   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
....

@Paologiusy

scusa per l'intromissione
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Anche stavolta non rompo il salvadanaio per acquistare qualche diavoleria elettronica tipo ultimeter o simili.

Grazie a MikyFly per l'idea dello shuntino!
Citazione:
Originalmente inviato da Mario.P
Non sei il solo Paolo!!
Nei miei progettini cerco sempre di fare in modo che ci siano degli spunti di discussione che possano essere interessanti un pò per tutti e non solo per me. E' per questo che cerco di riportare sempre anche i dati tecnici e l'allestimento. In più mi restano scritti a futura memoria.

Siete tutti i benvenuti, anche se ogni tanto si va un pò OT mi fa solo che piacere perchè sono argomenti che interessano anche a me.

Adesso ci vorrebbero anche un pò di battutaccie alla Masali, Staud, Rafpigna, Nicthepic etc. ma fa niente, va bene anche così

Vecchio 08 giugno 07, 21:43   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Secondo me è il motivo del "successo" dei tuoi 3D: leggendoli si riesce ad imparare un sacco di cose riapplicabili per i nostri progetti...

Continua a scrivere

Per gli OT, penso che nei tuoi 3D non si vada mai Off-Topic, visto il loro scopo "didattico", se mi passi il termine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 21:53   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ringrazio Miky per i complimenti e posto un paio di foto.

Vivisezione e svuotamento della fusoliera, tanto con la poliuretanica poi diventa più robusta di prima e il mio "hangar".

Lo svuotamento lo faccio perchè tanto dovevo aprirla per montare i servi e ricavare lo spazio per regolatore, RX e batterie.

Il musetto l'ho tagliato perchè il brushless ha l'attacco posteriore e dovrò fare una fascetta in alluminio che "abbracci" il muso del modello da dietro il musetto.

Ci vuol più tempo a spiegare che a farlo, spero nel week-end di riuscire a far qualcosa.
Icone allegate
Progettino VIII° - Calabrino-000_0003.jpg  

Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 18:03
Vecchio 11 giugno 07, 09:36   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ach, mi si è svergolata l'ala. Ero convinto che la velina colorata tirasse meno di quella bianca e invece mi si è rattrappito l'intradosso dell'ala. Mi sta venendo un modello col profilo da termica e diedro negativo.

Per raddrizzarlo occorre bagnarle e metterle in forma, il diedro negativo dovrei riuscire a recuperarlo, il profilo mi sa che è impossibile.

Che dite, ne approfitto e gli dò un graderello di diedro positivo ?

Rispondi

Bookmarks