08 giugno 07, 16:22 | #31 (permalink) Top | |
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08 giugno 07, 17:17 | #32 (permalink) Top | |
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Allora se metti in parallelo 10 resistenze da 0.1 Ohm ottieni una resistenza equivalente di 0.01 Ohm. dalla nota formula dV=r*i, dove dV è la differenza di potenziale, r è la resistenza e i l'intensità di corrente, se metti in serie ad uno dei cavi dal regolatore alla batteria il c.d. Shunt, per ogni dieci millivolt di tensione letta dal voltmetro ai capi di una qualsiasi delle resistenze passa un ampere di corrente. Inoltre altra formula ci dice che la potenza che deve dissipare ogni singola resistenza è pari a P=r*i^2. Dal momento che ho dieci resistenze se ad esempio avessi in tutto 20Amp sul circuito ogni singola resistenza dissiperebbe 0.1*(20/10)^2= 0.4Watt. Dal moemnto che le resistenze sono da 5Watt teoricamente ci puoi misurare fino a 70Amp, se non ho sbagliato i conti... Ultima considerazione legata alla falsatura che tale sistema introduce nella misurazione: se il sistema assorbe 20Amp lo shunt produrrà una caduta di tensione di 0,2Volt, il che vuol dire che l'assorbimento reale a terra, senza le resistenze, sarà sicuramente maggiore. Di quanto? non si può sapere con certezza, ma 0,2Volt su una tensione di 11Volt (tensione media 3lipo) rappresenta circa il 2%, che dubito si possa tramutare in un aumento della corrente di oltre il 5%. Pertanto, per fare i conti in sicurezza, basta aggiungere il 5% alla corrente misurata....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
08 giugno 07, 17:32 | #33 (permalink) Top |
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Mmmmmmminkia, è proprio vero, in questi miei thread imparo una cifra. Almeno io. Grazie Miky. Lillo, hai sentito ?
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08 giugno 07, 19:20 | #34 (permalink) Top | |
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@Paologiusy scusa per l'intromissione | |
08 giugno 07, 20:05 | #35 (permalink) Top | |
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Grazie a MikyFly per l'idea dello shuntino!
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08 giugno 07, 21:36 | #37 (permalink) Top | |||
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Siete tutti i benvenuti, anche se ogni tanto si va un pò OT mi fa solo che piacere perchè sono argomenti che interessano anche a me. Adesso ci vorrebbero anche un pò di battutaccie alla Masali, Staud, Rafpigna, Nicthepic etc. ma fa niente, va bene anche così
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08 giugno 07, 21:43 | #38 (permalink) Top |
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Secondo me è il motivo del "successo" dei tuoi 3D: leggendoli si riesce ad imparare un sacco di cose riapplicabili per i nostri progetti... Continua a scrivere Per gli OT, penso che nei tuoi 3D non si vada mai Off-Topic, visto il loro scopo "didattico", se mi passi il termine
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08 giugno 07, 21:53 | #39 (permalink) Top |
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Ringrazio Miky per i complimenti e posto un paio di foto. Vivisezione e svuotamento della fusoliera, tanto con la poliuretanica poi diventa più robusta di prima e il mio "hangar". Lo svuotamento lo faccio perchè tanto dovevo aprirla per montare i servi e ricavare lo spazio per regolatore, RX e batterie. Il musetto l'ho tagliato perchè il brushless ha l'attacco posteriore e dovrò fare una fascetta in alluminio che "abbracci" il muso del modello da dietro il musetto. Ci vuol più tempo a spiegare che a farlo, spero nel week-end di riuscire a far qualcosa.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 01 settembre 21 alle ore 18:03 |
11 giugno 07, 09:36 | #40 (permalink) Top |
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Ach, mi si è svergolata l'ala. Ero convinto che la velina colorata tirasse meno di quella bianca e invece mi si è rattrappito l'intradosso dell'ala. Mi sta venendo un modello col profilo da termica e diedro negativo. Per raddrizzarlo occorre bagnarle e metterle in forma, il diedro negativo dovrei riuscire a recuperarlo, il profilo mi sa che è impossibile. Che dite, ne approfitto e gli dò un graderello di diedro positivo ?
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