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Vecchio 07 novembre 07, 21:35   #241 (permalink)  Top
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Come sta col carrellino ? Tutto rigorosamente self-made ovviamente, ruote comprese

EDIT: aumento di peso 24 g, ma si poteva fare più leggero usando i tubi di carbonio e tondino di acciaio del 2 invece che del 2,5 ....
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Vecchio 07 novembre 07, 21:58   #242 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Come sta col carrellino ? Tutto rigorosamente self-made ovviamente, ruote comprese

EDIT: aumento di peso 24 g, ma si poteva fare più leggero usando i tubi di carbonio e tondino di acciaio del 2 invece che del 2,5 ....

Un pò meno spesse sarebbe stato meglio, credo.
Ad occhio credo che un profilatino di alluminio a V avrebbe garantito una maggiore solidità.
.... solidità pardon meglio che taccia
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Vecchio 07 novembre 07, 22:22   #243 (permalink)  Top
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Un pò meno spesse sarebbe stato meglio, credo.
Ad occhio credo che un profilatino di alluminio a V avrebbe garantito una maggiore solidità.
.... solidità pardon meglio che taccia
Ho il sospetto che pur pesando poco sia un pò "rimbalzoso", perchè i tondini possono torcersi nelle sedi del supporto in alluminio. Ma ho già pronta l'eventuale soluzione, un raccordo davanti al supporto da farsi con legatura di rame stagnata, 3 o 4 g in più a dir tanto.

L'ho provato in corridoio e mi è piaciuto , si vedrà sul campo

EDIT: lo spessore "forte" ha due motivazioni, la prima è farti invidia , la seconda è perchè lo userò spesso in spiaggia.
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Vecchio 07 novembre 07, 22:32   #244 (permalink)  Top
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Ho il sospetto che pur pesando poco sia un pò "rimbalzoso", perchè i tondini possono torcersi nelle sedi del supporto in alluminio. Ma ho già pronta l'eventuale soluzione, un raccordo davanti al supporto da farsi con legatura di rame stagnata, 3 o 4 g in più a dir tanto.

L'ho provato in corridoio e mi è piaciuto , si vedrà sul campo

EDIT: lo spessore "forte" ha due motivazioni, la prima è farti invidia , la seconda è perchè lo userò spesso in spiaggia.

Per evitare il 'torcimento' dovevi creare una V o una U nel supporto insomma creare un braccio di leva che si opponesse alla rotazione inevitabile che avrai con l'attuale sistema.

... e non divertirti a farmi schiattare dall'invidia

P.S
A paleoliticoooo vai ancora avanti a stagno? Non l'hai ancora trovato l'argentana?
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Vecchio 08 novembre 07, 00:10   #245 (permalink)  Top
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.....A paleoliticoooo vai ancora avanti a stagno? Non l'hai ancora trovato l'argentana?
No, mi vergognavo a spendere 60-mila lire per un bastoncino di metallo ricoperto di polverina bianca ...
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Vecchio 08 novembre 07, 00:18   #246 (permalink)  Top
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No, mi vergognavo a spendere 60-mila lire per un bastoncino di metallo ricoperto di polverina bianca ...
Grande Capo! (*) non hai tutti i torti!

Ne posseggo ancora un pezzetto da quando l'ho comprata a Firenze a 15000 Lire (bei tempi!)



(*)
eh sti katzi
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Ho il sospetto che pur pesando poco sia un pò "rimbalzoso", perchè i tondini possono torcersi nelle sedi del supporto in alluminio. Ma ho già pronta l'eventuale soluzione, un raccordo davanti al supporto da farsi con legatura di rame stagnata, 3 o 4 g in più a dir tanto.

L'ho provato in corridoio e mi è piaciuto , si vedrà sul campo

EDIT: lo spessore "forte" ha due motivazioni, la prima è farti invidia , la seconda è perchè lo userò spesso in spiaggia.
Io il carrellino l'avevo fatto in acciaio armonico da 2mm: atterrando dolce non ha mai rimbalzato sulla pista. E qualche volta che l'atterraggio assomigliava ad uno schianto avevo il vantaggio che il carrello si comportava da cuscinetto, senza strappare la fusoliera....

Mi raccomando abituati a "rullare" con il profondità a cabrare e a controllare la direzione quando è a terra con il timone e non con gli alettoni, del tutto inefficaci quando il modello non è per aria...

Altro suggerimento per il primo decollo da terra: aumenta lentamente la potenza - se hai una pista sufficientemente lunga e larga - per impratichirti a controllarlo in condizione di rullaggio veloce, allenandoti a tenerlo con la coda sollevata tramite l'azione del cabra. Occhio a non far toccare l'elica... (Io la prima volta avevo montato una 6*4 invece della 8*6: l'aereo non si sarebbe mai staccato da terra, lo sapevo, ma almeno mi sono allenato per buoni venti minuti a rullare su e giù per la striscia d'asfalto, e alla fine riuscivo a fargli fare oltre 20m solo sul carrello principale, facendolo andare dritto - o quasi )

In bocca al lupo..

PS: se voli sulla spiaggia ignora l'ultima parte, dubito si riesca a rullare sulla sabbia....
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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Vecchio 09 novembre 07, 00:15   #248 (permalink)  Top
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Io il carrellino l'avevo fatto in acciaio armonico da 2mm: atterrando dolce non ha mai rimbalzato sulla pista. E qualche volta che l'atterraggio assomigliava ad uno schianto avevo il vantaggio che il carrello si comportava da cuscinetto, senza strappare la fusoliera....

Mi raccomando abituati a "rullare" con il profondità a cabrare e a controllare la direzione quando è a terra con il timone e non con gli alettoni, del tutto inefficaci quando il modello non è per aria...

Altro suggerimento per il primo decollo da terra: aumenta lentamente la potenza - se hai una pista sufficientemente lunga e larga - per impratichirti a controllarlo in condizione di rullaggio veloce, allenandoti a tenerlo con la coda sollevata tramite l'azione del cabra. Occhio a non far toccare l'elica... (Io la prima volta avevo montato una 6*4 invece della 8*6: l'aereo non si sarebbe mai staccato da terra, lo sapevo, ma almeno mi sono allenato per buoni venti minuti a rullare su e giù per la striscia d'asfalto, e alla fine riuscivo a fargli fare oltre 20m solo sul carrello principale, facendolo andare dritto - o quasi )

In bocca al lupo..

PS: se voli sulla spiaggia ignora l'ultima parte, dubito si riesca a rullare sulla sabbia....
Hai fatto bene ad intervenire: dai video che avevo visto fin'ora avevo capito erroneamente che l'equilibrio sulle ruote anteriori fosse garantito dalla trazione dell'elica, evidentemente mi sbagliavo ...
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Vecchio 09 novembre 07, 21:58   #249 (permalink)  Top
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Non volevo dire che devi necessariamente sostenere la coda picchiando, magari sarà necessario, appena dai gas, cabrare per evitare di far toccare l'elica sul terreno, poi sollevi la coda picchiando, e poi, quando acquista velocità, non sarà neanche necessario picchiare....

Tutto quello che dico vale se vuoi fare un decollo in "semiscala".... se apri tutto il gas, magari decolli in 25cm di pista, ma non c'è gusto....


Michele
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Vecchio 10 novembre 07, 00:11   #250 (permalink)  Top
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Non volevo dire che devi necessariamente sostenere la coda picchiando, magari sarà necessario, appena dai gas, cabrare per evitare di far toccare l'elica sul terreno, poi sollevi la coda picchiando, e poi, quando acquista velocità, non sarà neanche necessario picchiare....

Tutto quello che dico vale se vuoi fare un decollo in "semiscala".... se apri tutto il gas, magari decolli in 25cm di pista, ma non c'è gusto....


Michele
Vabbè, intanto fammi decollare, poi dopo il resto
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