Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 13:15   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ecco qua:

http://video.google.it/videoplay?doc...03944482&hl=it

http://video.google.it/videoplay?doc...44481150&hl=it

http://video.google.it/videoplay?doc...54911960&hl=it

Perfetto, semplicemente, solo alla fine gli ho dato un tacca a cabrare perchè con poco gas mi sembrava venisse giù un pò troppo teso. Vola anche lui con un filo di gas, lo scarso carico alare fa bene il suo lavoro.

Mi hanno un pò deluso le prestazioni, pensavo meglio.

Nessuna interferenza. Ho smesso quasi subito perchè mi tremavano le gambe e perchè la luce non era delle migliori per vedere l'assetto.

Appena mi sento un pò più sicuro comincio ad ad allenarmi sul tonno lento e sull'8 cubano, è una questione di principio ....

Ah, e anche sugli atterraggi, il secondo è stato un pò duro, per fortuna l'ogiva in spugna e il castello motore in allumino hanno ammortizzato la botta ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 13:32   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Vecchio 29 ottobre 07, 21:55   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Allora, ho scoperto come mai le prestazioni non erano così esaltanti, pare che sto accidenti di motore assorba al massimo circa 6A con l'elica 7x6, il che mi fa pensare a 3 possibilità:

1) Le batterie si siedono (poco probabile)
2) Il motore non è per nulla un 1900 kv ma al massimo un 1200
3) L'anticipo a 315 gradi che ho impostato non è sufficiente.

Adesso mi dò da fare per scoprire il reale motivo

Nel frattempo, poichè ho realizzato lo Shunt di miky, se qualcuno volesse aiutarmi sul funzionamento può intervenire qua http://www.baronerosso.it/forum/show...ewpost&t=69397

Ogni contributo è gradito

Vecchio 29 ottobre 07, 22:26   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Cominciamo ad escludere le batterie, ho provato con un pacco diverso, stesso risultato. Modificando l'anticipo la cosa sembra leggermente migliorata, mi concentro sul regolatore.

Vecchio 30 ottobre 07, 19:49   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Allora, sembra che il l'impostazione del PWM sul regolatore debba essere tenuto a 8khz e che la curva del gas debba essere tenuta logaritmica .

In questo modo riesco a spremere ben bene le batterie. Adesso devo solo vedere come mai le batterie che danno 12 v a vuoto, sotto carico scendono a 9 v, ho paura che l'assorbimento sia attorno ai 20 A, ed essendo le batterie da 2200 10C sono al limite di portata.

(A dire il vero lo shuntino che mi sono costruito mi darebbe una lettura di 25 A - ma non so quanto fidarmi)

Vecchio 30 ottobre 07, 21:44   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, sembra che il l'impostazione del PWM sul regolatore debba essere tenuto a 8khz e che la curva del gas debba essere tenuta logaritmica .

In questo modo riesco a spremere ben bene le batterie. Adesso devo solo vedere come mai le batterie che danno 12 v a vuoto, sotto carico scendono a 9 v, ho paura che l'assorbimento sia attorno ai 20 A, ed essendo le batterie da 2200 10C sono al limite di portata.

(A dire il vero lo shuntino che mi sono costruito mi darebbe una lettura di 25 A - ma non so quanto fidarmi)
Ma porcaccia pupazzola... invece di perder tempo a dire "penso".. "immagino".. "forse"... e a rischiare di distruggere motori, batterie, regolatori, o il modello intero... non fai prima a cacciare 50euri e ti compri un misuratore di corrente? <_<

Ti voglio bene lo stesso però
Vecchio 30 ottobre 07, 23:52   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma porcaccia pupazzola... invece di perder tempo a dire "penso".. "immagino".. "forse"... e a rischiare di distruggere motori, batterie, regolatori, o il modello intero... non fai prima a cacciare 50euri e ti compri un misuratore di corrente? <_<

Ti voglio bene lo stesso però
Ti consiglio, visto che il sentimento è ricambiato , ( se ci becca maurisex) di andarti a leggere la discussione sullo shunt casalingo costato 2 euro più qualcosa per del filo in rame addizionale.

Stasera ho scoperto che l'assorbimento è intorno ai 15 A, largamente sopportabile da tutta l'elettronica.

Invece una cosa che mi fa andare in bestia sono i regolatori t-pro che hanno 10 mila funzioni che non si sa che ca...o servano ma in comenso quando hai lo stick a metà gas ti bloccano il motore .......

Comunque questo week-end lungo promette bene. una 4 giorni full immersion con il calabrino 2, te lo do io il combat ......

Vecchio 01 novembre 07, 13:29   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Adesso sì che va bene. Era il regolatore mal regolato.

Mamma mia se corre, decolla sotto la metà gas, poi vola a un quarto senza il minimo accenno allo stallo. Ho fatto solo un "bordo" a pieno gas e me la son fatta sotto. Nel fare la virata ha reagito un pò violentemente e ho cominciato a sentire qualcosa che sbatteva. Credevo si fosse staccato un'alettone, perchè il modello era diventato un pò ballerino e invece era solo lo scotch che teneva il vano batterie che si era un pò staccato e sbatteva, e il vento rafficato che si era alzato nel frattempo.

Peccato solo che il modello valga più dei miei pollici ......

Vecchio 05 novembre 07, 12:50   #229 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy

Peccato solo che il modello valga più dei miei pollici ......
tranqui ... questo già lo sapevamo.

ciao
Ruggero"
Vecchio 05 novembre 07, 14:06   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
tranqui ... questo già lo sapevamo.

ciao
Ruggero"
Giusto ieri: primo tonno in 4 tempi e ottocubani in successione, non 2, molti di più. Devo ancora capire perchè all'uscita del mezzo tonno esce di lato anzichè in asse, ma sto andando bene ....

AH, dimenticavo, e comincio ad atterrare dove voglio io ....

Rispondi

Bookmarks