Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 07, 20:17   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
per farlo star su a coltello

1)ingrandire il direzionale (te lo ricordi il direzionale dell'F3A che hai visto in camera mia?)
2) INGRANDIRE la fusoliera come ALTEZZA
3) allungare il braccio di leva

inoltre i modelli ad ala bassa non "amano" molto la figura del coltello in quanto il "baricentro verticale" è spostato verso il basso.. le migliori figure a coltello si ottengono tutte con modelli ad "ala media"

in pratica, facendo la fuso più sottile, non risolvi praticamente una cippa
Prima di far modifiche però proverei ad arretrare il baricentro. sul chipmunk prima faceva il coltello con tutta la corsa del timone, ora a metà stick stà su che è una bellezza

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 20:23   #182 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ehehe, non è la solita velocità eh ? Sto curando in particolar modo la finitura per evitare di dover esagerare con la vernice: ho provato a farmi uno stucco per polistirolo con turapori ad acqua e "segatura" di polistirolo, ma le ali vengono dei mattoni. Allora le ho dovute rifare. Quelle della foto sono quelle buone.

La mia c.n.c va alla grande, quelle della foto sono uscite al primo colpo.

Ho una buona novità per i costruttori: consiglio vivamente di dare una mano di turapori all'acqua dopo il taglio e prima di qualunque operazione. Eppoi, udite udite, carteggiare ad acqua con la 320-400 viene il poli liscio come il famoso c.d.v. senza spallinarsi.

Sto seriamente pensando alla ricpoertura con carta adesiva, per cui la ricpopertura la decido per ultima quando mi resta solo da montarlo per vedere come sto a peso, lo vorrei leggerino (e te pareva ....). Le ali come si vede sono quasi finite. La fuso devo aprirla, svuotarla e rinforzarla. I piani di coda devo ancora iniziarli.
Se volessi nuovamente ripiegare sulla verniciatura, dai prima un bel fondo grigio chiaro chiaro, il tamiya TS è ottimo, costa un botto ma dopo basta un velo di vernice (Il mio BF ha preso 10gr quando ho dato i grigi scuri). se proprio vuoi risparmare prendi il grigio chiaro delle vernici che usi tu, vedrai che qualsiasi colore vorrai dare ne basterà una spolverata, senza contare che mette in risalto i difetti prima della verniciatura definitiva.

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Vecchio 13 ottobre 07, 20:28   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
La costruzione procede - stavolta longherone in carbonio da 8mm, finalmente potrò richiamarlo con un pò più di violenza e nascosto sotto il poli così non impazzisco a nasconderlo quando vernicio.....

si si bravo..sopporta pure di più gli alberelli con un 8 mm
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 20:46   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Se volessi nuovamente ripiegare sulla verniciatura, dai prima un bel fondo grigio chiaro chiaro, il tamiya TS è ottimo, costa un botto ma dopo basta un velo di vernice (Il mio BF ha preso 10gr quando ho dato i grigi scuri). se proprio vuoi risparmare prendi il grigio chiaro delle vernici che usi tu, vedrai che qualsiasi colore vorrai dare ne basterà una spolverata, senza contare che mette in risalto i difetti prima della verniciatura definitiva.
Ciao, Valerio, eh, ci sto pensando anch'io al fondo grigio, lo so che fa risaltare le imperfezioni.

Ma sono ancora molto indeciso, ho trovato dal ferramenta della carta adesiva molto adesiva, molto bella e coprente, con dei bei colori brillanti, e ci sto facendo un pensierino. Sotto certi aspetti mi semplifica la vita, sotto altri me la complica. Eppoi pesa un botto: 0,5 mq pesano 90 g, e la carta oleata sotto pesa quasi nulla. E pur vero però che risparmierei tutto il peso della velina e del turapori.

Per il coltello, siccome sto quasi pensando di alzare un pò le ali per realizzare il karman direttamente dalla fuso, che mi è venuta uno splendore, forse così risolverei, anche se in realtà il coltello non lo teneva perchè buttava giù il muso, non l'ala .....

Ultima modifica di paologiusy : 13 ottobre 07 alle ore 20:51
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 20:51   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da mauri6
si si bravo..sopporta pure di più gli alberelli con un 8 mm
Chi sa fa, chi non sa parla ......

Vecchio 13 ottobre 07, 20:56   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Chi sa fa, chi non sa parla ......
e che insinuiiiiiiiiiii
verdrai che uscirà dalla cantina mia..al prossimo BRDN vi faccio morire tutti dall'invidiaaaaaaaaaa
alle barchette ve date
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 21:11   #187 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao, Valerio, eh, ci sto pensando anch'io al fondo grigio, lo so che fa risaltare le imperfezioni.

Ma sono ancora molto indeciso, ho trovato dal ferramenta della carta adesiva molto adesiva, molto bella e coprente, con dei bei colori brillanti, e ci sto facendo un pensierino. Sotto certi aspetti mi semplifica la vita, sotto altri me la complica. Eppoi pesa un botto: 0,5 mq pesano 90 g, e la carta oleata sotto pesa quasi nulla. E pur vero però che risparmierei tutto il peso della velina e del turapori.

Per il coltello, siccome sto quasi pensando di alzare un pò le ali per realizzare il karman direttamente dalla fuso, che mi è venuta uno splendore, forse così risolverei, anche se in realtà il coltello non lo teneva perchè buttava giù il muso, non l'ala .....
Quoto, la carta adesiva pesa più di qualsiasi verniciatura. Io fossi in te proverei uno dei vari "trim autoadesivi" che producono le ditte di termoretraibili. Fai una colorazione sul fondo bianco c.v.d. decorata con queste strisce che pesano un'inezia. Per il coltello noterai miglioramenti notevoli solo arretrando il centraggio. Ovviamente è una operazione da farsi con cautela e poco per volta

Vecchio 16 ottobre 07, 08:50   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Pesi e misure

Allora, alla fine ho optato per la via vecchia, che so quel che trovo. Il rivestimento in carta e turapori (grezzo, solo rivestimento quindi) ha comportato un aumento di peso di circa una 50-ina di grammi. Forse se diluivo il turapori una decina di grammi li risparmiavo.

Adesso sono a 250 g tondi, modello completo da montare

Considerato che devo ancora svuotare la fuso e che ho circa 280 grammi di elettronica da montare conterei di finirlo, prima della verniciatura, intorno ai 550.

Visto che il primo volava benissimo con un filo di gas finchè era intorno ai 400 grammi mentre con 500 bisognava farlo correre, a questo punto dovrò rinunciare alla verniciatura. Ho voglia di volare, l'estetica per stavolta andrà a farsi benedire.

Atzalut

EDIT: in compenso i componenti sono belli rigidi, spero stavolta di non aver problemi di vibrazioni.

Vecchio 16 ottobre 07, 10:32   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Io volevo vedere i video ma non ci sono piu cativo
A proposito forse mi sono perso il passaggio della discussione, che roba è il polistirolo maculato?
Bel modello, e bel desig anche se forse un pochino di freccia all'ala non sarebbe guastata.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 10:50   #190 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Io volevo vedere i video ma non ci sono piu cativo
A proposito forse mi sono perso il passaggio della discussione, che roba è il polistirolo maculato?

Bel modello, e bel desig anche se forse un pochino di freccia all'ala non sarebbe guastata.
Anche quì...... !!!!!!

Il maculato è una miscela segreta del Paologiusy che ci ha svelato al BRDN e solo gli eletti hanno accesso al" segreto maculato".......

Oppure con uno YAK in cambio potrei svelartene il segreto.....

Ciao caro
Rispondi

Bookmarks