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Vecchio 30 giugno 07, 21:12   #151 (permalink)  Top
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Niente da fare, a parte che era inguidabile, poi uno dei due scotch si è pure staccato in volo. Devo inventarmi qualcos'altro.

Vabbè, oggi un'atterraggio forzato in un punto fuori vista causato dalla fine delle batterie mi ha staccato il musetto. Poco male, si ripara.

Ciao a tutti.

EDIT: niente manovre oggi, è già tanto che l'abbia riportato a casa intero, c'era ancora vento.
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Vecchio 02 luglio 07, 16:37   #152 (permalink)  Top
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Devo proporre la beatificazione per l'inventore della poliuretanica.

Ieri ho fatto un capitombolo atterrando, e la fuso si è spaccata a metà subito dietro le ali.

Allora ho approfittato per lo squartamento, ho sostituito il servo sgranato, sistemato un pò i giochi degli alettoni, reincollato il tutto.

Ad aver voglia, una carteggiatina e un velo di vernice ed è come nuovo.

Così adesso ragiono sul carrello .....
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Vecchio 31 luglio 07, 22:03   #153 (permalink)  Top
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Oggi me la sono vista proprio brutta.

Dopo tutte le mie peripezie marittime, dalle quali per mia fortuna ho voluto tener lontano il Calabrino, ieri mi sono arrivati i regolatori nuovi, e ne ho montato uno da 12 A. Sennonchè questo, oltre che pesare 8 g invece dei 24 di quello che montava prima, ha pure i cavi della rx più corti, quindi ho dovuto metterlo più arretrato.

Inoltre, siccome era un mese che era fermo, lo scotch delle cerniere alettoni si stava staccando, per cui ho dovuto rimetterlo nuovo.

Fatto sta che cambia qui, cambia là, vado al campo e provo .....inguidabile, fortuna ho avuto la presenza di spirito di dare gas, e il modello continuava a salire, anche se per conto suo.

Di nuovo, un c..o micidiale, il campo in erba si è ridotto ad un fazzoletto, non so come son riuscito a riportarlo nel prato senza danni. Una bella zavorrata al muso e via di nuovo, finalmente son riuscito a ritrimmarlo, e a volare un pò tranquillo (ma quanto durano ste batterie ?), ma quando son atterrato, anche stavolta senza danni, mi tremavano le gambe.

Meglio che torni allo sgorbietto per un pò va, altro che carrello ....
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Vecchio 05 ottobre 07, 12:41   #154 (permalink)  Top
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Ho fatto il disegno in previsione di rifarlo un pelo più grande. Questo è quello che ho portato al BRDN o quasi, visto che la fuso era stata disegnata a mano libera.
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Vecchio 05 ottobre 07, 13:04   #155 (permalink)  Top
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Ho fatto il disegno in previsione di rifarlo un pelo più grande. Questo è quello che ho portato al BRDN o quasi, visto che la fuso era stata disegnata a mano libera.
ciao paolo

visto che lo vuoi rifare, cambiagli profilo.
"Incicciscilo" un pochetto mettendogli un NACA 2412 o meglio un 2415 e dagli un dietro alare minimo di 2°-3°

Avrai sicuramente più portanza e una minore velocità di stallo.
Il diedro trasversale ti aiuterà non poco nelle virate specie per l'avvicinamento e allineamento pista.

Dimmi l'utilità di avere un modello veloce che va in flutter, acrobatico, con volo delfinato, praticamente isterico ... che atterra a 180decrocera, se poi l'unica maniera di fermarlo e di schiantarlo a terra?
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Vecchio 05 ottobre 07, 13:12   #156 (permalink)  Top
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ciao paolo

visto che lo vuoi rifare, cambiagli profilo.
"Incicciscilo" un pochetto mettendogli un NACA 2412 o meglio un 2415 e dagli un dietro alare minimo di 2°-3°

Avrai sicuramente più portanza e una minore velocità di stallo.
Il diedro trasversale ti aiuterà non poco nelle virate specie per l'avvicinamento e allineamento pista.

Dimmi l'utilità di avere un modello veloce che va in flutter, acrobatico, con volo delfinato, praticamente isterico ... che atterra a 180decrocera, se poi l'unica maniera di fermarlo e di schiantarlo a terra?
quoto fino all'ultimo pixel..
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Vecchio 05 ottobre 07, 13:14   #157 (permalink)  Top
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ciao paolo

visto che lo vuoi rifare, cambiagli profilo.
"Incicciscilo" un pochetto mettendogli un NACA 2412 o meglio un 2415 e dagli un dietro alare minimo di 2°-3°

No, col 2412 avevo fatto il calabrone, troppo pacioccone

Avrai sicuramente più portanza e una minore velocità di stallo.

Vero, ma basta star leggeri con la costruzione, se proprio non lo vernicio

Il diedro trasversale ti aiuterà non poco nelle virate specie per l'avvicinamento e allineamento pista.

Per l'avvicinamento pista devo imparare a usare il direzionale e i flapperoni. Il diedro gli rovinerebbe il comportamento in volo che è il suo bello

Dimmi l'utilità di avere un modello veloce che va in flutter, acrobatico, con volo delfinato, praticamente isterico ... che atterra a 180decrocera, se poi l'unica maniera di fermarlo e di schiantarlo a terra?
L'utilità è quella di domarlo - per il flutter faccio un pò di prove col primo che è ancora vivo e vegeto. Il volo delfinato era dovuto ad un errore nel centraggio al BRDN, ti garantisco che quando è ben centrato è una goduria.

Grazie comunque dei consigli, che non seguirò, devo andare al mare a cercare un pò di rottami di bici.
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Ultima modifica di paologiusy : 05 ottobre 07 alle ore 13:18
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Vecchio 05 ottobre 07, 13:16   #158 (permalink)  Top
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quoto fino all'ultimo pixel..
Beh allora a questo punto tanto varrebbe che rifacessi uno Spitfire.

Quello sì che lo rifarò col 2412 e il suo diedro (e magari barando un pò sulle misure dei timoni....)

Il Calabrino vola bene così com'è.
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Vecchio 05 ottobre 07, 13:20   #159 (permalink)  Top
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Allora ingrandisci di circa 1cm la superfice del direzionale e usa il 2412 SOLO in estremità.

Evita di riversargli 1kg tra vernice carta e turapori. Per l'avvicinamento in pista il direzionale serve a ben poco.. se continui a volare dove una pista non c'è... non riuscirai mai a far pratica non è una critica, è solo una amara constatazione
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Vecchio 05 ottobre 07, 13:25   #160 (permalink)  Top
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Allora ingrandisci di circa 1cm la superfice del direzionale e usa il 2412 SOLO in estremità.

Evita di riversargli 1kg tra vernice carta e turapori. Per l'avvicinamento in pista il direzionale serve a ben poco.. se continui a volare dove una pista non c'è... non riuscirai mai a far pratica non è una critica, è solo una amara constatazione
Beh, in realtà ci sarebbe pure una pista, orientata controvento, asfaltata per giunta, è che dovrei volare dalla parte opposta a dove volo adesso e in avvicinamento e in decollo potrei essere troppo vicino a delle case / costruzioni che ci sono lì. Devo controllare ......

In decollo dovrei virare a dx anzichè a sx, sono abituato a girare assecondando il motore .....
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