22 giugno 07, 23:22 | #111 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
...non ricordo chi, qui sul forum diceva che per un foro in entrata dovrebbero essercene ameno tre in uscita, ovvero un rapporto entrata/uscita di 1/3....
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
22 giugno 07, 23:27 | #112 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
1 a 3 é esagerato se non hai a che fare con un motore a scoppio, la maggior sezione serve a causa della dilatazione dell'aria dovuta al calore, quindi, minor calore= minor differenza di sezione tra il foro di entrata e quello di uscita, ed un motore elettrico dissipa molto meno calore di uno termico. A me la cosa puzza di difetto di produzione.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
22 giugno 07, 23:35 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Sì, c'è l'apertura sia in entrata,sotto e avanti, che in uscita, sopra e dietro. Ho paura però che le batterie facciano da "tappo". Se guardate bene la foto si vede che il calore ha fuso il poli in corrispondenza della griglia di uscita dell'aria, e si vede pure il nerofumo lasciato dal calore sul cofano del motore. Le batterie sembra che non abbiano sofferto, anche se ho trovato tracce di stagno fuso sul termoretraibile, erano calde ma non scottavano. Erano circa le 7 di sera, vado a quell'ora perchè prima è impossibile anche per gli umani (vivo in Calabria). Per la riparazione: il direzionale ho staccato il servo e amen, vorrà dire che non sarà questo il modello da carrello, per il resto domani un pò di poliuretanica e via. Gli ho montato un regolatore da 25 A continui, quello che il calabrone non vuole più, e invece sembra che al calabrino piaccia. Ha detto bene Miky. Alla velocità che va quel coso è andata bene che ero basso e stavo rientrando al minimo, poteva fare danni seri. Ricordo a tutti che i danni sono proporzionali all'energia cinetica, che è uguale a massa per velocità al quadrato: è il principio su cui si basa la mortalità di un proiettile, più veloce va e più danni fa. Vabbè, speriamo per domani EDIT: mannaggia, una volta che i miei pollici riuscivano a tenerlo .... ed era pure tutto scentrato perchè dopo averlo verniciato non avevo controllato le parti mobili .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 22 giugno 07 alle ore 23:39 |
23 giugno 07, 00:10 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
A questo punto delle due l'una: o difetto di fabbrica come ha notato Staud o le celle facevano da tappo e impedivano il passaggio dell'aria... Per quanto riguarda le aperture di "scarico"dell'aria calda è vero che devono essere più grandi di quelle di immissione dell'aria, io sapevo circa il doppio. Comunque non mi sottilizzo mai, le faccio a occhio curando solo che si crei un giro d'aria....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
23 giugno 07, 09:28 | #115 (permalink) Top |
|
E pensare che aveva già fatto ben 2 uscite di collaudo, avevo consumato 4 pacchi di batterie senza problemi. Certo, la temperatura ambiente era un buon 10° più bassa. Boh, vedremo stasera col 25A Tutto sommato quei 10 g in più nel vano batterie forse non gli fanno male, mi è sembrato che fosse andato fuori centraggio con la verniciatura.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
23 giugno 07, 21:57 | #116 (permalink) Top |
|
Tutto bene. Oggi ho volato senza cofano batterie e senza ogiva. Mi ero accorto infatti che sul pacco batterie di ieri c'erano delle tracce di stagno schizzato e non erano sotto il regolatore che si è bruciato. Mi è venuto il dubbio che venissero dal motore e allora ho sacrificato l'estetica alla ragione. Alla fine del primo pacco era tutto bello tiepidino, solo le lipo erano un pò calde, ma si potevano sbaciucchiare senza problemi. Devo svergolare un pò il muso verso il basso, ha la tendenza ad "appendersi" all'elica, soprattutto appena lanciato. Vola livellato perfettamente ad un terzo di gas, ma appena si accenna a virare rallenta al limite dello stallo e bisogna raddrizzarlo subito. Non ha la virata molto plastica (o forse sono i miei pollici) perchè non avendo diedro occorre per forza usare il cabra, e viste le dimensioni del piano di coda si gira di colpo. Comunque da un terzo a metà gas lo tengo senza problemi, oltre faccio solo qualche puntatina perchè diventa troppo veloce e ho paura che mi si sbricioli in volo. Se avete voglia guardatevi il filmato, non è un granchè, ma in un paio di occasioni si vede la cattiveria del mezzo. Pesava 388 g in ODV di cui 7 di scotch per le riparazioni di ieri. http://video.google.it/videoplay?doc...00536099868163 Saluti a tutti
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
23 giugno 07, 22:13 | #117 (permalink) Top |
|
Aggiungo che ho flappato gli alettoni e ho fatto un'atterraggio da manuale coi flap fuori. Mannaggia al servo del ruotino che è andato ......
23 giugno 07, 22:21 | #119 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) I 12 A continui del regolatore valgono a condizioni climatiche standard, che di solito sono a 20° - ieri ce n'erano una 30-ina. 2) Il motore gira dentro al musetto con un mm di aria, non di più, e per la mia mania di precisione tra ogiva e muso c'è altrettanta aria, ossia non ce n'è. Dietro al motore c'è un buco che scarica nel vano batterie e quindi sul regolatore. Penso che il regolatore, tra batterie e motore, fosse avvolto in una calura poco salutare. Oggi a cofano aperto e senza ogiva non ho avuto nessun problema. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
23 giugno 07, 22:37 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
la gente ormai sguazza nelle acque del mare ai nostri modelli mettiamo il bikini così eviteremo che possan squagliare
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
Bookmarks |
| |