Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 07, 21:14   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Un' altra cosa che non mi è piaciuta sono stati i servi eflrs60 E-flite.
Pieni di tremolii dopo qualche test, problema che all' inizio, cioè appena scartati dalla confezione, non presentavano.

Al campo pensavo fossero interferenze, ma a casa ho constatato che il mio apparato radio funziona bene.
Ho provato questi due servi separatamente e hanno presentato lo stesso difetto su tutti i connettori della ricevente. Ho poi testato altri servi su tutti i connettori e sono risultati perfetti.
I servi eflrs75 invece sono perfetti.

Comprate i 75, sono praticamente grandi unguale, tirano molto di più e hanno solo 3g di peso in più.

UCCIDIAMO I SERVI EFLRS60 !!!!
Vecchio 09 giugno 07, 21:47   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
secondo me "giocando" sul baricentro riesci a risolvere gran parte dei problemi...come giustamente hai detto nel primo volo con le pile messe al posto giusto hai volato bene, mentre nel secondo quando le hai mosse è stato un disastro...questa è la riprova che se giochi bene con il baricentro avrai un modello molto bello tra le mani...sperimenta varie posizioni per le batterie e poi facci sapere...credo che oltre a quello come problema non ce ne siano altri...per i servi: pure io ho avuto problemi con quelli...li sconsiglio hanno tremolii in continuazione...veramente pessimi...

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 22:03   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

si bifido, hai ragione. La via giusta sta sul baricentro.
Il vano batteria va migliorato, ma è questione di poco.
Come dici tu, il modello è bello e promette bene. Lo penso anche io.
Per i progetti intendo fare in questo modo.
Li posto ugualmente, aggiornandoli e modificandoli, così intanto voi li vedete e mi aiutate a migliorarli. In questi mesi ho spremuto il cervello e sono leggermente intontito.

Oggi ho visto il katana s 30 di sebart, e mi sono venute parecchie cose in mente per realizzare il reflex in balsa.
Comunque prima di realizzare quello in balsa ne costruirò un' altro in depron, aggiornato e modificato in modo ottimale.
Non sono ancora pronto per il balsa. Anche se forse risulterebbe più facile.

ah, per aleall:

la colorazione l' ho fatta con colori acrilici della MAIMERI, sono colori molto belli per vengono utilizzati per la pittura. Li puo dare anche a pennello ottenendo un buon risultato. Infatti ho usato il pennello.
Devi prendere quelli extra fini.
Effettivamente risultano sprecati, io però ne ho parecchi in casa perchè mia madre dipinge, quindi....
Comunque ci sono moltissime marche in giro che fanno colori molto belli e di varie qualità di sostanza.

Ultima modifica di mucchino : 09 giugno 07 alle ore 22:08
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 01:02   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
si bifido, hai ragione. La via giusta sta sul baricentro.
Il vano batteria va migliorato, ma è questione di poco.
Come dici tu, il modello è bello e promette bene. Lo penso anche io.
Per i progetti intendo fare in questo modo.
Li posto ugualmente, aggiornandoli e modificandoli, così intanto voi li vedete e mi aiutate a migliorarli. In questi mesi ho spremuto il cervello e sono leggermente intontito.

Oggi ho visto il katana s 30 di sebart, e mi sono venute parecchie cose in mente per realizzare il reflex in balsa.
Comunque prima di realizzare quello in balsa ne costruirò un' altro in depron, aggiornato e modificato in modo ottimale.
Non sono ancora pronto per il balsa. Anche se forse risulterebbe più facile.

ah, per aleall:

la colorazione l' ho fatta con colori acrilici della MAIMERI, sono colori molto belli per vengono utilizzati per la pittura. Li puo dare anche a pennello ottenendo un buon risultato. Infatti ho usato il pennello.
Devi prendere quelli extra fini.
Effettivamente risultano sprecati, io però ne ho parecchi in casa perchè mia madre dipinge, quindi....
Comunque ci sono moltissime marche in giro che fanno colori molto belli e di varie qualità di sostanza.

Scusa la mia ignoranza in materia di colori. Domande:
  • questi colori che tu dici sono "sintetici" o "ad acqua"?
  • li compri in un qualsiasi ferramenta o in un negozio di belle arti?
Nel seguente link puoi vedere il mio modello 3D tutto-depron, auto-progettato-costruito, motorizzato Hacker A20-20L con apc 10x4,7 e lipo da 1350 mAh 20C: http://xoomer.alice.it/intheair_flig...a_foto_23.html
Ora capisci perchè mi interessano i colori? il mio è ancora "vergine" come mammà l'ha fatto

Per quanto riguarda il modello, mi aggrego anch'io alla lista dei compliments.

Da come hai descritto il collaudo, ho avuto l'impressione che il problema stia nel motore, che non ha sufficiente spinta per l'hovering, il torque, etc. Un motore con più coppia e potenza sicuramente risolve anche l'efficacia delle parti mobili nelle figure 3D.

Non di meno la posizione del CG è troppo importante in un modello. Ti suggerisco di stare su un 35% della CMA e giocare intorno a quel valore lì: la ricerca del baricentro deve essere fatta con precisione, perchè si lavora nei mm. Ti consiglio l'utilizzo di un bilanciatore per modelli: una volta stabilita la posizione del CG, la precisione è micrometrica. Da quando uso quest'accessorio, ho sempre azzeccato al primo colpo ogni centraggio.

Per la CMA prova a scaricare da questo link:
http://tracfoil.free.fr/cm/indexE.html

Forza, non ti scoraggiare e continua così....!!!!
Vecchio 10 giugno 07, 12:16   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
@angelo.p
Si, certo che stampa!

@aleall
Molto bello anche il tuo modello. Ma non è un Arlechin?

A questo punto vorrei postare anche il mio! E' un 3dx in depron da 5mm... ma volevo aspettare di vedere come vola! Certo è possibile che dopo il "varo" non rimanga piu molto da fotografare

@mucchino
Molto interessanti le tue esperienze, anche se negative... oppure proprio per questo! In fondo è proprio dagli errori che si impara qualcosa. E poi chi legge e scrive in questa sezione penso sia piu interessato a questo tipo di informazioni che ad avere un modello perfetto che voli come un ARF!

Per esempio all'allineamento longitudinale della batteria col motore... non ci avevo pensato. Credevo dovesse essere solo allineato col baricentro in direzione verticale <_<

Ciao a tutti!
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 17:27   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
[quote=qbert
....
@aleall
....
[/quote]

Grazie. Certamente mi sono ispirato all'Arlechin, ma ho allungato un pò i bracci di leva, ho aumentato le superfici, soprattutto quella della fusoliera, le ali hanno una baionetta in acciaio e sono separabili e l'ala ha un profilo biconvesso. CG al 35% della corda media aerodinamica, peso in odv 550 gr. Sta in hovering con mezzo stick e fa tranquillamente tutto il 3D. Le parti mobili arrivano fino a 40° col programma 3D.

Vi garantisco che è un galleggione e uno spasso, devo solo migliorare i miei pollicini per un controllo più estremo.
Vecchio 10 giugno 07, 20:57   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Sarei curioso di capire meglio che soluzione hai adottato per separare le ali. Cos'è una baionetta in acciao? E che motorizzazione hai scelto?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 21:29   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

nuovi voli e risposte ad alcune domande

Le ali sono sorrette da un tondino cavo in carbonio da 6mm di diametro esterni.
Il tondino attraversa la fusoliera e entra letteralmente dentro ai longheroni posti all' interno delle semiali.
I longheroni sono composti da 2 strati di depron da 3 e uno da 6.
Il tondino si in fila in un apposito scasso fatto nel depron da 6mm, e ci sta a filo, senza alcun tipo di gioco.
Il tutto viene chiuso con epoxy, ne basta pochissima per rendere la struttura indistruttibile, veramente indistruttibile. Ma purtroppo mai più smontabile.
Le pareti interne della fusoliera sono rinforzate con compensato di betulla da 1mm. e un quadrettino da 3mm.
Anche in quel punto la struttura risulta totalmente rigida e indistruttibili. Testati atteraggi molto duri
le cabrate secche non le sente neanche.

ecco la foto QBERT, non si capisce molto però.
presto avrai modo di vedere il progetto, cosi mi aiuterai anche tu, visto che sto modello ne ha molto bisogno di aiuto

Oggi ho fatto altri test.
Penso di aver individuato il baricentro del modello, infatti oggi sono riuscito a fare hovering, volo radente a bassa velocità, e altre cose.
il volo acoltello risulta spaventosamente facile, quasi come in FMS con katana mini.
Gli altri modelli che ho costruito tendevano a variare sul cabra-picchia durante il volo a coltello. questo no.

Ho provato un' altra elica. La bruttissima e schifosissima APC 9x6 che io schifavo e disprezzavo con tutto il cuore.

INVECE:

resa molto molto molto maggiore, hovering facilitatissimo, molta molta più velocità. Volo lento più stabile, ecc....
totalmente diverso tutto quanto....
non so cosa dire.

Comunque rimangono moltissimi dubbi. Fra qualche giorno posterò altre tavole. Sto capendo alcune cose e sto aggiornando le tavole in base ai collaudi. Comunque l' hovering non è ancora affidabile, oggi l' ho eseguito a una decina di metri di altezza, non mi fidavo ancora. Si mantiene ma devo lavorare ancura su alcune cose, compresi i miei pollici.

Purtroppo oggi è succesa una cosa che mi ha fatto incaxxare un pò, durante un volo hanno attraversato la pista due ragazzini, io stavo proprio atterrando. Mi sono distratto e ho staccato una metà del carrellino.
Non si è rotto, si è solo sfilato. Con un pò di epoxy 5 minuti l' ho fatto tornare nuovo. Ho poi volato nuovamente e non ho avuto nessun problema in atterraggio.
Oggi comunque c' erano raffiche di vento, il modello risente parecchio del vento. E' abbastanza leggero, e piccolo di dimensioni. Meglio volare con aria molto molto calma.

La motorizzazione si dimostra scarsina secondo me, ho motato l' himax HC2816-1220. Effettivamente non è molto adatto per un volo completamente 3D, ma per un acro con un pizzico di 3D è più che abbondante.
Ovviamente montando un motore adatto si può rendere questo modello molto molto agile e veramente perfetto per il 3d. Appunto come il Reflex npm.
Dipende dal settaggio e dall' elettronica.
Un' altra cosa, le 1350 RCS non sono proprio adatte, scaldano un pò e secondo me rendono molto poco in potenza.
Le 1700 RCS 25c sono invece brutali, pesano leggermente di più, ma sputano fuoco.
Molta più energia, molto più strappo, tutta un' altra cosa.

Devo ancora volarci, ho ancora dubbi a palate.

(scusate gli errori ortografici)
scrivo a busso senza guardare

per qbert:

ah si, l' allineamento delle batterie con l' asse del motore è molto importante secondo me.
Se posizionate più in basso si ha più stabilità pendolare, ma allo stesso tempo meno reattività ai comandi e soprattutto meno agilità.
Effettivamente più ala alta, capito come?

secondo me le ali, il motore e il maggior peso deve essere distribuito su un unico asse, ciè in linea con l' albero motore.

Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:55
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 23:12   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Citazione:
Originalmente inviato da qbert
@angelo.p
Si, certo che stampa!

@aleall

A questo punto vorrei postare anche il mio! E' un 3dx in depron da 5mm... ma volevo aspettare di vedere come vola! Certo è possibile che dopo il "varo" non rimanga piu molto da fotografare

@mucchino
Molto interessanti le tue esperienze, anche se negative... oppure proprio per questo! In fondo è proprio dagli errori che si impara qualcosa. E poi chi legge e scrive in questa sezione penso sia piu interessato a questo tipo di informazioni che ad avere un modello perfetto che voli come un ARF!

Per esempio all'allineamento longitudinale della batteria col motore... non ci avevo pensato. Credevo dovesse essere solo allineato col baricentro in direzione verticale <_<

Ciao a tutti!

i colori sono all' acqua, e li trovi nei negozi di belle arti

leggete anche il post sui voli di oggi
Vecchio 10 giugno 07, 23:17   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
sai cosa? dopo aver trovato la giusta combinazione con l elica io non la toccherei più..invece mi concentrerei sul baricentro ideale con quel elica..non so se mi sono spiegato...una cosa positiva però è che almeno hai visto che il progetto ha delle potenzialità e che può diventare un qualcosa di fenomenale, quasi da ARF se non meglio...quindi continua così che presto vedrai altri reflex solcare i cieli...non appena avrai rese pubbliche le tavole costruttive complete ed aggiornate

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks