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Vecchio 28 luglio 07, 02:22   #221 (permalink)  Top
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ma che è sta roba?!
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Vecchio 28 luglio 07, 10:09   #222 (permalink)  Top
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niente stilo, cavolate.

comunque bifido, ho rifatto gli stessi calcoli con excel

allora:

1-stando ai calcoli, il reflexino, avrebbe un K (oppure Vs) di 0.5 più o meno.
Sarebbe nella categoria degli alianti veloci o pylon.
Dopo se ci sei ti passo le misure e vedi se ti torna.

2-Secondo me, la formula usata per calcolare il CAM è imprecisa.
Non tiene conto di alcune cose, non si arriva mai ad avere 2 superfici esattamente uguali se non utilizzando una forma molto semplice e avendo come Ct e Cr due numeri simili tra loro. Altrimente si deve dividere la semiala in troppi tronconi per avere un risultato accettabile.


Tu che pensi?
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Ultima modifica di mucchino : 28 luglio 07 alle ore 10:13
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Vecchio 28 luglio 07, 10:58   #223 (permalink)  Top
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si può essere, io avevo trovato i valori graficamente e mi veniva un K di 0.69...magari avevo sbagliato qualcosina, ma comunque è ok
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Vecchio 28 luglio 07, 11:01   #224 (permalink)  Top
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ho appena provato con excel e se il braccio di leva è 60,1cm il K è a 0.78 valore più che ottimo per un acrobatico...mucchì che conti hai fattoooo....
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Vecchio 29 luglio 07, 20:43   #225 (permalink)  Top
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Ok bifido, senti un pò qua cosa ne penso.

Stando alla formula del PDF che mi hai passato, il braccio di leva si calcola così:

BL=K*CAM*(Sa/Ss)

quindi:

K=BL/(Sa/Ss)/CAM

giusto?


Comunque, stando alle formule del PDF, le mie condizioni sono queste:


Cr mm =263,13
Ct mm =176,83

CAMa mm 222,8 calcolato secondo la formula “imprecisa” trovata sul PDF


K (o Vs) =0,5 risultante mediante inserimento manuale di BL

Ss dmq= 3,9
BL mm= 450 (*)inserito in excel mediante rilevazione sul modello
Sa dmq= 15,5
CAMa mm= 222,8

Il k risultato con questi dati inseriti è di 0.5.
Il BL del reflexino è di 45cm(*). Il K potrebbe essere 0.7 se si aumentasse il BL a 60cm. Infatti i calcoli tornerebbero.

Con gli stessi valori inseriti sull' excel peppe46 viene fuori: K=0.58.
Ma nel suo foglio di calcolo, la corda alare viene calcolata automaticamente secondo una formula che non ha niente a che vedere con il calcolo del CAM trovato sul PDF.
La corda alare risultante dal foglio di calcolo di peppe46 a parità di dati inseriti è di 193mm, dato completamente sballato se considerato come CAM nell' ala da me utilizzata per questi calcoli.
Ma senti questa bifido:
Se nel file di excel di peppe46 inserisco gli stessi dati, e insrisco manualmente il CAM calcolato da me (o corda alare come viene chiamata nell’ excel di peppe), il risultato di K è identico al mio!!!

Qundi è impossibile che il braccio di leva debba essere 60cm.


Ora, la considerazione che mi viene da fare è questa:

Il braccio di leva del reflexino non può essere 60cm perchè si dovrebbe spostare il “piano di quota” 15cm indietro, e mi sa di assurdo.
Il reflexino che ho costruito l' ho tratto da foto.
Ovviamente, anche da foto ben ortogonali si raccoglie comunque un errore, ma 15cm di errore mi sembrano eccessivi.

Allora mi è venuta in mente una cosa bifido:
Il BL non è modificabile.
Per ottenere lo stesso fattore di K che si avrebbe allungando il BL si deve dare importanza al piano di quota ingrandendolo, equivale ad allungare il braccio di leva sostanzialmente.

Guarda questi dati:

K (o Vs) = 0,50

Ss dmq 3,9
BL mm 450
Sa dmq 15,5
CAMa mm 222,8



Aumentando Ss (Superficie del piano di quota) si aumenta K.
In pratica è come allungare il braccio di leva.

Guarda:

K (o Vs) = 0,70

Ss dmq 5,4
BL mm 450
Sa dmq 15,5
CAMa mm 222,8

sono valori presi direttamente da excel, sia dal mio foglio di calcolo, sia da quello di peppe46.

Oppure si dovrebbe intervenire sull’ ala riducendola, vediamo di quanto:

K (o Vs) = 0,70

Ss dmq 3,9
BL mm 450
Sa dmq 11,2
CAMa mm 222,8014

Ma conviene ridurre l’ ala????
Secondo me no, si andrebbe a modificare drasticamente il carico alare in questo modo:

200g/12,9dmq=12.9g/dmq

200g/11,2dmq=17,8g/dmq !!!!!


Quindi, lasciamo perdere l’ ala per il momento.

Un ingrandimento del 38,46% del “piano di quota” porterebbe K a 0,7.
Ora, quello che mi viene in mente è questo.
E’ possibile che abbia sbagliato del 38-39% nella realizzazione del piano di quota del reflex da foto? e quindi che il Reflex npm abbia come fattore K 0,7????

Ho sbagliato a disegnare il braccio di leva o il piano di quota?

Secondo me è più possibile che abbia sbagliato il piano di quota, visto che la lunghezza totale del modello corrisponde, e visto che un braccio di leva di 60cm mi sembra impossibile in un modello di queste dimensioni.
Ora ci si deve chiedere se il Reflex npm originale ha come fattore K 0,5 o 0,7.

Chi ci aiuta? Magari il possessore di un Reflex npm originale dandoci le misure del braccio di leva.
Basterebbe riscalare in seguito per vedere se corrisponde con le dimensioni del mio reflexino.

mhhh


Tuttavia, non sono assolutamente un esperto di aerodinamica.
Mi sono limitato a risolvere le formule.
Non so altro.

AIUTO

bifido, se vuoi ti passo il file di excel se qualcosa non ti è chiaro.
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Ultima modifica di mucchino : 29 luglio 07 alle ore 20:49
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Vecchio 29 luglio 07, 22:57   #226 (permalink)  Top
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non ho capito tutti quei numeri cosa sono
è vero...

se spieghi ti possiamo aiutare
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Vecchio 29 luglio 07, 23:59   #227 (permalink)  Top
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Si tratta del Braccio di Leva del modello, lapo.

Dovresti leggere questo file.
lo posto.

Magari mi aiuti a capire come funziona la cosa.

Non sono un esperto, alcune cose scritte il questo pdf non so esattamente cosa sono.
Comprendo più o meno di cosa si tratta.
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Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:56
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Vecchio 30 luglio 07, 00:08   #228 (permalink)  Top
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200g/12,9dmq=12.9g/dmq

200g/11,2dmq=17,8g/dmq !!!!!


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per bifido:

intendevo 200g/15,5dmq=12.9g/dmq

ok, leggi il messaggio intero appena puoi
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Vecchio 30 luglio 07, 10:44   #229 (permalink)  Top
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ho letto tutto, e ovviamente come giustamente dici, per aumentare K basta ingrandire la superfice dello stabilizzatore...l ala la lascerei così..ma giusto per scrupolo, riesci a calcolare il K del reflex NPM?almeno vediamo a cosa è dovuto questo "errore", se a misure prese male oppure ad altro.
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Vecchio 30 luglio 07, 10:53   #230 (permalink)  Top
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ovviamente se rimpicciolisci l ala aumenti il carico alare e non è buono...lascia perdere l ala e aumenta la superfice dello stabilizzatore
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