15 luglio 07, 21:19 | #192 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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Ok, ho fatto il collaudo. Condizioni pessime, troppo vento, ma non è stato un problema. Il modello risulta stabile e molto molto leggero. Si sostiene in aria con niente. E' possibile atterare praticamente come un elicottero. Il difetto principale sono gli alettoni, io li ho ridotti di proposito per avere un volo più calmo. Gli alettoni li riporterò alla grandezza originale. L' ala a tavoletta è decisamente uno schifo in confronto al bellissimo profilo utilizzato nel Reflex precedente. Qualcuno del forum mi aveva detto di usare un' ala a tavoletta, maledetto il giorno che l' ho ascoltato. Era meglio se mi facevo il mio profilo. Si, forse avrei messo un pò più di tempo a progettare il tutto, ma ne sarebbe valsa la pena. La cappottina l' ho termoformara questa mattina. Ho preso un pezzo di polistirolo, quello giallo. Ho sagomato la cappottina secondo il progetto realizzato al cad. posterò anche la cappottina insieme ai progetti. Sul modello in polistirolo ho applicato a pennello una spece di stucco, ho ricartato il tutto con carta fine. Ho infilato il modellozzo della cappottina dentro un bottiglia e ho scaldato con pistola ad aria calda. Purtroppo sono rimaste un pò di righe, la bottiglia non era proprio liscia, era della Sant' Anna, quelle bottiglie non sono il massimo per termoformare. Il modello in polistirolo ha retto bene due scaldate, alla terza si è magicamente accartocciato. Comunque due cappottine le ho fatte. La cappottina trasparente l' ho fissata al modello con 4 gocce di cyano per depron, attaca benissimo. Bastano 4 gocce nei quattro punti, ovviamente la cappottina deve essere fatta a misura, non deve forzare. Ah, putroppo non ho ancora fatto la naca motore, la farò con lo stesso metodo della cappottina trasparente. Ora posto le fotto dopo il primo volo. [B]Ora comincia il bello. Il collaudo: Arrivo al campo, era completamente deserto, vabbè. Poso l' attrezzatura sul banco e accendo radio e ricevente, tutto era già pronto per volare. I servi impazziscono cominciando a tirare all' infinito. Le provo tutte, radio, ricevente ecc... Vabbè, dopo 10 minuti riaccendo e tutto funziona perfettamente bene, magicamente. Però ero già incaxxato come una bestia, visto lo scherzo che mi aveva fatto il regolatore il giorno prima. Ok, poso il modello è mollo la manetta del gas. Il baricentro è azzeccato, visto il vento comincio a fare tonneau consecutivi fermo in aria, non so come si chiama sta roba, ma si fa in controvento. Il modello sale in verticale abbastanza bene, non proprio come il 200w precedente. Dopo una leggera picchiata passo il asse pista in volo rovescio, noto una leggera tendenza a cabrare in volo rovescio. Durante una virata succede qualcosa. Il modello non ne vuole sapere di stare livellato in asse rollio. Dopo varie virate e voli livellati per cercare di capire se era il vento o il modello, decido di atterrare. L' atterragio è venuto perfetto, ma con una costante ed estrema correzione del rollio. Controllo il servo dell' alettone e vedo palesemente che il servo non teneva più lo zero!!!! Se tiravo a destra, al ritorno si sfasava a sinistra, e se tiravo a sinistra ritornava in centro. Ho provato a forzare il servo col dito e ho notato che non opponeva resistenza. Si lasciava muove. Il servo era partito. Puxxxna Schxxa Basxxxxda Vigliacca Schxxxosa!!!! Comincio a sboiare e a strappare l' erba come un gorilla, con tutta una cacchio di cattiveria assurda. Proprio in quel momento, non ci crederete mai, un uccellaccio schifoso passando sopra di me molla una cacatina minuscola che atterra sull' ala sinistra del mio modello!!! Un uccello ha cagato sul mio modellozzo!!!!! A quel punto, dopo aver ricomprato il regolatore, dopo aver subito la sfuriata dei servocomandi all' inizio del collaudo e la sfiga finale del servo e la beffa della cacca di uccelo, piglio e me ne vado affanc.........a casa. Comunque, domani stacco il servo maledetto e ne monto 2 sull' ala, non mi frega più un cacchio dell' aumento di peso. Ne monto 2 nuovi. Voglio vedere se si rompono. Porca miseria. Ok, stasera i disegni come promesso, il modello è buono. Ecco le foto del modello dopo il collaudo. Mancaa la cappottina motore, la farò prossimamente. Ah, la copertura vicino al musetto presenta un' errore. Avete visto che rimane aperta? Ecco, è stato un errore mio durante il taglio dei pezzi, me ne sono accorto al momento di chiudere la copertura Vabbè, comunque il progetto è ok.[/B]
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:56 |
16 luglio 07, 23:29 | #194 (permalink) Top |
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Ok, oggi ho fatto altri 2 voli. Sono andato in un parcheggio deserto. C' era meno vento, il modello è fantastico. Ho sotituito il servo degli alettoni con uno schifosissimo servo della zebra. Non ho avuto nessun genere di problema. Ora mi chiedo, perchè il servo zebra non si rompe e invece ben 3 servi della e-flite mi si sono rotti in volo????? Ora scrivo alla e-flite. Ok, scusate per ieri, non ho postato i disegni. Mi sono addormentato. Comunque sono pronti, domani pomeriggio li posto tutti. L' assetto attuale del modello consiste in: 2 servi e-flite 75 1 servo zebra stessa categoria degli hs-55 Hitec motore Hacker 20-50S batterie jtronik 450mHa 3s (20C) Regolatore jeti 12A Peso in ordine di volo 215g, a causa del peso delle batterie jtronik. Pesano 15g in più delle Rcs. Le jtronic non finiscono mai, le Rcs scaldano e non hanno 20C. Con le jtronic il modello sale in verticale come un missile, con le Rcs parte un pò meno a scoreggia. Decolla in poco più di un metro, è possibile comunque decollare come si deve, cioè in modo pulito e tranquillo. Allora, spendendo un pò di più si può stare tranquillamente sotto i 200g. Ricevente, servi, regolatore ecc.... Veramente, domani posto i progetti. Oggi è stata una giornata pesa.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 16 luglio 07 alle ore 23:37 |
17 luglio 07, 15:47 | #197 (permalink) Top | |
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AHHHH ECCO. SEI STATO PROPRIO TU A CONSIGLIARMI L' ALA A TAVOLETTA no dai, anche io avevo in mente la tavoletta per risparmiare tempo, visto che non ne ho
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17 luglio 07, 22:07 | #199 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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18 luglio 07, 01:38 | #200 (permalink) Top |
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| ok, come promesso ma un pò in ritardo.
Ok, ecco i disegni. ATTENZIONE: Non tagliate ancora niente. Devo ancora postare le istruzioni per il montaggio. I disegni sono predisposti per essere stampati su carta adesiva A4. Chi intende tagliare a CNC deve unire i pezzi lungo le linee di giunzione. I disegni non sono chiusi in polilinee, questo progetto non è pensato per il taglio cnc. E' possibile che ci sia qualche errore nelle giunzioni delle linee, io ho controllato tutto, però non si sa mai. I pezzi sono numerati, è indicato anche il materiale da utilizzare per ogni pezzo. La direzione della scritta presente su ogni pezzo indica la direzione della vena del materiale. Il quadrello in compensato da 3mm non ha una direzione di vena particolare, per quel pezzo la scelta è vostra. La posizione dei servocomandi non è indicata, se volete posterò la mia disposizione personale dei servocomandi. Il carrello, essendo anche quello una cosa personale, non è indicato. Su alcuni pezzi che indicherò domani, dovranno essere praticate delle scanalature con lime apposite. Purtroppo questi disegni non rendono l' idea di come è fatto il modello, ma per quello ci sono le foto e i disegni 3D che posterò domani. Scusatemi, non sono gran disegni, però bastano a costruire il Reflex versione indoor. Ah, i disegni della cappottina trasparente li posterò domani. La cappottina motore non l' ho ancora disegnata. La farò prossimamente con il metodo della bottiglia.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:56 |
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