Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 07, 17:08   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
-------------------------------

minchxxxa io nell' 85 avevo 2 anni.

Però ti dico una cosa, fino al 1999, ho usato un 486 del 1993-94 con win 3.11. e il DOS!!!

Il problema sai quel' è? Quella roba, nell' italia dell' 85 costava un bel pò di soldi. Erano molto molto poche le persone che possedevano certe macchine in casa.

Il
-------------------------

mhhhh

mi dispiace un tot, non avevo letto che il modellozzo era comprato

ohh, belli anche tutti gli altri. Veramente.
Vecchio 04 luglio 07, 23:14   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Nostalgie

Citazione:
-------------------------------

minchxxxa io nell' 85 avevo 2 anni.

Però ti dico una cosa, fino al 1999, ho usato un 486 del 1993-94 con win 3.11. e il DOS!!!

Il problema sai quel' è? Quella roba, nell' italia dell' 85 costava un bel pò di soldi. Erano molto molto poche le persone che possedevano certe macchine in casa.

Il
Pensa che all'epoca (1992) col Canvas sul Macintosh + una stampante laser Apple già realizzavo i primi circuiti stampati.

Quelli erano proprio bei tempi per i computer. Ancora prima del Macintosh mio padre acquistò un Apple IIePlus. Niente finestre, niente colori, ma solo 32 righe di fosfori verdi , col quale ci scrivevo i miei primi programmini in basic, fino ad arrivare al 2000 quando col mio portatile e Microsoft Visual Basic originale costato un botto ho sviluppato alcune applicazioni software per la mia attività. Ora il PC lo uso solo e soltanto per la progettazione dei modelli.

Ho almeno due progetti finiti di alianti in fibra in sospeso che ancora devo iniziare a costruire e nel frattempo non posso nascondere una certa nostalgia per un bell'aliante tutto balsa.

Appena puoi posta altre foto 3D della tua creatura.
Vecchio 04 luglio 07, 23:22   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Citazione:
-------------------------

mhhhh

mi dispiace un tot, non avevo letto che il modellozzo era comprato

ohh, belli anche tutti gli altri. Veramente.
Grazie.
Quando costruisci da zero ci vuole molto tempo, e per non stare troppo tempo coi pollici fermi, mi "accontento" di qualche ARF.

Mai dire mai nella vita. Stufo dei modelli a scoppio, l'anno scorso ho costruito e volato solo elettrico. Poi quest'anno ho scoperto la bellezza dei motori 4 tempi. Corsi e ricorsi.... C'est la vie (si scrive così ?? )
Ora mi diverto con entrambi i tipi di motorizzazione, ma quella preferita è quella offerta dal pendio (vedi Video Mustang).

Vecchio 05 luglio 07, 00:41   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Domani posterò altre foto del progetto in 3D, fra pochi giorni comincerò il taglio e la costruzione.
Oggi ho realizzato il castello motore in depron, come esperimento. Volevo rendermi conto toccandolo dal vivo.
Ora posto una foto.

Allora, il castello motore risulta molto rigido in torsione. Non è incollato, ma solo incastrato. Capisco già da ora che è abbastanza resistente. Gli incastri risultano perfetti.
I pezzi sono totalmente tagliati a mano, stampo i pezzi su carta adesiva.
Ho trovato una carta adesiva perfetta. Il costo è alto comunque, 8 Euro-100 fogli A4. Non è trasparente, ma di quello non mi importa. E' sottile, e quando si passa il tagliabalsa non si nota neanche. I tagli risultano paragonabili a una CNC, a patto di avere pazienza. In circa 20 minuti si finisce il castello motore.

Ora provo a incollarlo per fare alcune prove col motore.
Il quadrello dove va fissato il motore è in depron per il momento, ma domani taglierò un quadrello in compensato da 3mm.
Ora l' ho messo in balsa per avere un' idea, capito come?
Non potevo tagliare un quadrello in compensato a quest' ora, sono stanchino e il compensato è decisamente più duro del depron.
L' ordinata parafiamma è in depron da 3mm per il momento, dovro fare solamente una prova al banco con questo castello motore. Non dovrebbe disintegrarsi per una decina di minuti di motore.
La cosa che mi preoccupa sono le vibrazioni prodotte dall' elica APC.
Ho constatato che l' alberino del motore è perfettamente in asse, e anche il mozzo porta elica.
La APC invece fa schifo, vedrò come fare.

Lo so che è materiale sprecato, ma è necessario sapere se il castello motore risulta veramente costruito bene.
L' immagine 3D ha avuto la sua importanza, ma avevo vogli di tagliare qualcosa a tutti i costi

L' ordinata parafiamma la farò in balsa-depron-balsa, domani testerò il tutto.

Non vedo l' ora di cominciare a tagliare per costruire sul serio
Ho una gran voglia di volare

Sono sicuro che verrà fuori una buona cosa.

Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:55
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 00:54   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Nooo, il quadrelloooo!!!
Volevo dire in depron, non in balsa.

12° riga del messaggio precedente.
Vecchio 05 luglio 07, 17:20   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

ahahahhhhhh

Ok amici!!

Ho iniziato a tagliare, il progetto è finito.
Stasera le prime foto del lavoro in corso. Questa volta si andrà fino alla fine. Foto e progetti postati.
Me lo sento

Purtroppo devo aspettare stasera per le foto, mio padre si è fregato la fotocamerozza<_<

Comunque:

Foto, spiegazioni per il montaggio, progetti, tutto quanto
Vecchio 05 luglio 07, 23:47   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Eccoooo

Ecco la prima parte di pezzi, manca ancora la pancia della fusoliera, i piani di coda, l' ala ecc.....

Comunque, domani altri pezzi e altre foto con fasi di montaggio.
Poi i progetti.

Vi dico subito una cosa:
questo modello è un' indoor, ma ci vuole molta pazienza nel tagliare e nel montare. Nonostate gli incastri, si deve montare in un certo modo, altrimenti, vi ritroverete una banana al posto della fusoliera.

Questi sono tagli di un certo tipo, non c' è da scherzare. Sono tagli che si darebbero volentieri in pasto a una comodissima CNC, ma.... si fanno a manazza!!!!!!

Ohhh, come promessooo!!! notate la copertura del modello, un pezzo unico!! con una sola giuntura. Per me è una novità visto che nella precedente versione non sono riuscito a realizzarla in pezzo unico.

(la carta adesiva che ho trovato è della Mega Star. 100 fogli A4 per 8 euro.
Se considerate che non dovete imbrattare la carta di colla e immerxxxxxre il depron, 8 euro sono spendibili per 100 fogli.)

Vecchio 06 luglio 07, 00:37   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
....
(la carta adesiva che ho trovato è della Mega Star. 100 fogli A4 per 8 euro.
Se considerate che non dovete imbrattare la carta di colla e immerxxxxxre il depron, 8 euro sono spendibili per 100 fogli.)
Bene, bene, posta, posta ... . Che bella manozza che hai

Scusa, ma che tipo di adesivo ha questa carta, del tipo attacca-stacca come i post-it?

Di solito uso uno spray adesivo che rende adesiva in maniera non definitiva il foglio di carta su cui la spruzzo, cioè si può staccare-attaccare più volte e non imbratta l'altra superficie (in depron) su cui attacco il foglio per trasferire il taglio. Una bomboletta da 400 ml l'ho pagata circa 7-8 euri.
Vecchio 06 luglio 07, 09:07   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Si, è una carta adesiva non definitiva, almeno per il depron.
Si tratta della Mega Star, più tardi posto una foto della confezione.

Guarda, io la uso da un pò e ti assicuro che, secondo me, è la cosa migliore.
Niente colla, niente problemi ecc...

Ecco, forse si deve vedere quante incollate fai col lo spray.

----------------------------------------

Allora, oggi taglio altri pezzi, effettuerò la colorazione a pezzi ancora smontati e comincerò ad assemblare la fusoliera.

Il disegno in 3D del modello non l' ho finito tutto, ma appena avrò finito il modello posterò i progetti, e in mezzo alle istruzioni di montagio ci sarà anche un esploso dell' aereo in 3d, con tutti i pezzi visibili. Servirà da guida per il montaggio.

ok, a dopo

ah, aleall, ho constatato che la balsa per l' ordinata che sostiene il castello motore è veramente esagerata. Guarda, nel precedente reflex 200W, l' ordinata che sosteneva il castello motore era composta da 2 strati di depron da 3mm posti in vena contraria, e non si è mossa per niente durante tutti i voli, e addirittura dopo la botta che ho cacciato a causa di un servo-alettone rotto in volo.

Ti assicuro che non può mollare.
Comunque nei progetti ci sarà anche la versione con ordinata a panino di balsa, per i più incerti. (o i più ragionevoli)

Ultima modifica di mucchino : 06 luglio 07 alle ore 09:13
Vecchio 07 luglio 07, 02:12   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Oggi ho montato parte della fusoliera, vi posto solo alcune foto; Non vi parlo del procedimento ora perche sono distrutto.

Verso le 9 di sera avevo scritto tutto il procedimento, tutti i dettagli ecc...

Quando ho cliccato per confermare il post, barone mi ha chiesto nuovamente l' user e la password. Ho digitato ed è comparso uno strano messaggio, non ricordo.
Ho fatto "indietro", purtroppo tutto il papiro di roba che avevo scritto non c' era più!!!!!!!!

Ho mandato a faxxxxlo tutto ecc..... ero incaxxato nero.

Ora vi posto le foto, ovviamente il modello non è finito, devo ancora chiudere la fusoliera ecc....
ne posto 5, domani nuove foto e le spiegazioni

sono a pezziiii

a presto i progetti, questa volta veramente

Rispondi

Bookmarks