01 luglio 07, 02:33 | #131 (permalink) Top |
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ho visto il video, modello molto carino. Buone potenzialità penso. Devi cominciare a volarci sul serio per vedere cosa può fare. L' unica cosa è che con modelli del genere ci vogliono giornate molto calme, è molto difficile trovarne ------------------------- Piccola comunicazione riguardante il reflex: Allora, sta prendendo forma la versione Indoor del reflex. Fra pochi giorni posterò la serie di foto del montaggio e altre robe. La versione finale del Vero Reflex, intendo quella da 500g motorizzata con 200W, sarà totalmente in legno ricoperto in Oracover o simili ecc... Sono arrivato alla conclusione che la versione da 500g in depron verrà rimpiazzata da quella Indoor sempre in depron. Vantaggi: -Facilità di montaggio. Vari incastri faciliteranno il lavoro. -La copertura della fosoliera sarà in un pezzo unico!! Una sola giuntura!! Cosa che nella versione precedente non ero riuscito a fare a causa della poca esperienza col cad. -Bellezza estetica in quanto mantiene una fusoliera a struttura e identica per forma. La cappottina trasparente sarà in pvc ultra sottile, vedrò di trovarlo del giusto spessore. -Possibilità di volare ovunque praticamente senza pericolo, il modello peserà 180-200g -Sicuramente una minore spesa in materiale. Svantaggi: -purtroppo l' ala sarà a tavoletta, ma ancora per poco; sto studiando un modo per dare il profilo all' ala senza eppesantire e irrobustire la fusoliera. -Estrema leggerezza. Modello soggetto a vento. Trattasi di indoor. -Leggermente meno realistico esteticamente, per via dell' ala a tavoletta. -------------------------- Comunque non vi arrabbiate, la versione da 500g era solamente un esperimento, non ero ancora pronto e non sapevo ancora esattamente cosa ne sarebbe venuto fuori. Un modello da un metro di A.A per 500g di peso merita la sua struttura in legno. Vedrete, sarà solo un guadagno. Spero di non avervi deluso. Comunque, i progetti della versione da 500g in depron li posterò ugualmente appena avrò finito di ritoccarli. VERAMENTE sono un buffone lo faròòò appena... Ora passo alle specifiche del Reflex Indoor: -motore: A20-50s -Elica: 9x3.8 -Batterie: 460mAh -Regolatore: 8-10-12 ampere (io ho l' 8A ma sono leggermente al limite. Il motore, stando a quello che dice la possente Hacker succhia 7A al massimo) -peso in ODV: 180g(teorici)-200g(probabilmente effettivi, in quanto monterò servi leggermente più pesanti e altre cose che voi potrete fare a meno di mettere, spiegherò meglio più avanti) -tre servi hs-55 o stessa categoria, oppure un hs-55 e due servi da 3,6g. Oppure 4 servi da 3,6 o 5g. -Tiranteria pull pull per beccheggio e imbardata, quindi notevole risparmio di peso e assoluta precisione di comando. ( è possibile montare il pull pull anche negli alettoni facendo in un modo che forse sperimenterò, ovviamente con 1 servo per semiala) -Apertura alare: 80cm -Carico alare: 11.2 g/dcm2 (teorico), comunque sotto i 15g le altre cose le specificheranno le foto ecc... Lo so che con l' estate si vola fuori, ma al momento sono dentro una schifosissima indecisione assulutamente schixxa baxxda ok, a domani .
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 01 luglio 07 alle ore 02:42 |
01 luglio 07, 15:05 | #133 (permalink) Top |
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per lapo: si, però solo per praticità e per mancanza di tempo. Ma sto già pensando a come costruire le ali a profilo senza irrobustire la fusoliera. Con le ali a profilo si monta, generalmente, il tondino cavo di carbonnio dentro l' ala, facendolo passare attraverso la fusoliera. Per fare questo si devono aplicare delle spiaggete di tenuta nell' interno della fusoliera. Il vantaggio è quello di avere un profilo intanto, e poi di avere il vuoto dentro la fusoliera. Sto pensando a vie alternative al tondino di carbonio.
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03 luglio 07, 03:56 | #134 (permalink) Top |
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Vorrei fare una domanda: Mettendo da parte per un momento il fatto che si tratta di un modello molto leggero, con elica sovradimensionata, motore che spinge bene, che è un indoor ecc..... Quindi mettiamo da parte il fatto che potrei farlo decollare in verticale, ok? Un decollo ottimale pulito e preciso per un indoor 3D. Secondo voi, qual' è il giusto angolo che devono avere le ali rispetto al terreno durante la fase di pre-decollo? Intendo un decollo ottimale, non troppo lungo non troppo corto. Ovviamente per un modello di 80cm di A.A. Un decollo ottimale pulito e preciso per un indoor 3D. Dovrebbe esserci una teoria base comune a quasi tutti gli aerei, ovviamente divisi per tipologia di modello. Questa nozione mi serve per sapere quanto devo fare alto il carrellino perchè nella precedente versione ho avuto qualche problema.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 03 luglio 07 alle ore 04:01 |
03 luglio 07, 11:09 | #135 (permalink) Top | |
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Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
03 luglio 07, 13:03 | #136 (permalink) Top | |
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Sul mio 3D i decolli (e anche l'estetica) sono migliorati da quando ho accorciato il carrello, così da avere a spanne 4-6° di incidenza rispetto al terreno (prima ne erano 10-15°). Comunque devi provare, provare e riprovare, l'esperienza pratica prima di tutto, perchè fai prima. Prima di passare al modello in balsa, ne farei un'altro aggiornato in depron, riveduto, corretto e funzionante, così da avere la sicurezza che facendolo in balsa non avrai brutte sorprese. Anch'io ho disegnato una versione da 80 cm del mio 3D che però farò più in là, sempre in depron. L'unica variazione che avrai tra depron e balsa è il peso a sfavore di quest'ultima, quindi più carico alare, quindi meno acrobazia. A me sembra che i modelli da indoor siano tutti in depron. Quindi occhio al peso. | |
03 luglio 07, 15:12 | #137 (permalink) Top |
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| aleall, ma il mio inddor da 80cm sarà in depron. Forse mi sono spiegato male. Infatti ho in mente di fare l' indoor in depron, una versione da 500g in depron e la versione finale da 500g in balsa. La versione indoor-depron, la faccio perchè non ho molto tempo ora. Quindi faccio un modello più piccolo e meno complicato da costruire per volare di più. Siccome sto sempre a costruire, finisce che non volo mai, e mi sono rotto le pxxxxxe. Capito come? Mi serve un modello identico al reflex da 500g, però più sbigativo, più piccolo e meno impegnativo. In questo modo costruisco comunque roba mia e intanto riesco anche a volare. Grazie per le informazioni sul decollo.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 03 luglio 07 alle ore 15:22 |
03 luglio 07, 16:39 | #138 (permalink) Top | |
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03 luglio 07, 19:07 | #139 (permalink) Top |
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| Ecco l' anteprima
Ecco una foto di come sarà la struttura. L' immagine è in assonometria, rende l' idea. Sembra complesso per essere un indoor, in realtà è molto semplice da assemblare. E' tutto a incastro a prova d' errore. Nel modello della foto mancano ancora un pò di cose, piani di coda, alettoni, cappottina ecc... Ho già disegnato tutti i pezzi comunque, li sto assemblando virtualmente per vedere se tutto combacia perfettamente, non voglio avere scherzi durante il vero montaggio. Il modello dovrebbe pesare al massimo 200g, ho fatto un calcolo del peso totale del depron che serve per realizzare il modello. Ho pesato tutta l' elettronica ecc... 200g in ordine di volo. Ecco, forse c' è una cosa che non è proprio necessaria in questo modello, cioè il castello motore. Ho progettato un castello motore che ci si può sparare sopra senza romperlo. Forse farei meglio a semplificarlo. L' ordinata parafiamma è in depron da 3mm, però sono ancora in tempo a farla da 6mm, non è un problema. Inoltre, l' ordinata parafiamma non presenta nessuna presa d' aria, ha solo un foro per far passare i cavi. L' aria per raffreddare le batterie entrerà da sotto la fusoliera, che è bene aperta, mentre quella per raffreddare il motore entrerà dal foro centrale della cappotina che ancora non si vede nelle foto. Comunque accetto consigli sul sistema di raffreddamento. Nella precedente versione avevo fatto 2 fori nell' ordinata parafiamma, ma l' aereo montava anche un 200W. La qualità di visualizzazione dei dettgli degli incastri in visuale 3D è leggermente scarsa, se aumento il dettaglio il mio PC comincia a urlare!! Lavoro praticamente sempre in 2D. Ecco le foto del momento
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:55 |
03 luglio 07, 23:01 | #140 (permalink) Top | |
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Comunque io farei entrambi (il castello e l'ordinata) in multistrato o balsa, un giusto compromesso tra peso e robustezza. p.s.: dove posso trovare autocad 2004? | |
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