Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 07, 02:33   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ho visto il video, modello molto carino.
Buone potenzialità penso.
Devi cominciare a volarci sul serio per vedere cosa può fare.

L' unica cosa è che con modelli del genere ci vogliono giornate molto calme, è molto difficile trovarne


-------------------------

Piccola comunicazione riguardante il reflex:


Allora, sta prendendo forma la versione Indoor del reflex.

Fra pochi giorni posterò la serie di foto del montaggio e altre robe.

La versione finale del Vero Reflex, intendo quella da 500g motorizzata con 200W, sarà totalmente in legno ricoperto in Oracover o simili ecc...

Sono arrivato alla conclusione che la versione da 500g in depron verrà rimpiazzata da quella Indoor sempre in depron.

Vantaggi:

-Facilità di montaggio. Vari incastri faciliteranno il lavoro.

-La copertura della fosoliera sarà in un pezzo unico!! Una sola giuntura!!
Cosa che nella versione precedente non ero riuscito a fare a causa della poca esperienza col cad.

-Bellezza estetica in quanto mantiene una fusoliera a struttura e identica per forma. La cappottina trasparente sarà in pvc ultra sottile, vedrò di trovarlo del giusto spessore.

-Possibilità di volare ovunque praticamente senza pericolo, il modello peserà 180-200g

-Sicuramente una minore spesa in materiale.

Svantaggi:

-purtroppo l' ala sarà a tavoletta, ma ancora per poco; sto studiando un modo per dare il profilo all' ala senza eppesantire e irrobustire la fusoliera.

-Estrema leggerezza. Modello soggetto a vento. Trattasi di indoor.

-Leggermente meno realistico esteticamente, per via dell' ala a tavoletta.

--------------------------

Comunque non vi arrabbiate, la versione da 500g era solamente un esperimento, non ero ancora pronto e non sapevo ancora esattamente cosa ne sarebbe venuto fuori.

Un modello da un metro di A.A per 500g di peso merita la sua struttura in legno. Vedrete, sarà solo un guadagno.

Spero di non avervi deluso.

Comunque, i progetti della versione da 500g in depron li posterò ugualmente appena avrò finito di ritoccarli.
VERAMENTE sono un buffone lo faròòò appena...



Ora passo alle specifiche del Reflex Indoor:

-motore: A20-50s
-Elica: 9x3.8
-Batterie: 460mAh
-Regolatore: 8-10-12 ampere (io ho l' 8A ma sono leggermente al limite. Il motore, stando a quello che dice la possente Hacker succhia 7A al massimo)
-peso in ODV: 180g(teorici)-200g(probabilmente effettivi, in quanto monterò servi leggermente più pesanti e altre cose che voi potrete fare a meno di mettere, spiegherò meglio più avanti)
-tre servi hs-55 o stessa categoria, oppure un hs-55 e due servi da 3,6g. Oppure 4 servi da 3,6 o 5g.
-Tiranteria pull pull per beccheggio e imbardata, quindi notevole risparmio di peso e assoluta precisione di comando. ( è possibile montare il pull pull anche negli alettoni facendo in un modo che forse sperimenterò, ovviamente con 1 servo per semiala)
-Apertura alare: 80cm
-Carico alare: 11.2 g/dcm2 (teorico), comunque sotto i 15g
le altre cose le specificheranno le foto ecc...

Lo so che con l' estate si vola fuori, ma al momento sono dentro una schifosissima indecisione assulutamente schixxa baxxda

ok, a domani

.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 01 luglio 07 alle ore 02:42
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 12:20   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
alla fine hai ceduto ai 200 gr!


e anche alla tavoletta<_<
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 15:05   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
per lapo:

si, però solo per praticità e per mancanza di tempo.
Ma sto già pensando a come costruire le ali a profilo senza irrobustire la fusoliera.
Con le ali a profilo si monta, generalmente, il tondino cavo di carbonnio dentro l' ala, facendolo passare attraverso la fusoliera. Per fare questo si devono aplicare delle spiaggete di tenuta nell' interno della fusoliera. Il vantaggio è quello di avere un profilo intanto, e poi di avere il vuoto dentro la fusoliera.

Sto pensando a vie alternative al tondino di carbonio.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 03:56   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Vorrei fare una domanda:

Mettendo da parte per un momento il fatto che si tratta di un modello molto leggero, con elica sovradimensionata, motore che spinge bene, che è un indoor ecc..... Quindi mettiamo da parte il fatto che potrei farlo decollare in verticale, ok?

Un decollo ottimale pulito e preciso per un indoor 3D.

Secondo voi, qual' è il giusto angolo che devono avere le ali rispetto al terreno durante la fase di pre-decollo?
Intendo un decollo ottimale, non troppo lungo non troppo corto. Ovviamente per un modello di 80cm di A.A. Un decollo ottimale pulito e preciso per un indoor 3D.
Dovrebbe esserci una teoria base comune a quasi tutti gli aerei, ovviamente divisi per tipologia di modello.

Questa nozione mi serve per sapere quanto devo fare alto il carrellino perchè
nella precedente versione ho avuto qualche problema.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 03 luglio 07 alle ore 04:01
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 11:09   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
.......tre servi hs-55 o stessa categoria, oppure un hs-55 e due servi da 3,6g. Oppure 4 servi da 3,6 o 5g.
.......
.
Lascia perdere i servi da 3,6 g (ne esistono anche da 2,4), si rompono a guardarli. In un modello 3D le parti mobili sono enormi e non ce la fanno. Gli HS 55 hanno il brutto vizio di non tornare a 0. Stai sui Tower Pro da 5g (che in realtà sono 6).

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 13:03   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
Vorrei fare una domanda:

Mettendo da parte per un momento il fatto che si tratta di un modello molto leggero, con elica sovradimensionata, motore che spinge bene, che è un indoor ecc..... Quindi mettiamo da parte il fatto che potrei farlo decollare in verticale, ok?

Un decollo ottimale pulito e preciso per un indoor 3D.

Secondo voi, qual' è il giusto angolo che devono avere le ali rispetto al terreno durante la fase di pre-decollo?
Intendo un decollo ottimale, non troppo lungo non troppo corto. Ovviamente per un modello di 80cm di A.A. Un decollo ottimale pulito e preciso per un indoor 3D.
Dovrebbe esserci una teoria base comune a quasi tutti gli aerei, ovviamente divisi per tipologia di modello.

Questa nozione mi serve per sapere quanto devo fare alto il carrellino perchè
nella precedente versione ho avuto qualche problema.
Il decollo avviene appena il modello raggiunge e supera la velocità di stallo con un angolo di attacco che varia da profilo a profilo. Normalmente per facilitare il decollo si dà un leggero colpetto di picchia, in modo che le ali abbiano un angolo di attacco rispetto all'aria minore, così da avere minore resistenza di forma, quindi più portanza.
Sul mio 3D i decolli (e anche l'estetica) sono migliorati da quando ho accorciato il carrello, così da avere a spanne 4-6° di incidenza rispetto al terreno (prima ne erano 10-15°).

Comunque devi provare, provare e riprovare, l'esperienza pratica prima di tutto, perchè fai prima. Prima di passare al modello in balsa, ne farei un'altro aggiornato in depron, riveduto, corretto e funzionante, così da avere la sicurezza che facendolo in balsa non avrai brutte sorprese. Anch'io ho disegnato una versione da 80 cm del mio 3D che però farò più in là, sempre in depron. L'unica variazione che avrai tra depron e balsa è il peso a sfavore di quest'ultima, quindi più carico alare, quindi meno acrobazia. A me sembra che i modelli da indoor siano tutti in depron. Quindi occhio al peso.

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 15:12   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
aleall, ma il mio inddor da 80cm sarà in depron.
Forse mi sono spiegato male.


Infatti ho in mente di fare l' indoor in depron, una versione da 500g in depron e la versione finale da 500g in balsa.

La versione indoor-depron, la faccio perchè non ho molto tempo ora.
Quindi faccio un modello più piccolo e meno complicato da costruire per volare di più. Siccome sto sempre a costruire, finisce che non volo mai, e mi sono rotto le pxxxxxe.
Capito come? Mi serve un modello identico al reflex da 500g, però più sbigativo, più piccolo e meno impegnativo.
In questo modo costruisco comunque roba mia e intanto riesco anche a volare.


Grazie per le informazioni sul decollo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 03 luglio 07 alle ore 15:22
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 16:39   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
aleall, ma il mio inddor da 80cm sarà in depron.
Forse mi sono spiegato male.

Infatti ho in mente di fare l' indoor in depron, una versione da 500g in depron e la versione finale da 500g in balsa.

La versione indoor-depron, la faccio perchè non ho molto tempo ora.
Quindi faccio un modello più piccolo e meno complicato da costruire per volare di più. Siccome sto sempre a costruire, finisce che non volo mai, e mi sono rotto le pxxxxxe.
Capito come? Mi serve un modello identico al reflex da 500g, però più sbigativo, più piccolo e meno impegnativo.
In questo modo costruisco comunque roba mia e intanto riesco anche a volare.


Grazie per le informazioni sul decollo.
Come al solito faccio sempre confusione totale
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 19:07   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ecco l' anteprima

Ecco una foto di come sarà la struttura.

L' immagine è in assonometria, rende l' idea.

Sembra complesso per essere un indoor, in realtà è molto semplice da assemblare. E' tutto a incastro a prova d' errore.

Nel modello della foto mancano ancora un pò di cose, piani di coda, alettoni, cappottina ecc... Ho già disegnato tutti i pezzi comunque, li sto assemblando virtualmente per vedere se tutto combacia perfettamente, non voglio avere scherzi durante il vero montaggio.

Il modello dovrebbe pesare al massimo 200g, ho fatto un calcolo del peso totale del depron che serve per realizzare il modello. Ho pesato tutta l' elettronica ecc...
200g in ordine di volo.

Ecco, forse c' è una cosa che non è proprio necessaria in questo modello, cioè il castello motore.
Ho progettato un castello motore che ci si può sparare sopra senza romperlo.
Forse farei meglio a semplificarlo.

L' ordinata parafiamma è in depron da 3mm, però sono ancora in tempo a farla da 6mm, non è un problema.
Inoltre, l' ordinata parafiamma non presenta nessuna presa d' aria, ha solo un foro per far passare i cavi.
L' aria per raffreddare le batterie entrerà da sotto la fusoliera, che è bene aperta, mentre quella per raffreddare il motore entrerà dal foro centrale della cappotina che ancora non si vede nelle foto. Comunque accetto consigli sul sistema di raffreddamento.
Nella precedente versione avevo fatto 2 fori nell' ordinata parafiamma, ma l' aereo montava anche un 200W.

La qualità di visualizzazione dei dettgli degli incastri in visuale 3D è leggermente scarsa, se aumento il dettaglio il mio PC comincia a urlare!!
Lavoro praticamente sempre in 2D.

Ecco le foto del momento
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:55
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 23:01   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
...
L' ordinata parafiamma è in depron da 3mm, però sono ancora in tempo a farla da 6mm, non è un problema.
...
Se sull'ordinata parafiamma ci monti direttamente il motore, questa mi sa che la devi realizzare in multistrato di pioppo da 3mm. o meglio ancora con due tavolette di balsa da 1,5mm a vena incrociata, perchè non credo che il depron possa reggere le sollecitazioni del motore. Se invece ci fai il castello motore, allora l'ordinata parafiamma in depron potrebbe avere un senso, anche se non mi fiderei troppo.
Comunque io farei entrambi (il castello e l'ordinata) in multistrato o balsa, un giusto compromesso tra peso e robustezza.

p.s.: dove posso trovare autocad 2004?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
reflex xtr cicciotto Simulatori 3 06 aprile 07 03:45
T-Rex 600 per Reflex Havier Simulatori 8 12 marzo 07 22:14
reflex il mezza Simulatori 1 10 marzo 07 10:37
Reflex pivet Simulatori 12 05 febbraio 07 12:33
reflex mfile Elimodellismo Motore Elettrico 9 23 febbraio 06 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002