05 giugno 07, 09:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Spessore piani di coda
Domandina veloce: esiste qualche regola, anche empirica, per dimensionare lo spessore massimo dei piani di coda? Nel mio piperozzo mi sono basato sull'uso del NACA0008 con spessore alla radice di 10mm e 5mm alle estremità. Temevo che risultasse troppo spesso invece quasi quasi mi sembra ancora sottile... La deriva la farò ovviamente ancora più spessa ma sempre a naso. Con tutti questi cu.i secchi che vanno di moda sono sprovvisto di un qualsiasi riferimento. Se qualche volenteroso legnofilo mi volesse illuminare mi farebbe un grande piacere! P.S. Gi amministratori vorranno perdonare se ripropongo il quesito in una discussione a se stante. Lo faccio per una maggiore visibilità
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
06 giugno 07, 12:53 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se l'arteriosclerosi non mi confonde lo spessore di un profilo simmetrico, sia anche a tavoletta, non influisce in modo percepibile sull'equilibrio dei momenti. Normalmente il suo spessore è essenzialmente un fattore estetico e di robustezza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 giugno 07, 14:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
ho sempre visto il profilo sui piani di coda come una sicurezza in più per non incappare in eventuali flutter dovuti a rinvii poco precisi e per quanto riguarda il direzionale più è grosso più fa freno... più "direziona", senza nessuna base fisica l'ho sempre pensata così... che i più saggi mi correggano... |
06 giugno 07, 18:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
Bookmarks |
| |