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Vecchio 03 giugno 07, 20:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Anche io Extra in depron

Ciao a tutti,
sto (ri)costruendo un Extra in depron partendo da un progetto se non ricordo male trovato su profili (Extra 300 s 45 di Fernàndez).
Lo sto rifacendo perchè il primo mi è venuto un pò grosso e non ho voglia di comprare un altro motore, quindi lo riscalo per arrivare alle dimensioni giuste per me (90 cm aa).
Veniamo al primo dubbio per non rifare gli stessi errori del primo.
Vorrei fare le ali centinate ma non capisco una cosa: le centine del progetto prendono le ali per tutta la corda alare, compresi gli alettoni. Come si procede in questo caso? Incollo tutto e poi taglio gli alettoni richiudendo le aperture che si creano? Allego le foto della prima versione (un pò storte ma volava ugualmente e mi è servito come esperienza).
L'alternativa è quella di mettere solo il longherone interno ed incollare il tutto senza gli alettoni, da applicare in un secondo momento.
Consigli?
Aggiungo anche una delle foto della fase di montaggio (mancava ancora il musetto e i piani di coda).
Ciao
Angelo
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Anche io Extra in depron-ridimensiona-diimg_3302.jpg   Anche io Extra in depron-ridimensiona-diimg_3300.jpg  
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Vecchio 03 giugno 07, 22:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
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no assolutamente
I questo caso ti conviene farli separatamente gli alettoni.
Hai peresente il mio reflex?
In quel caso ho fatto alettoni a tavoletta.
Il profilo ha un bordo di uscita costante, appunto dello stesso spessore degli alettoni.

Il tuo caso è diverso e più complicato.
Devi ridisegnarti la parte di alettone, tagliarli dall' ala è abbastanza rischioso.
Ce l' hai un cad?


Per la cappottina utilizzerai il mio metodo?
Che poi non è mio, l' ho visto da qualche parte in rete, non mi ricordo dove.
Comunque è un metodo applicabile a tutte le cappottine.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 03 giugno 07 alle ore 22:24
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Vecchio 04 giugno 07, 07:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
no assolutamente
I questo caso ti conviene farli separatamente gli alettoni.
Hai peresente il mio reflex?
In quel caso ho fatto alettoni a tavoletta.
Il profilo ha un bordo di uscita costante, appunto dello stesso spessore degli alettoni.

Il tuo caso è diverso e più complicato.
Devi ridisegnarti la parte di alettone, tagliarli dall' ala è abbastanza rischioso.
Ce l' hai un cad?
come lo ridisegneresti? togliendo la parte fissa delle ali? In ogni caso la corda deve rimanere invariata altrimenti si sfalsano le proporzioni?
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino

Per la cappottina utilizzerai il mio metodo?
Che poi non è mio, l' ho visto da qualche parte in rete, non mi ricordo dove.
Comunque è un metodo applicabile a tutte le cappottine.
Per la cappottina non ho ancora deciso, perchè sulla prima versione ne avevo fatto una sagomata e cominciava a piacermi.
Ciao
Angelo
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Vecchio 04 giugno 07, 19:37   #4 (permalink)  Top
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allora, ora non so come sia disegnato il progetto originale, ma se dal progetto non hai capito o deciso come fare, mi sa che non è un gran disegno.
Il fatto è che a volte, alcune parti dei disegni non esistono perchè il progettista le tenute in mente senza riportarle sul progetto.
E' difficile trovare progetti veramente dettagliati, da cui si possa partire a costruire da zero senza neanche ritoccare il progetto originale.

Secondo me, a questo punto ti conviene prendere le misure dell' ala del progetto originale e ridisegnare tutta l' ala con un cad e Profili 2.0 Pro compreso di scassi, porzioni modili ecc... tutto quanto. Profili 2.0 Pro lo utilizzi per riprodurre il profilo alare.
E ti predisponi tutto per un montaggio personalizzato mantenendo le caratteristiche dell' ala invariate.
Solo così puoi fare una cosa fatta bene, ma dovrei vedere il progetto originale per capire meglio cosa consigliarti.
Ma ce l' hai un cad? Perche senza quello diventa un pò un problema.
Il fatto è che se non hai CAD e nemmeno profili dovresti anche imparare a utilizzarli. Sono mesi di lavoro, te lo dico subito.


C' è un cad gratuito su barone rosso. A9CAD, ma è in inglese.
Per profili devi contattare il sig. Duranti Stefano, nel suo sito. La versione Pro non costa molto. Guarda, ti conviene prenderla perchè è un gioiello, non ne farai più a meno. E fai cose molto professionali con una velocità incredibile.
Con la versione base non fai niente secondo me perchè non ti permette di esportare i profili e le piante alari in dxf per poi lavorartele al CAD.

Posta il progetto se puoi, cosi vediamo cosa si può fare.
Intanto vediamo se arriva qualche altro consiglio da qualche altro utente. Qui c' è gente brava. Io ho imparato un TOT di cose. Io sono ancora poco esperto.
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Ultima modifica di mucchino : 04 giugno 07 alle ore 19:46
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Vecchio 04 giugno 07, 21:53   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino
allora, ora non so come sia disegnato il progetto originale, ma se dal progetto non hai capito o deciso come fare, mi sa che non è un gran disegno.
Il fatto è che a volte, alcune parti dei disegni non esistono perchè il progettista le tenute in mente senza riportarle sul progetto.
E' difficile trovare progetti veramente dettagliati, da cui si possa partire a costruire da zero senza neanche ritoccare il progetto originale.

Secondo me, a questo punto ti conviene prendere le misure dell' ala del progetto originale e ridisegnare tutta l' ala con un cad e Profili 2.0 Pro compreso di scassi, porzioni modili ecc... tutto quanto. Profili 2.0 Pro lo utilizzi per riprodurre il profilo alare.
E ti predisponi tutto per un montaggio personalizzato mantenendo le caratteristiche dell' ala invariate.
Solo così puoi fare una cosa fatta bene, ma dovrei vedere il progetto originale per capire meglio cosa consigliarti.
Ma ce l' hai un cad? Perche senza quello diventa un pò un problema.
Il fatto è che se non hai CAD e nemmeno profili dovresti anche imparare a utilizzarli. Sono mesi di lavoro, te lo dico subito.


C' è un cad gratuito su barone rosso. A9CAD, ma è in inglese.
Per profili devi contattare il sig. Duranti Stefano, nel suo sito. La versione Pro non costa molto. Guarda, ti conviene prenderla perchè è un gioiello, non ne farai più a meno. E fai cose molto professionali con una velocità incredibile.
Con la versione base non fai niente secondo me perchè non ti permette di esportare i profili e le piante alari in dxf per poi lavorartele al CAD.

Posta il progetto se puoi, cosi vediamo cosa si può fare.
Intanto vediamo se arriva qualche altro consiglio da qualche altro utente. Qui c' è gente brava. Io ho imparato un TOT di cose. Io sono ancora poco esperto.
Ciao,
allora qui c'è il link al progetto preso da profili http://www.profili2.com/ita/download_plan.asp?Id=474
Ho un paio di cad gratuiti ma credo che il disegno possa andar bene già così. In ogni caso più che tirar qualche linea non sono in grado
Ieri, nell'attesa della prima risposta avevo già provato il primo metodo, incollando le ali da cui tagliare gli alettoni. Probabilmente voleranno anche così, visto il precedente esperimento. In ogni caso, se riusciamo a tirarne fuori qualcosa di bello, con un volo più preciso, con l'aiuto di qualcun'altro sarà solo un piacere.
Inoltre ho sempre il desiderio di fare qualcosa in balsa e magari tentare con queste ali potrebbe essere un buon punto di partenza.
Appena ci riesco posto le foto del primo esperimento.

Ciao
Angelo
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Vecchio 05 giugno 07, 13:49   #6 (permalink)  Top
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il progetto ce l' avevo già casualmente nel mio pc.
Io scarico tutti i progetti che trovo, poi però me ne dimentico.
Allora, il progetto sembra fatto bene, solo che è per un modello a scoppio.

Sotto l' ala sinistra del progetto, c' è una centina. Quella serve a capire come deve essere costruito l' alettone.

Purtroppo il progettista ne ha disegnata solo una come esempio. (non li sopporto quando fanno così)

Essendo un progetti per scoppio e quindi in balsa e compensato, gli alettoni vanno costruiti separatamente, tagliando da ogni singola centina la parte di alettone.
Il fatto è che devi disegnarti la porzione di alettone su ogni singola centina.
Non è difficile, l' alettone non ha rastremazione. E' costante per tua fortuna.
Diciamo che in 20 minuti di disegno hai fatto tutto. Solo che tu mi dici che non hai molta pratica del disegno al cad.

Occhio anche a un' altra cosa, il progettista ha volotamente disegnato i servi in una posizione orribile. Questa è stupidità.
Il servo, per lavorare correttamente deve essere montato con la stessa inclinazione degli alettoni. Altrimenti ti ritrovi a compensare al tutto con i parametri della radio, e non è una bella cosa.
Ti mando un esempio di come vanno montati i servi in questo vaso.
E' una questione di leve, quindi efficenza del servo.
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Ultima modifica di mucchino : 05 giugno 07 alle ore 13:56
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Vecchio 05 giugno 07, 14:04   #7 (permalink)  Top
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ecco l' esempio di come deve essere motato il servo. Si dovrebbe fare così in tutti gli aerei.
Altrimenti in certi casi non è possibile correggere neanche con la radio.

ah, leggi anche il messaggio precedente.
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Ultima modifica di mucchino : 11 gennaio 09 alle ore 20:53
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Vecchio 05 giugno 07, 14:18   #8 (permalink)  Top
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ah, ho dato un' occhiata a un' altra cosa, la porzione di alettone e la sua escursione prevista.
mhh, secondo me è poco per un elettrico.
la massima escursione raggiungibile atando a quel disegno è di 31°
Mah, secondo me ce ne vorrebbero 35° o 40°. se non di più.

Dipende da che tipo di volo desideri.

leggi i precedenti messaggi.
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Vecchio 06 giugno 07, 07:53   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino
ah, ho dato un' occhiata a un' altra cosa, la porzione di alettone e la sua escursione prevista.
mhh, secondo me è poco per un elettrico.
la massima escursione raggiungibile atando a quel disegno è di 31°
Mah, secondo me ce ne vorrebbero 35° o 40°. se non di più.

Dipende da che tipo di volo desideri.

leggi i precedenti messaggi.
Ciao,
l'osservazione sulla posizione del servo è giusta e generalmente non seguo alla lettera il progetto per queste cose ma faccio le prove per capire quale può essere la posizione giusta.
Da cosa capisci che l'escursione è poca? In effetti il prototipo non è stato molto reattivo e per quello ha già fatto una brutta fine

Ecco la foto di come si presenta l'ala da cui ho tagliato gli alettoni. Per il momento gli alettoni sono fatti dal doppio strato di depron dell'ala stessa.
Conviene rifarli con uno strato solo, oppure è indifferente?

Ciao
Angelo
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Ultima modifica di angelo.p : 06 giugno 07 alle ore 08:01
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Vecchio 06 giugno 07, 14:26   #10 (permalink)  Top
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Beh, l' escursione mi sembra poca il relazione alla grandezza degli alettoni, ma se tu mi dici che va bene ti credo. Io ho provato a fare una simulazione di movimento degli alettoni col cad, e 31° mi sembrano pochi per quelle corde alari. Comunque non vuol dire. Se tu mi dici che era abbastanza reattivo è ok.
Comunque per i primi voli con un modello nuovo è meglio impostare nella radio un esponeziale abbastanza alto sugli alettoni. O diminuire la corsa dei servi.

Un' altra cosa, hai controllato il baricentro?
Perchè si è trppo arretrato il modello è molto molto più reattivo, le caratteristiche di volo cambiano totalmente.


Allora, tu hai tagliato gli alettoni.
Ma il progetto prevede alettoni a struttura. Cioè facenti parte della centina.
Però ti dico anche che è meglio come hai fatto tu, perchè è più semplice e serve ugualmente allo scopo.

E' inutile costruire alettoni a struttura in un modello in depron di quelle dimensioni.
Quelle cose è meglio lasciarle per gli aerei in balsa.
Quindi ottimo.

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