30 giugno 07, 14:57 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Citazione:
Sapevo che i laterali erano deboli quindi non mi aspettavo che durasse, volevo solo provare la differenza di ali. Per quanto riguarda la tendenza a cabrare mi è bastato spostare in avanti la batteria e trimmare bene l'elevatore che ho scoperto un pò cabrato. Non vedo l'ora di rifarlo meglio e colorato! Ciao Angelo | |
09 luglio 07, 21:28 | #82 (permalink) Top |
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| Fatto E Collaudato!
Ok, l'ho rifatto e il collaudo non è andato male, tranne il fatto che il carrello si è strappato al primo atterraggio, però un pò di UHU e di nuovo in cielo. Vediamo le differenze rispetto alla volta scorsa e le impressioni così vediamo se riesco a migliorarlo. 1) carrello in carbonio 2) l'intradosso questa volta punta un pò verso l'alto perchè ho cercato di seguire di più l'inclinazione dell'ala del progetto. La volta scorsa era praticamente orizzontale Il modello mi è sembrato un pò cabrato e non so se è per via dell'incidenza che ho dato alle ali o perchè non sono riuscito a centrarlo neanche questa volta. La batteria l'ho messa molto avanti come la volta scorsa. Secondo i calcoli avrei dovuto metterla quasi al centro della fusoliera per avere il cg a 7 cm. Però ho voluto usare la stessa posizione della volta scorsa. Durante le virate ha una tendenza a buttare giù il muso e devo continuamente aiutarlo con l'elevatore. Negli atterraggi sono riuscito a rallentarlo parecchio e a cabrarlo per evitare che urtasse il muso a terra. Consigli? Ciao Angelo |
10 luglio 07, 16:10 | #83 (permalink) Top | |
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Per verificare il baricentro usa questo semplice sistema geometrico http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html Ciao
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10 luglio 07, 16:14 | #84 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Concordo sulle virate con paologiusy. Le virate si fanno di alettone e cabra. Il cabre deve servire a stringere la virata, non a compensare la perdita di quota. Comunque, un buona virata non si esegue solo con alettone e piano di quota. Per una giusta virata non troppo stretta e soprattutto con l' aereo nel giusto assetto, si deve aggiungere il direzionale. Il direzionale ha lo scopo di addolcire la virata. Però non ho capito la questione della svergolatura del motore. Secondò me, prima di intervenire sul motore, proverei ad arrivare a un buon centraggio dei pesi.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 10 luglio 07 alle ore 16:19 | |
10 luglio 07, 16:49 | #85 (permalink) Top | |
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Un modello in cui l'asse di trazione sia allineato con le resistenze (ali), con profilo simmetrico e con diedro longitudinale nullo non dovrebbe aver bisogno di svergola verso il basso. Ma il modello di Angelo ha un profilo piano convesso, e in più dice anche di aver dato troppi gradi alle ali. In questa situazione ad un aumento di velocità il modello risponde cabrando. Evidentemente il fatto di aver il motore più alto delle ali non è sufficiente a compensare la tendenza a cabrare. Questa la mia teoria. L'ho tagliata giù semplice, in effetti le cose possono essere complicate, ad esempio il mio modello quando parte, a metà gas, sale quasi in verticale e devo correggerlo a picchiare finchè non prende velocità. Poi lo stabilizzatore prende autorità e si raddrizza da solo. Se mi limitassi a svergolare di più il motore verso il basso poi in velocità dovrei sostenerlo col cabra. Il c.g. è leggermente più arretrato del teorico, ma senza motore plana meravigliosamente bene. Comunque concordo: 1)Verificare la posizione teorica del CG con il sistema che ho postato. 2)Verificare il centraggio a tavolino. 3)Provare lanci a mano senza motore. 4)Partire, se possibile, con poco gas per evitare che il modello si impenni se nonostante sia perfettamente centrato necessiti di generosa svergola. 5)Svergolare il motore quanto basta.
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10 luglio 07, 21:39 | #86 (permalink) Top |
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| Altra prova
Ciao, ho fatto un'altra prova provando a disassare il motore di più verso il basso. L'ho fatta prima di leggere queste risposte perchè Paolo lo aveva già detto in un post precedente. E' andato molto meglio, però l'ho riportato subito giù per aggiustare i trim degli alettoni e dopo l'atterraggio ho perso di nuovo il carrello. Non ho fatto in tempo ad incollarlo che si è alzato un vento incredibile e ho rinunciato. Per quanto riguarda la centratura devo riprovare a fare i calcoli, perchè usando un'utility che avevano consigliato nella discussione del Reflex di Mucchino non mi trovo proprio. A questo punto devo riprovare con il motore così disassato ma volevo un consiglio su come fissare il carrello. Non mi succedeva quando avevo il carrello autocostruito in alluminio: non capisco. Il metodo che uso è quello di attaccare il carrello ad un pezzo di compensato e questo lo incollo nella fuso con UHU e con un pò di colla a caldo. Ciao Angelo |
10 luglio 07, 22:08 | #87 (permalink) Top | |
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Forse se ti si stacca è meglio .....
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11 luglio 07, 01:05 | #88 (permalink) Top | |
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Questa volta avevo fissato il compensato solo sul depron... La poliuretanica non sono ancora riuscito a trovarla... Ciao Angelo | |
11 luglio 07, 09:20 | #89 (permalink) Top | |
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17 luglio 07, 00:16 | #90 (permalink) Top |
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| Sempre meglio!
Finalmente il vento si è calmato e ho potuto fare qualche altra prova. Ho provato tre posizioni di centraggio. La cosa strana è che con tutte e tre le posizioni se lascio gli stick tende a picchiare velocemente. Delle tre la centrale è quella che mi ha convinto di più e dando poco gas e cabrando tutto riusciva a planare e a fare degli atterraggi molto realistici. Che faccio? Devo tentare di arretrare ancora per avere un volo livellato anche se arretrando mi sembrava più instabile? Per il resto si sta rivelando molto divertente e ho anche abbozzato qualche volo rovescio (tendeva a salire un pò ma poco) e i primi tonneaux. Aspetto consigli e nel frattempo comincio a dare un pò di colore con un pò di DCFIX senza esagerare. Ciao Angelo |
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