29 giugno 07, 00:31 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Poi appoggio l'estradosso su un piano e ci incollerei il longherone al contrario, in modo che la parte piana sia verso il basso e la "V" abbia il vertice verso l'alto. Poi appoggio il tutto su degli spessori trapezi sotto il BE ed il BU con la stessa forma della "V" dell'ala. Ci incollo sopra l'intradosso e carico con qualcosa di piatto e dei pesi. Siccome il longherone avrà il vertice verso l'alto (perchè rovesciato) l'intradosso sarà in due parti piane a formare una "v" verso l'alto. Quando si è incollato dovresti avere un piano convesso con diedro ricavato in spessore, ossia visto di fronte, estradosso piano e intradosso a "V". Non esagerare con la rastremazione, basta che vai in proporzione.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 29 giugno 07 alle ore 00:37 | |
29 giugno 07, 00:35 | #72 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non uso gli esponenziali, uso i pollici peggio di un macete, se metto gli esponenziali la prima volta che vado a fondo corsa mi si vaporizza il modello
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
29 giugno 07, 00:41 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Posto un video del mio primo modello autocostruito, risale appunto a un anno fa. Era un modello di 65 cm di apertura alare, con ala centinata costruita ad arte. Il resto dell' aereo era in polistirolo. Solo l' ala era veramente fatta bene. Cercherò di recuperare le foto dell' ala, le ho ancora nel cellulare. Il profilo utilizzato era il Simplex, si trova appunto su profili 2.0 Pro. Io ho la versione Pro appunto. Aveva 3 canali, motore, alettoni e piano di quota. Il direzionale non l' avevo, mi mancava un servo e quel giorno volevo volare a tutti costi. Così smontai il servo del direzionale e lo misi sul beccheggio. Il motore era uno Speed 400 a spazzole, quelli da 9 euro. Oh, considerate che era proprio uno dei primissimi modelli, il terzo mi pare, comunque il primo a volare. I precedenti...... Il fatto è che non sono migliorato molto, tutto il tempo che dedico ai modelli lo passo a costrure. Di volo ne rimane pochissimo. Ma sto scoprendo che la cosa che mi interessa è la progettazione dei modelli, non tanto il volo. La radio che avevo era una zebra, trim analogico e poche ciance. Nessuna miscelazione. Ora ho una radio seria ma con quel modellozzo mi sono divertito parecchie settimane. Mi divertivo perchè non avevo paura di romperlo, atterravo sull' erba medica o sul grano. Prima o poi ne farò un altro di quei modellini da 65 cm col profilo Simplex. Ecco, forse l' unico problema è che quel profilo risente molto del vento, e l' apertura alare così ridotta non aiuta per niente. L' ala aveva 2 gradi di diedro per semiala, cioè un angolo sottostante l' ala di 184°. Peccato che ha fatto una brutta fine anche quello. Quello era il mio quarto volo, gli altri voli precedenti sono stati tutti disastrosi. Il video è piccolo purtroppo. Comunque ho altri spezzoni.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità ... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:55 |
29 giugno 07, 01:03 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
|
La prima ala credo che faccia un pò schifo: si deve essere spostato il longherone e mi ha fatto creare la gobba in due punti diversi su ciascuna estremità . Si nota appena ma ho paura che faccia il suo effetto. Altra cosa che ho scoperto: così l'ala è molto più sottile e dovrei riempire anche lo spazio creato per farla passare nella fusoliera... mi sa che non si vola neanche domani. Vado a dormire. Ciao Angelo |
29 giugno 07, 09:11 | #75 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
29 giugno 07, 09:29 | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
29 giugno 07, 21:23 | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
30 giugno 07, 09:49 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Si Vola CI SIAMOOOOO Finalmente! Ho avuto solo un pò di problemi di centraggio e poi lo devo rendere un pò più docile perchè non perdona errori. Infatti ho rovinato il muso e ho rotto la parte inferiore della fusoliera dove poggiano le ali. Però le dimensioni si sono rivelate giuste con una 10x4.7. E' veloce e rallentabile all'occorrenza. Però ho fatto atterraggi di schifo fino a schiantarlo di punta. Adesso probabilmente tenterò un incollaggio per continuare ad usarlo e inizierò a tagliare di nuovo la fusoliera da fare con i fori giusti per le nuove ali. Si sta rivelando un bel modellozzo. Ciao e grazie! Angelo |
30 giugno 07, 09:52 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |