Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 07, 00:31   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
non ho capito
Mi è chiaro solo il procedimento per creare un pò di diedro, ma il resto non tanto.
Qual'è il procedimento giusto per fare l'ala con profilo piano convesso e rastremata all'estremità?
Ciao
Io farei così: estradosso piu ampio (in termini di corde) della pianta, abbastanza da assorbire la curvatura. Longherone, se lo fai in guance di depron come ho detto, piatto sopra e trapezio sotto, ossia rastremato verso le estremità.

Poi appoggio l'estradosso su un piano e ci incollerei il longherone al contrario, in modo che la parte piana sia verso il basso e la "V" abbia il vertice verso l'alto.

Poi appoggio il tutto su degli spessori trapezi sotto il BE ed il BU con la stessa forma della "V" dell'ala. Ci incollo sopra l'intradosso e carico con qualcosa di piatto e dei pesi.

Siccome il longherone avrà il vertice verso l'alto (perchè rovesciato) l'intradosso sarà in due parti piane a formare una "v" verso l'alto. Quando si è incollato dovresti avere un piano convesso con diedro ricavato in spessore, ossia visto di fronte, estradosso piano e intradosso a "V". Non esagerare con la rastremazione, basta che vai in proporzione.

Ultima modifica di paologiusy : 29 giugno 07 alle ore 00:37
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 00:35   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
si, ho visto.
Verso la fine, giusto?
Quando arrivi da destra e passi sopra i due ragazzini?

Ho visto lo scatto che ha fatto.

Devi impostare l' esponenziale se vuoi i comandi un pò più dolci.

Comunque il modello filava
Esatto, infatti mi son messo paura proprio per quello. Pensa che ho solo pensato di toccarlo il cabra, manco l'ho toccato, eppure alla velocità che andava è bastato il pensiero

Non uso gli esponenziali, uso i pollici peggio di un macete, se metto gli esponenziali la prima volta che vado a fondo corsa mi si vaporizza il modello

Vecchio 29 giugno 07, 00:41   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Posto un video del mio primo modello autocostruito, risale appunto a un anno fa.

Era un modello di 65 cm di apertura alare, con ala centinata costruita ad arte. Il resto dell' aereo era in polistirolo. Solo l' ala era veramente fatta bene. Cercherò di recuperare le foto dell' ala, le ho ancora nel cellulare. Il profilo utilizzato era il Simplex, si trova appunto su profili 2.0 Pro. Io ho la versione Pro appunto.

Aveva 3 canali, motore, alettoni e piano di quota. Il direzionale non l' avevo, mi mancava un servo e quel giorno volevo volare a tutti costi. Così smontai il servo del direzionale e lo misi sul beccheggio.
Il motore era uno Speed 400 a spazzole, quelli da 9 euro.

Oh, considerate che era proprio uno dei primissimi modelli, il terzo mi pare, comunque il primo a volare. I precedenti......

Il fatto è che non sono migliorato molto, tutto il tempo che dedico ai modelli lo passo a costrure. Di volo ne rimane pochissimo.
Ma sto scoprendo che la cosa che mi interessa è la progettazione dei modelli, non tanto il volo.

La radio che avevo era una zebra, trim analogico e poche ciance. Nessuna miscelazione.
Ora ho una radio seria ma con quel modellozzo mi sono divertito parecchie settimane.
Mi divertivo perchè non avevo paura di romperlo, atterravo sull' erba medica o sul grano. Prima o poi ne farò un altro di quei modellini da 65 cm col profilo Simplex. Ecco, forse l' unico problema è che quel profilo risente molto del vento, e l' apertura alare così ridotta non aiuta per niente.
L' ala aveva 2 gradi di diedro per semiala, cioè un angolo sottostante l' ala di 184°.

Peccato che ha fatto una brutta fine anche quello.

Quello era il mio quarto volo, gli altri voli precedenti sono stati tutti disastrosi.

Il video è piccolo purtroppo. Comunque ho altri spezzoni.

Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 18:55
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 01:03   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
La prima ala credo che faccia un pò schifo: si deve essere spostato il longherone e mi ha fatto creare la gobba in due punti diversi su ciascuna estremità. Si nota appena ma ho paura che faccia il suo effetto.

Altra cosa che ho scoperto: così l'ala è molto più sottile e dovrei riempire anche lo spazio creato per farla passare nella fusoliera...

mi sa che non si vola neanche domani.

Vado a dormire.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 09:11   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
La prima ala credo che faccia un pò schifo: si deve essere spostato il longherone e mi ha fatto creare la gobba in due punti diversi su ciascuna estremità. Si nota appena ma ho paura che faccia il suo effetto.

Altra cosa che ho scoperto: così l'ala è molto più sottile e dovrei riempire anche lo spazio creato per farla passare nella fusoliera...

mi sa che non si vola neanche domani.

Vado a dormire.

Ciao
Angelo
Sì, sicuramente ha effetto, rifalla corretta. Che % di spessore hai dato ?

Vecchio 29 giugno 07, 09:29   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
.....

Era un modello di 65 cm di apertura alare, con ala centinata costruita ad arte. Il resto dell' aereo era in polistirolo. ......
L'unico che ho fatto da 62 cm di AA non vola così, anzi, non vola proprio

Vecchio 29 giugno 07, 21:07   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sì, sicuramente ha effetto, rifalla corretta. Che % di spessore hai dato ?
Il 12%
Vado a rifarla
Vecchio 29 giugno 07, 21:23   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Il 12%
Vado a rifarla
Buono il 12%, va bene, oggi ho riprovato i miei due e con quello col 12% mi stufavo un pelo.

Vecchio 30 giugno 07, 09:49   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Si Vola

CI SIAMOOOOO

Finalmente!
Ho avuto solo un pò di problemi di centraggio e poi lo devo rendere un pò più docile perchè non perdona errori.
Infatti ho rovinato il muso e ho rotto la parte inferiore della fusoliera dove poggiano le ali.
Però le dimensioni si sono rivelate giuste con una 10x4.7. E' veloce e rallentabile all'occorrenza. Però ho fatto atterraggi di schifo fino a schiantarlo di punta.
Adesso probabilmente tenterò un incollaggio per continuare ad usarlo e inizierò a tagliare di nuovo la fusoliera da fare con i fori giusti per le nuove ali.
Si sta rivelando un bel modellozzo.
Ciao e grazie!
Angelo
Vecchio 30 giugno 07, 09:52   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
CI SIAMOOOOO

Finalmente!
Ho avuto solo un pò di problemi di centraggio e poi lo devo rendere un pò più docile perchè non perdona errori.
Infatti ho rovinato il muso e ho rotto la parte inferiore della fusoliera dove poggiano le ali.
Però le dimensioni si sono rivelate giuste con una 10x4.7. E' veloce e rallentabile all'occorrenza. Però ho fatto atterraggi di schifo fino a schiantarlo di punta.
Adesso probabilmente tenterò un incollaggio per continuare ad usarlo e inizierò a tagliare di nuovo la fusoliera da fare con i fori giusti per le nuove ali.
Si sta rivelando un bel modellozzo.
Ciao e grazie!
Angelo
Bene, sono contento, alla fine gli hai dato il diedro come ti ho detto io ? E la tendenza ad appendersi all'elica ?

Rispondi

Bookmarks