28 giugno 07, 13:24 | #51 (permalink) Top |
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Grazie ragazzi! Leggendo quanto scritto da Paolo mi è tornata la voglia di lavorare ancora sull'extra prima di passare arrendermi e passare ad altro modello. Vediamo se riesco a rispondere a tutto. Per paologiusy il mio nome è Angelo e non Alberto Lo scopo del modello è fare acrobazia classica e non ancora 3d. Per gli alettoni questa versione che ho fatto lo fatta mettendo due stiscie di depron dove dovevo tagliare gli alettoni e così è venuto il profilo anche per gli alettoni, ma ho esagerato e quindi credo che li rifaccio come la prima versione: piego l'ala senza alettoni e poi metto un solo strato di depron per farli. Per il calcolo del carico alare, quindi cosa suggerisci? l'apertura la misuro dalla fusoliera sino all'estremità dell'ala oppure considero anche la parte di ala che è dentro la fusoliera? A proposito, quasi quasi per alleggerire posso anche togliere un pò di roba dalla parte centrale dell'ala magari aggiungendo un altro longherone solo lì. Che ne pensate? Ciao Angelo |
28 giugno 07, 14:23 | #52 (permalink) Top |
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Allora, premettiamo che non è vero che io so, anzi, ho appena imparato a volare, non so ancora andare in rovescio e a malapena mi riescono gli 8 in pianta. Di carrello ancora non se ne parla, anche se mi sto allenando agli atterraggi "morbidi". Adesso che vi ho inquadrato i miei pollici, e che Angelo (scusa ti ho confuso, con un'altro nick) ha inquadrato il modello che vuole, possiamo discutere del come fare. Innanzitutto il profilo: giusta la scelta di un profilo simmetrico per un acro. Però, Angelo, sai già fare acro ? Perchè se i tuoi pollici sono come i miei, o anche poco più, ti garantisco (e questa è la mia esperienza) che già un biconvesso asimmetrico può farti divertire, garantendoti maggiore portanza, stabilità e relax nei voli livellati. Un profilo tipo Naca2412 (ne ho provati 3 fin'ora ma questo è veramente buono) che ha uno spessore pari al 12 % della corda, ti permette di volare tranquillo con un filo di gas, ma se vuoi ti permette anche di correre. Ho provato anche il naca 2410, ma quello si che deve correre: come vedi basta un 2% di differenza nello spessore per apprezzare diversi comportamenti in volo. Evita di inventarti un profilo. Se non hai profili2 o non vuoi registrarti, guardati come son fatti e cerca di copiarlo, è sempre meglio che inventarselo. Per il longherone. La cosa migliore secondo me è infilzare le centine con un tondino di carbonio da 6 mm (lo trovi alla decathlon per pochi euro nel reparto acquiloni). Ho visto diverse volte le ali dei miei chiudersi per delle richiamate troppo violente. Le ali immagino siano senza diedro. Brutta cosa per i pollici, almeno fagli un bel derivone, (7% della sup. alare) Se decidi di continuare per prima cosa posta un disegno della pianta del modello, o almeno le misure, corda di radice, corda di estremità, AA (per 600 g 1 m ti ci vuole tutto) distanza tra ali e piano di coda, misure piani di coda. Gli alettoni: bisognerebbe che non ci fossero brusche variazioni di spessore lungo l'ala, se fai le ali con 2 strati di depron da 3, gli alettoni ricavali da uno da 6, curando di rastremarli almeno fino a 1 mm con il tampone Ciao
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28 giugno 07, 14:39 | #53 (permalink) Top |
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Ho riletto indietro un pò di discussione: e vuoi rallentarlo basta metterci un'elica da 8", almeno finchè non ci fai la mano. Flapparlo non aiuta in volo, anzi ti incasina e basta, va bene per gli atterraggi, ma cominciamo volando rilassati no ?
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28 giugno 07, 15:45 | #54 (permalink) Top | |
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allora per quanto riguarda i pollici me li sono fatti con un biplano. Lo puoi vedere all'opera qui http://www.youtube.com/watch?v=ZUEtd9xG0Bw e considera che dopo aver girato il video ho imparato a fare il rovescio molto bene. L'elica da 8 non mi ricordo se l'ho provata, ma che passo consiglieresti? 8x6? I flapperoni volevo usarli solo per l'atterraggio. Li ho provati sul mio trainer e in effetti rallentavano, quindi pensavo che potessero aiutarmi negli atterraggi. In volo la velocità andava bene. Per quanto riguarda il progetto come ho scritto nel primo post l'ho preso da profili: Extra 300 s 45 di Fernàndez. Se vuoi lo posto qui, penso si possa fare, vero? Tanto era gratuito. Per quanto riguarda il profilo, se rifaccio le ali semplicemente piegando il depron e mettendoci dentro il longherone mi viene più difficile farlo di tipo asimmetrico, quindi verrà di tipo simmetrico. E facendo così non saranno rastremate. Quelle dell'ultimo tentativo erano anche rastremate come da progetto. Come longherone avevo utilizzato del depron da 6 per dare la rastremazione. Il depron era rinforzato con una bacchetta di balsa da 15x10 e il bordo di entrata era rinforzato con una bacchetta di carbonio da 3. Ho esagerato? Cos'è il derivone? Ciao Angelo alias Alberto | |
28 giugno 07, 16:20 | #55 (permalink) Top | |
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Il tutto dal basso della mia inesperienza, beninteso. Ciao Albertangelo
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28 giugno 07, 17:20 | #56 (permalink) Top | |
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i profili che puoi aver visto nella discussione sono due: quello del post 39 http://www.baronerosso.it/forum/show...5&postcount=39 è quello del modello da 98 cm. ho usato le due centine prese da progetto e ho creato un longherone di depron rastremato in modo da seguire il profilo più cicciotto della centina di radice. Quello che ne è venuto fuori è il profilo cicciotto con cui l'aereo stalla. l'altro è quello che si intravede nel post 9 http://www.baronerosso.it/forum/show...71&postcount=9 ed è quello della versione da 80 cm che era veloce e pesante in atterraggio. Quello che si vede nel primo post è la primissima versione, non la considerare nemmeno. Qual'è il profilo a goccia a cui ti riferisci? I due sono stati realizzati con due tecniche diverse: quello cicciotto con le centine diverse in radice ed estremità. Quello sottile realizzato con la piegatura del depron escluso gli alettoni. Ed è questo quello che vorrei riprovare vista la semplicità di realizzazione. Magari ci metto più attenzione nel creare la gobba al 33% come dici tu. Il tubetto di carbonio che ho usato nel be era vuoto. Quindi non c'è bisogno di metterlo? Basta che lo usi solo come longherone? Al significato di derivone ci sono arrivato dopo. Ma non credo ci sia bisogno perchè riesco a tenerlo dritto e quindi posso fare a meno della stabilità. Devo cercare di procurarmi la poliuretanica, quindi. La monocomponente, giusto? E per fissare le ali alla fusoliera? con la colla a caldo mi trovavo bene perchè si fa rapidamente e poi posso sempre toglierla per sostituire le ali come in questo caso. Inoltre la uso per rinforzare l'attacco tra naca motore e musetto e per rinforzare il carrello. Senza ho paura che alla prima botta viene via tutto. Ciao Angelo | |
28 giugno 07, 17:48 | #57 (permalink) Top |
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Il profilo a cui mi riferivo io era il primo, che per fortuna mi dici di aver abbandonato. Il secondo non si capisce come sia, ma se è meglio sospetto che gli atterraggi pesanti fossero dovuti all'ala corta. Prova a rifarlo con ala da 1m. Sul sito di Profili 2 puoi vedere come sono fatti i profili on-line, senza scaricare il programma, dai un'occhiata. Ho scaricato l'extra di Fernandez. Ho notato che prevede un diedro longitudinale di 1° (dovuto al profilo simmetrico), tu l'hai previsto ? Occhio, se riesci a fare un profilo asimmetrico o piano convesso non serve. Per la piegatura del depron: so per certo che aiutandoti col phon puoi ottenere le curvature che servono, fai con calma e vedrai che ti vengono. Per il carbonio: il tubo da 3 mm come longherone non basta, ti ci vuole il 6. La colla: per me la poliuretanica (la trovi nei vasetti gialli tipo vinavil - devo ricordarmi di ringraziare 29 per avermela indicata) resiste tanto quanto la colla a caldo. Se il problema è il fissaggio delle ali usa degli elastici, almeno finchè fai le prove. Ciao EDIT: se decidi di usare la poliuretanica ricordati di nastrare col nastro di carta per carrozzieri le fessure a vista: la poliuretanica gonfia (non allarmarti, si espande solo dove trova lo spazio) e se non è "contenuta" fuoriesce e ti costringe a pareggiarla con la cartavetro.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 28 giugno 07 alle ore 17:57 |
28 giugno 07, 18:06 | #58 (permalink) Top | |
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Vediamo se riesco a fare un riepilogo di quanto posso provare già questa sera. Per rifare il profilo più schiacciato con le nuove dimensioni uso la tecnica della piegatura delle ali senza centine e quindi senza rastremazione (cosa cambia?). Cerco di fare la gobba con un longherone in depron messo al 33% della corda. Il longherone sarà rinforzato con balsa e carbonio (devo cercare di riutillizzare quanto ho a casa perchè non mi va di andare a cercare il carbonio da 6 oggi visto che devo cercare la poliuretanica). Assottiglio un pò il bordo di uscita che ne è derivato e faccio gli alettoni con un solo strato da 3 di depron. Volendo fare un'ala unica con un solo longherone come faccio a dare il diedro? Oppure nell'incollaggio cerco di lasciare piatta la parte di sotto in modo da avere un piano convesso? Ciao Ultima modifica di angelo.p : 28 giugno 07 alle ore 18:09 | |
28 giugno 07, 18:16 | #59 (permalink) Top | |
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Longherone: fai due guance di depron e in mezzo ci metti balsa da 3, carbonio da 3 e balsa da 3 il tutto incollato con la poliuretanica, dovrebbe reggere. Se non hai balsa da 3 usa il depron, anzi mi sa che resiste meglio della balsa. Non scendere con lo spessore sotto il 12% della corda, diventerebbe troppo veloce (almeno per me, credo) La poliuretanica: la mia mi sembra sia la Pattex PU brown, il vasetto è giallo, ma la forma e la consistenza e la stessa di quello del vinavil. Vai con mano leggera, gonfia e riempie bene. Spiega meglio la storia della rastremazione .... EDIT: no non riesci a dare il diedro con un longherone unico, però puoi tagliarlo e infilarci un pezzo di acciaio armonico da 2 mm piegato - sistema Cadal. un goccio di 5 min e via. Ma non so se ti conviene, visto che dici che sul rollio lo tieni. Anche il mio missile non ha diedro, mi manca, ma riesco a tenerlo lo stesso.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 28 giugno 07 alle ore 18:21 | |
28 giugno 07, 18:23 | #60 (permalink) Top | |
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