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Vecchio 27 giugno 07, 07:55   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino
Secondo me il profilo è veramente troppo grosso, devi considerare che non puoi scalare un modello grande a scoppio mantenendo lo stesso profilo alare.
E poi un' altra cosa: il rapporto peso potenza.

Quanto pesa il modello in ordine di volo?
Quanti watts hai a disposizione?
Che motore hai messo?
Quanto hai di carico alare?



Il fatto che non si alza da terra può dipendere da varie cose:
Non raggiungi la velocità di decollo, oppure l' incidenda alare del modello in assetto di decollo è sbagliata, ma questo è difficile.

Non saprei dirti, il modello mi pare molto grosso e pesante.

Io ti cosiglierei di cambiare modello per il momento.
Fai qualcosa di più semplice e soprattutto già testato.

Non ti abbattere, l' extra lo rifarai quando avrai più esperienza, e considera un' altra cosa:
i monoplani sono molto diversi dai biplani, bisogna starci attenti.
E un' altra cosa, se vuoi essere leggero, elimina il carrello in acciaio e mettici del carbonio da 2 o 3 mm, o 4mm Cavo.

Se non specifichi il peso, il carico alare, le dimensioni totali del modello, il motore, la batteria, ecc.... difficilmente possiamo dirti cosa non va.
Allora,
il peso senza batteria è 436 e l'ho provato con la 1700 che pesa 134. Quindi 570.
I Watt del motore non li conosco perchè non ho strumenti per misurarli e non erano riportati sulle caratteristiche. Però anche il biplano pesava sui 600 circa.
Il carico così è di 37g/dm se si considera solo la lunghezza dell'ala che fuoriesce dalla fusoliera, altrimenti 33 se considero l'intera lunghezza dell'ala compresa la parte che sta nella fusoliera. Qual'è quello giusto?

Ok, cercherò di fare qualche prova con un altro profilo e poi....si cambia modello.

Ciao
Angelo

Ultima modifica di angelo.p : 27 giugno 07 alle ore 08:01
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Vecchio 27 giugno 07, 08:27   #42 (permalink)  Top
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allora
qui c' è qualcosa che non va.

Per i watts basta moltiplicare il voltaggio per l' amperaggio

Moltiplica il voltaggio della batteria per l' amperaggio che regge regolarmente il regolatore, cos' abbiamo una buona indicazione.
Ovviamente questo funziona se il regolatore è della stessa categoria del motore. Se conosci l' amperaggio del motore usa quello.

Ti dico subito una cosa, 600g di peso per 98 cm di apertura alare sono esagerati. O hai un motore che spinge sul serio, oppure abbiamo capito perchè non si alza.

Poi, il carico alare è sballato, 30g/dcm2 è troppo per un modello di quelle dimensioni. Potrebbe anche andare bene, ma ci vuole potenza di motore, e comunque con 30g/dcm2 hai un modello veloce.

Non fare il paragone col biplano, è inutile e controproducente.
Ti cobsiglio di alleggerire di brutto, e potenziare di brutto.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 27 giugno 07, 08:39   #43 (permalink)  Top
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qui c' è qualcosa che non va.

Per i watts basta moltiplicare il voltaggio per l' amperaggio

Moltiplica il voltaggio della batteria per l' amperaggio che regge regolarmente il regolatore, cos' abbiamo una buona indicazione.
Ovviamente questo funziona se il regolatore è della stessa categoria del motore. Se conosci l' amperaggio del motore usa quello.

Ti dico subito una cosa, 600g di peso per 98 cm di apertura alare sono esagerati. O hai un motore che spinge sul serio, oppure abbiamo capito perchè non si alza.

Poi, il carico alare è sballato, 37g/dcm2 è troppo per un modello di quelle dimensioni. Diciamo pure 40g, durante i calcoli pre-modello si deve sempre forzare un pò, così ci siritrova sempre con un modello più leggero del previsto.

Potrebbe anche andare bene, ma ci vuole potenza di motore, e comunque con 37g/dcm2 hai un modello veloce e tosto da pilotare, a patto che 37g non sia già oltre il limite, perchè allora non si alza proprio.

Non fare il paragone col biplano, è inutile e controproducente.
Ti consiglio di alleggerire di brutto, e potenziare di brutto.

non mollare, fatti un modellozzo più semplice e leggero, roba tipo il 3dx, con quello puoi divertirti, e puoi anche dotarlo di una fusoliera a struttura se vuoi.
Ma mettici la motorizzazione giusta, stai leggero. Elimina assolutamente tutto l' acciaio e ogni tipo di pezzo pesante, ingegnati a fare col carbonio, il nylon, la plastica, il compensato da 1mm, la balsa ecc.... ovviamente il compensato usalo poco e allegeriscilo col trapano.

leggi qui, l' ha scritto un certo flyware:


- Hovering/Torcroll: 300/350 Watt/kg
- Acrobatico/Funflyer: 200/250 Watt/kg
- Riproduzioni e Trainer con decollo da erba: 150 Watt/kg
- Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg
- Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg
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Vecchio 28 giugno 07, 10:43   #44 (permalink)  Top
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qui c' è qualcosa che non va.

Per i watts basta moltiplicare il voltaggio per l' amperaggio

Moltiplica il voltaggio della batteria per l' amperaggio che regge regolarmente il regolatore, cos' abbiamo una buona indicazione.
Ovviamente questo funziona se il regolatore è della stessa categoria del motore. Se conosci l' amperaggio del motore usa quello.

Ti dico subito una cosa, 600g di peso per 98 cm di apertura alare sono esagerati. O hai un motore che spinge sul serio, oppure abbiamo capito perchè non si alza.

Poi, il carico alare è sballato, 37g/dcm2 è troppo per un modello di quelle dimensioni. Diciamo pure 40g, durante i calcoli pre-modello si deve sempre forzare un pò, così ci siritrova sempre con un modello più leggero del previsto.

Potrebbe anche andare bene, ma ci vuole potenza di motore, e comunque con 37g/dcm2 hai un modello veloce e tosto da pilotare, a patto che 37g non sia già oltre il limite, perchè allora non si alza proprio.

Non fare il paragone col biplano, è inutile e controproducente.
Ti consiglio di alleggerire di brutto, e potenziare di brutto.

non mollare, fatti un modellozzo più semplice e leggero, roba tipo il 3dx, con quello puoi divertirti, e puoi anche dotarlo di una fusoliera a struttura se vuoi.
Ma mettici la motorizzazione giusta, stai leggero. Elimina assolutamente tutto l' acciaio e ogni tipo di pezzo pesante, ingegnati a fare col carbonio, il nylon, la plastica, il compensato da 1mm, la balsa ecc.... ovviamente il compensato usalo poco e allegeriscilo col trapano.

leggi qui, l' ha scritto un certo flyware:


- Hovering/Torcroll: 300/350 Watt/kg
- Acrobatico/Funflyer: 200/250 Watt/kg
- Riproduzioni e Trainer con decollo da erba: 150 Watt/kg
- Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg
- Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg
Ok, sono d'accordo che devo cercare di alleggerire. Magari faccio anche una prova con una due celle molto leggera.
Per quanto riguarda i dati del motore eccoli:
assorbimento max 15A
e poi è riportato un esempio di utilizzo:
3 cell lipo: 10x5 APC-E prop; 7200RPM 10V 12.7A Thrust 718 gram
quindi nel caso dell'assorbimento max siamo a 166Watt?
mentre con la 10x4,7 dovrei essere vicino all'esempio, quindi 140Watt.
Se voglio usare il parametro di 250Watt/Kg siamo a 150 per un modello da 600gr.
Sono quasi al limite ma dovrebbe farcela.
Alla prima occasione magari prendo qualcosa di più potente con un rego da 30A almeno.
In ogni caso prima di abbandonarlo voglio fare quelle prove giusto per togliermi il dubbio:
1) assottigliare il profilo della versione da 98cm
2) riprovare la versione da 80cm utilizzando i flapperoni per rallentare l'atterraggio. Era divertente vederlo sfrecciare così veloce.
Poi cambio modello...
Ciao
Angelo
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Vecchio 28 giugno 07, 11:21   #45 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, se ritenete che debba farmi i ca...i miei ditemelo pure che mi ritiro in buon ordine.

Ho letto da qualche parte nel thread che in una versione il modello saliva in candela per poi stallare. Il comportamento è tipico di un motore senza svergola. Per Alberto, gliel'hai data ?

Altra cosa, la tensione delle batterie cala, e di parecchio, sotto carico, quindi per calcolare i W bisogna stare bassini, direi non più di 11 V.

Terza cosa, per Alberto, puoi postare un link diretto al motore ? Se lo danno per 15A max e lo usi a 13 ti durerà poco.

Infine, per dare un esempio, io volo con un modello da 600g, 3 lipo con 11 A di assorbimento e vado alla grande, non faccio 3D ma per l'acro non ho problemi di spinta.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 11:23   #46 (permalink)  Top
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Non ti serve a niente mettere un regolatore da 30 ampere, se il motore ne assorbe al massimo 15, glie ne devi dare 15, altrimenti lo bruci.

Poi:

il mio reflex pesava 500g e aveva 200w. E' un buonissimo rapporto peso potenza. E' come dire 400W/kg, addirittura superiore alle indicazioni della scaletta da me postata.
E avevo un carico alare di 27g/dcm2, ma su un metro di apertura alare!

150W per 600g è troppo poco.

Allora:

Non dico che 150 W sono pochi, dico che il modello è troppo pesante. Devi costruirlo limando tutto il possibile, via tutto l' acciaio, un modello acrobatico di quelle dimensioni non deve portare acciaio a bordo.

Poi, cambia profilo, quello usato non va proprio bene, è troppo grosso e non è rastremato. Non fa avanzare il modello.
I flapperoni su un modello di quelle dimensioni è inutile metterli, o fai un acrobatico o fai un aliante, e comunque i flapperoni su un modello di quelle dimensioni sono inutili.

Il tuo carico alare è spropositato, devi alleggerire.
Se il tuo motore assorbe 15 ampere, metti un regolatore da 15 ampere, al massimo da 20.

Le batterie da 1700mAh sono esagerate. Il mio himax che ha 200W porta le 1700mAh, ma ci vanno anche le 1350mAh.
Quindi batterie più piccole.

Poi, altro calcolo:

Col mio 200W 860 giri per volt ottengo 1kg di spinta statica, esattamente 1,1kg. Il mio reflex pesa 500g.

Per volare degnamente ti serve quel rapporto, è inutile.

O riprogetti l' extra, e lo fai più leggero, oppure cambi modello.

Ma non drammatizzare la cosa, le componenti elettroniche che hai vanno bene.
se il tuo motore assorme MAX. 15A, metti batterie da 800mAh. Forse sei un pò al limite.
Diminuire il numero di celle non va bene, più celle hai meglio è.

ahh, ho appena letto il messaggio di paologisy:
se vuoi fare acro ok, ma se ti interessa un volo molto più spinto 600 g sono troppissimissimi.

Un modello da 80 cm di a.a lo fai in versione indoor, come sto facendo io.
Lo fai pesare 200g neanche.

Se ci vuoi mettere un 150W fallo pesare 400g o giù di li.
E comunque cerca di avere sempre il miglior rapporto peso potenza col minor carico alare possibile, solo così puoi volare lento lento e tranquillo, al massimo dai poco gas, che è sempre la miglio cosa.

Più il motore gira lento e meglio è.
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Ultima modifica di mucchino : 28 giugno 07 alle ore 11:30
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Vecchio 28 giugno 07, 11:36   #47 (permalink)  Top
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Non ti serve a niente mettere un regolatore da 30 ampere, se il motore ne assorbe al massimo 15, glie ne devi dare 15, altrimenti lo bruci.

Poi:

il mio reflex pesava 500g e aveva 200w. E' un buonissimo rapporto peso potenza. E' come dire 400W/kg, addirittura superiore alle indicazioni della scaletta da me postata.
E avevo un carico alare di 27g/dcm2, ma su un metro di apertura alare!

150W per 600g è troppo poco.

Allora:

Non dico che 150 W sono pochi, dico che il modello è troppo pesante. Devi costruirlo limando tutto il possibile, via tutto l' acciaio, un modello acrobatico di quelle dimensioni non deve portare acciaio a bordo.

Poi, cambia profilo, quello usato non va proprio bene, è troppo grosso e non è rastremato. Non fa avanzare il modello.
I flapperoni su un modello di quelle dimensioni è inutile metterli, o fai un acrobatico o fai un aliante, e comunque i flapperoni su un modello di quelle dimensioni sono inutili.

Il tuo carico alare è spropositato, devi alleggerire.
Se il tuo motore assorbe 15 ampere, metti un regolatore da 15 ampere, al massimo da 20.

Le batterie da 1700mAh sono esagerate. Il mio himax che ha 200W porta le 1700mAh, ma ci vanno anche le 1350mAh.
Quindi batterie più piccole.

Poi, altro calcolo:

Col mio 200W 860 giri per volt ottengo 1kg di spinta statica, esattamente 1,1kg. Il mio reflex pesa 500g.

Per volare degnamente ti serve quel rapporto, è inutile.

O riprogetti l' extra, e lo fai più leggero, oppure cambi modello.

Ma non drammatizzare la cosa, le componenti elettroniche che hai vanno bene.
se il tuo motore assorme MAX. 15A, metti batterie da 800mAh. Forse sei un pò al limite.
Diminuire il numero di celle non va bene, più celle hai meglio è.

ahh, ho appena letto il messaggio di paologisy:
se vuoi fare acro ok, ma se ti interessa un volo molto più spinto 600 g sono troppissimissimi.

Un modello da 80 cm di a.a lo fai in versione indoor, come sto facendo io.
Lo fai pesare 200g neanche.

Se ci vuoi mettere un 150W fallo pesare 400g o giù di li.
E comunque cerca di avere sempre il miglior rapporto peso potenza col minor carico alare possibile, solo così puoi volare lento lento e tranquillo, al massimo dai poco gas, che è sempre la miglio cosa.

Più il motore gira lento e meglio è.

Devi fare un aereo che vola livellato con il minimo del gas, allora sei ok. La potenza del motore è fondamentale, se hai poca potenza sei nei casini, se ne hai troppa meglio. Ovviamente tutto entro certi parametri.
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Ultima modifica di mucchino : 28 giugno 07 alle ore 11:40
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 11:40   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Ciao,
scusate se rispondo di fretta ma sono al lavoro
Allora:
@paologiusy
sei il benvenuto! Anzi è un piacere poter tormentare qualcun'altro oltre il povero Mucchino che si è preso l'onere di rispondere a tutte le domande!
Che intendi per "motore senza svergola"? Il disassamento? Se è quello glielo dato, ad occhio ma glielo dato. Quando fa così devo aumentarlo?

Giusto per evitare dubbi attualmente sto utilizzando questo motore con un regolatore da 18A

BM2409-18A Brushless Outrunner 1080KV
[BM2409-18A] 21.50EUR
Specifications:
Type: A2409(A)-18T
KV:1080
Io:0.8A
Max Efficient Currency:7A
Recommanded Working Currency: 5A - 15A ( Efficiency higher than 75% )
Weight:61g / 2.2oz
Size: D31 x L24mm
Axle diameter: 3.0mm
Prop: GWS 10*47SF / 10X5 APC-E / 8X4 APC-E
Mounting hole spaces: 19mm and 25mm ( center to center ) with M3 screws ( Mount and screws are not included )

Recommended Applications:
a. 2 cell Lipo: GWS 10*47SF 5300RPM 7.2V 9.7A Thrust 510 gram
Suitable for small 3D airplanes with fly weight around 350 gram. using 1000mAh 10C liPoly and 12A Electric speed controller.

b. 3 cell lipo: 10x5 APC-E prop; 7200RPM 10V 12.7A Thrust 718 gram
Suit for sports airplanes and scale airplanes with fly weight between 500-800 gram, using 1500mAh-10C Lipo and 15A-18A electric speed controller ( ESC ).

c. 4 cell Lipo: 8x4 APC-E prop; 11600RPM; 14V 14.8A; thrust 883 gram
Suit for small F3A ( 10-15 class) airplanes. Recommend to use with 1500mAh 10C or higher li-poly battery and 18A above ESC.



Il riferimento al regolatore da 30 era per un prossimo acquisto con motore con più Watt, non da utilizzare con questo.

Ciao
Angelo

Ultima modifica di angelo.p : 28 giugno 07 alle ore 11:44
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Vecchio 28 giugno 07, 12:02   #49 (permalink)  Top
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Ciao Alberto. Ok, ho letto i dati del motore.

Dipende da cosa vuoi fare del modello, se vuoi farci 3D segui Mucchino, se vuoi solo volare e farci qualche loop, la configurazione va bene, anzi direi che avanza, quindi se il modello non vola il problema è lui, non il motore.

Per il regolatore non ti preoccupare, l'unico problema a metterlo più grosso è il peso in più. @Mucchino, non me ne volere, mi sembra di aver letto prima che a mettere un regolatore più grosso rischia di bruciare il motore, ma secondo me i motori si bruciano se sovraccaricati di elica, dal regolatore passa solo la corrente "chiamata" dal motore.

Per svergola, sì, intendo il disassamento: in pratica il motore tende a tirar su il modello in verticale prima che le resistenze indotte dalla velocità lo raddrizzino.

Cercare di contrastare la trazione verso l'altro picchiando il modello fa sì che senza motore ti venga giù come un sasso. Quindi l'unica è svergolare il motore verso il basso, anch'io lo faccio ad occhio, è normale. Odio quei motori svergolati, sono orribili, ma se si deve farlo si fa e basta.

Concordo con Mucchino per il profilo, troppo ciccio.

Ho letto anche che non sai come fare per gli alettoni quando l'ala è centinata: io tra una centina e l'altra incollo una striscia di polistirolo dentro l'ala nel punto dove dovrò tagliare l'alettone. Poi chiudo e taglio: il poli. se largo abbastanza, ti resta sia sull'ala che sull'alettone.

Carico alare, i miei modelli sono (per ora) tutti sotto i 30, ma 35 non sono una enormità. La superficie puoi misurarla come credi, se prendi solo le ali sei più conservativo, ma teoricamente contribuiscono anche la fusoliera e i piani di coda

Ciao

EDIT: attenzione, con modelli a basso carico alare basta una brezza per portarti via il modello.
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Vecchio 28 giugno 07, 12:25   #50 (permalink)  Top
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ahhh, no no paologiusy.
Mi sono spiegato male, volevo dire che se angelo avesse messo un regolatore da 30A intendeva strapazzare il motore aumentando certe caratteristiche, cioè arrivare a 30A di consumo aumentando l' elica o il voltaggio. Mi sono fatto un giro mentale io, scusatemi.
Infatti sarebbe inutile montare un variatore da 30A per 15A di consumo, io intendevo dire che avrebbe aumentato ancora il peso.

Si, comunque ha ragione paolo. Angelo, se intendi fare acro hai già tutto l' occorrente.
L' unica cosa cerca di rivedere la conformazione del modello, il problema sta li.

Comunque io starei più leggero, ne risentirebbe meno tutto, intendo la struttura dell' aereo, i servi ecc...

Almeno cercare di diminuire il carico alare, per avere un volo più tranquillo e calibrato.

Per il resto segui paologiusy, lui sa, mi sa


ahh si, occhio con il carico alare eccessivamente basso.
Se scendi col carico alare dovrai volare in giornate molto molto calme.
Come dice paolo.
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Ultima modifica di mucchino : 28 giugno 07 alle ore 12:30
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