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Vecchio 08 giugno 07, 22:34   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
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allora, l' ala.
Purtroppo è un problema.
Nel mio caso le ali sono costruite separatamente e unite tra loro con un tondino cavo da sei, sempre in carbonio.
Il tondino di carbonio è sorretto da due pistre interne di compensato di betulla da 1mm. Internamete alle pareti di depron è presente un' altra piastra più piccola di compensato da 3mm.


ecco le foto.

Il tuo problema è che non hai potutto prevedere lo spessore e la forma dell' ala non facendo una struttura a centine.
In realtà il problema era risolvibile facendo un calcolo al cad di quanta superfice serviva per ricoprire le ali. Ovviamente partendo da i 2 profili , la radice e l' estremità. Quindi avresti dovuto disegnare le ali al CAD, svilupparle in piano e tagliarle. (foto dell' ala sviluppata in piano).
All' interno delle ali avresti dovuto mettere un longherone unico composto da 2 strati da 3mm, o da 6mm per stare sul sicuro.

Nel caso delle mie ali, il tondino di carbonio, dopo aver attraversato la fusoliera entra letteralmente dentro il longherone di ogni semiala. E ci entra a filo, senza alcun tipo di gioco.
Guarda nella foto.

Nel tuo caso, se avessi disegnato le ali al cad avresti potuto far combaciare i profili alla radice con il taglio praticato nella fusoliera. E li avresti fatti combaciare perfettamente. A quel punto ti sarebbe bastato un filo di colla per fermarli.

allora, o incolli sopra o incolli sotto.
Non cercare di incollare l' ala al centro del foro, sarebbe difficilissimo ottenere un risultato soddisfacente. Praticamente impossibile.
Per tappare i buchi potresti usare lo stucco francese, però cerca qui nel forum sugli stucchi per depron percè su questo non sono molto informato.
Cerca di evitare la colla se puoi, quella renderebbe il modello un mattoncino
Non abbatterti, il problema è risolvibilissimo.
Comunque tieni d' occhio il mio post !!!reflex!!! perchè presto posterò i progetti.
Ti saranno utili per creare qualcosa di tuo.
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Ultima modifica di mucchino : 06 agosto 09 alle ore 17:55
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Vecchio 08 giugno 07, 22:51   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Originalmente inviato da mucchino
allora, l' ala.
Purtroppo è un problema.
Nel mio caso le ali sono costruite separatamente e unite tra loro con un tondino cavo da sei, sempre in carbonio.
Il tondino di carbonio è sorretto da due pistre interne di compensato di betulla da 1mm. Internamete alle pareti di depron è presente un' altra piastra più piccola di compensato da 3mm.


ecco le foto.

Il tuo problema è che non hai potutto prevedere lo spessore e la forma dell' ala non facendo una struttura a centine.
In realtà il problema era risolvibile facendo un calcolo al cad di quanta superfice serviva per ricoprire le ali. Ovviamente partendo da i 2 profili , la radice e l' estremità. Quindi avresti dovuto disegnare le ali al CAD, svilupparle in piano e tagliarle. (foto dell' ala sviluppata in piano).
All' interno delle ali avresti dovuto mettere un longherone unico composto da 2 strati da 3mm, o da 6mm per stare sul sicuro.

Nel caso delle mie ali, il tondino di carbonio, dopo aver attraversato la fusoliera entra letteralmente dentro il longherone di ogni semiala. E ci entra a filo, senza alcun tipo di gioco.
Guarda nella foto.

Nel tuo caso, se avessi disegnato le ali al cad avresti potuto far combaciare i profili alla radice con il taglio praticato nella fusoliera. E li avresti fatti combaciare perfettamente. A quel punto ti sarebbe bastato un filo di colla per fermarli.

allora, o incolli sopra o incolli sotto.
Non cercare di incollare l' ala al centro del foro, sarebbe difficilissimo ottenere un risultato soddisfacente. Praticamente impossibile.
Per tappare i buchi potresti usare lo stucco francese, però cerca qui nel forum sugli stucchi per depron percè su questo non sono molto informato.
Cerca di evitare la colla se puoi, quella renderebbe il modello un mattoncino
Non abbatterti, il problema è risolvibilissimo.
Si,
ho messo comunque un longherone unico all'interno delle ali (in balsa) ma ho proferito farne una intera per avere una maggiore robustezza.
Chiaro che le poggerò e poi metterò la colla.

Per quanto riguarda la coda, io ho unito le due metà della parte mobile con dei listelli di balsa. Non ho capito che differenza ci sarebbe stata usando il tondino. Come funziona nei casi come il progetto che ho scelto? Si usa il servo con due tiranti, uno per ogni metà?

Ciao
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Anche io Extra in depron-ridimensiona-ditaglia.jpg  
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Vecchio 08 giugno 07, 22:51   #23 (permalink)  Top
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aspetta un' attimo, il bordo di uscita e il bordo di entrata taccano bene le estremità del taglio praticato nella fusoliera?
perche se è così non penso che tu possa decidere se incollare sopra o sotto.
Ma se toccano bene hai un punto di riferimento migliore per INCOLLARE L' ALA AL CENTRO

leggi anche i messaggi precedenti, riguardo ai piani di coda ecc...


ah, hai già risposto

ce l' hai msn??
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Vecchio 08 giugno 07, 22:55   #24 (permalink)  Top
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la differenza sostanziale del mio metodo ti fa risparmiare lo scasso nel timone per dare spazio di movimento al piano di quota.
La parte mobile ruota sul tondino. Quindi basta il forellino per far passare il tondino.
capito come?


mhhh, però mi sono accorto di un piccolo errore nel mio ragionamento.


-------------------------

per il servo:

allora, se volessi avere la possibilità di muovere il piano di quota in due metà separate, tipo alettone, dovresti montare due servi. Ma l' elevatore dovrebbe essere diviso in 2, e non unito con balsa o carbonio.

Comunque nel tuo caso sarebbero veramente esagerati due servocomandi, anche se c' è chi li usa.

Quanto misura di apertura alare?
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Ultima modifica di mucchino : 08 giugno 07 alle ore 23:02
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Vecchio 09 giugno 07, 18:07   #25 (permalink)  Top
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Collaudato....e rotto

Ciao,
ho fatto il collaudo ma non ha superato i dieci minuti di volo che ho rotto la fusoliera dopo aver perso il controllo causa vento, sole e instabilità del modello (i miei pollici non li nomino nemmeno ).

Comunque inizialmente mi aveva profondamente deluso perchè tendeva a mettersi in verticale appena davo un pò di gas in più.

Mano a mano ho avanzato sempre più la batteria finche l'ultimo volo è stato abbastanza stabile ma ad un certo punto ho perso il controllo e non sto neanche a cercare il perchè: sbam!

I dubbi sono: come mai il centro di gravità non era quello indicato nel disegno?

Poi, nelle virate ho visto che perderva velocemente quota. Può dipendere ancora dal centraggio o può essere una caratteristica del modello? E' il mio primo ala media.

Comunque prima dello schianto mi stava piacendo e forse provo a ricucirlo con la colla a caldo per non aspettare la fine dei lavori di rifacimento delle fiancate.

Ciao
Angelo
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Vecchio 09 giugno 07, 22:50   #26 (permalink)  Top
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mhhh, bel problema.
Il baricentro come è indicato nel progetto mi pare giusto, ma dipende.
Il fatto che perda quota in virata è normale, si compensa col cabra, ma dipende quanto perde.

Cavolo, mi dispiace per il botto.

Comunque c' è un metodo per capire esattamente dovo si trova il baricentro del modello in ordine di volo. Si fa col filo a piombo. Lo conosci?
Comunque domani ti rispondo megli.
Valuta se è il caso di rifarlo o di rimetterlo in ordine.
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Vecchio 10 giugno 07, 19:59   #27 (permalink)  Top
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Ciao,
ho rimesso a posto la fusoliera con degli "interventi" di UHU Por (che benedico continuamente!) e sostituendo i laterali del musetto (sempre riattaccandoli con UHU).
Poi ho passato un pò di nastro adesivo sulla lunghezza della fusoliera e voila è tornato come nuovo, anzi una roccia.

Secondo collaudo. Va su che è una meraviglia, ma quando lo metto di fronte mi accorgo che un'ala era un pò sollevata. Lo porto giù e mi accorgo che era lesionata e non me ne ero accorto durante le riparazioni. Un pò di nastro. Qualche voletto quasi raso terra e mi sembra ok.
Faccio un altro volo e tutto è ok anche se ancora un pò instabile.
Lo porto giù provo a cambiare posizione alle batterie e lo rimando su. Era uno spettacolo ed era anche troppo veloce per i miei gusti, visto che non lo conosco ancora. Così ad un certo punto si apre definitivamente l'ala e viene giù.
Adesso devo rifare le alie e mi chiedo se è il caso di irrobustire il longherone di balsa con un aggiunta di un tubetto di carbonio giusto fino a metà dell'ala.
Che ne dite?

Ciao
Angelo
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Vecchio 10 giugno 07, 22:30   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
ho rimesso a posto la fusoliera con degli "interventi" di UHU Por (che benedico continuamente!) e sostituendo i laterali del musetto (sempre riattaccandoli con UHU).
Poi ho passato un pò di nastro adesivo sulla lunghezza della fusoliera e voila è tornato come nuovo, anzi una roccia.

Secondo collaudo. Va su che è una meraviglia, ma quando lo metto di fronte mi accorgo che un'ala era un pò sollevata. Lo porto giù e mi accorgo che era lesionata e non me ne ero accorto durante le riparazioni. Un pò di nastro. Qualche voletto quasi raso terra e mi sembra ok.
Faccio un altro volo e tutto è ok anche se ancora un pò instabile.
Lo porto giù provo a cambiare posizione alle batterie e lo rimando su. Era uno spettacolo ed era anche troppo veloce per i miei gusti, visto che non lo conosco ancora. Così ad un certo punto si apre definitivamente l'ala e viene giù.
Adesso devo rifare le alie e mi chiedo se è il caso di irrobustire il longherone di balsa con un aggiunta di un tubetto di carbonio giusto fino a metà dell'ala.
Che ne dite?

Ciao
Angelo
Ciao ancora.
Oltre al dubbio se rinforzare o meno con il carbonio, mi chiedo se è il caso di fare l'ala con un profilo più simile a quello del progetto.
Considerato che di volare vola anche con il profilo che è venuto fuori piegando semplicemente il depron, mi chiedo quanto incide sul volo un profilo più grosso e magari anche rastremato?

Ciao
Angelo
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Vecchio 11 giugno 07, 21:48   #29 (permalink)  Top
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mhhh, secondo me un' ala con un profilo rastremato all' estremità è più agile in rollio.
Ma non me ne intendo molto.
Dovresti attenerti al progetto originale.
Il fatto è che è un progetto per scoppio, secondo me non è bene rimpicciolire i progetti per scoppio, si dovrebbero convertire in elettrico con motori appropriati.
Dovresti scegliere un progetto di un extra già disegnato per elettrico, e quindi già testato e predisposto per un motore elettrico adatto.

Comunque, cerca di attenerti il più possibile al progetto originale se hai forti dubbi.
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Vecchio 12 giugno 07, 08:07   #30 (permalink)  Top
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ahhh, carbonio sicuramente assolutamente,
si si
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