06 giugno 07, 15:08 | #11 (permalink) Top | ||||
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quindi l'hai controllata con il cad? Difficile da spiegare, vero? Citazione:
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Se il prototipo fatto con le ali fatte velocemente mi convince magari comincio a modificarlo per migliorarlo. Citazione:
Angelo | ||||
06 giugno 07, 15:14 | #12 (permalink) Top | |
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ti spiego la questione del cad e gli alettoni.
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06 giugno 07, 15:26 | #13 (permalink) Top |
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ecco, guarda l' immagine. Da quello capisci meglio. Comunque si possono fare similazioni di movimento, calcolando lo spessore dei materiali ecc... Si può realizzare un si sistema di leve complesso in movimento, con tutti gli attriti ecc... Ora non ho molto tempo, stasera ti spiego meglio. Comunque occhio, ho riguardato il disegno e ho notato un sacco di difettucoli, come linee non combacianti ecc. Prova a ingrandirlo
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 11 gennaio 09 alle ore 20:53 |
06 giugno 07, 15:58 | #14 (permalink) Top | |
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Ci sono molte altre cose da calcolare, per esempio la geometria delle squadrette. Comunque stasera ci sono
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06 giugno 07, 20:19 | #15 (permalink) Top | |
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però a questo si rimedia in fase di costruzione. Almeno lavorando con il depron. Magari con il balsa diventa più complicato correggere dopo. Ciao | |
06 giugno 07, 21:41 | #16 (permalink) Top |
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no, se tu avessi fatto alettoni con struttura non avresti potuto rimediare all' angolo degli alettoni in un secondo momento. Forse utilizzando molto molto molto la carta vetrata. ma.... E precisione...mhhh invece avendo fatto gli alettoni a tavoletta, ora se utilizzi la tecnica dello scoch retro-front non hai problemi di escursione. arrivi tranquillamente a 45° senza fare scassi o cartare gli alettoni. Continua a postare, vediamo cosa salta fuori. L' ala è venuta bene
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06 giugno 07, 22:20 | #17 (permalink) Top | |
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Adesso vado, produco e torno. Ciao Angelo | |
07 giugno 07, 22:39 | #18 (permalink) Top |
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Ecco come procedono i lavori... I dubbi sono: ho dovuto praticare uno scasso nel timone per permettere il gioco dell'elevatore. Ci sono alternative? Avrei potuto avanzare tutto l'elevatore e fare lo scasso nella fusoliera, ma avevo paura di sfalsare le proporzioni e la distanza tra l'ala e il piano di quota. Così ho rispettato il disegno. Ho fatto bene? Altra domanda: non avendo fatto l'ala centinata, il profilo è venuto più piccolo rispetto al disegno. Che conseguenze ci sono? Poi, come faccio lo scasso nella fusoliera senza lasciare troppo spazio? Seguendo il disegno lo scasso mi è venuto più grosso e sarò costretto a riempirlo in qualche modo (il prototipo lo avevo riempito con colla a caldo). Per ora è tutto. Ciao |
08 giugno 07, 01:12 | #19 (permalink) Top |
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Ed ecco il musetto sagomato in depron. Lavorandoci ancora un pò potrebbe venire un bel lavoretto. Successivamente potrei staccarlo, "cartapestarlo" e termoformarlo. Vedremo. Rivedendo la foto forse dovrei ridurre un pò la parte superiore della fusoliera. Ho riutilizzato quella della prima versione più grande. Ciao Angelo |
08 giugno 07, 23:14 | #20 (permalink) Top |
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[QUOTE=angelo.p]Ecco come procedono i lavori... I dubbi sono: ho dovuto praticare uno scasso nel timone per permettere il gioco dell'elevatore. Ci sono alternative? Avrei potuto avanzare tutto l'elevatore e fare lo scasso nella fusoliera, ma avevo paura di sfalsare le proporzioni e la distanza tra l'ala e il piano di quota. Così ho rispettato il disegno. Ho fatto bene? Altra domanda: non avendo fatto l'ala centinata, il profilo è venuto più piccolo rispetto al disegno. Che conseguenze ci sono? Poi, come faccio lo scasso nella fusoliera senza lasciare troppo spazio? Seguendo il disegno lo scasso mi è venuto più grosso e sarò costretto a riempirlo in qualche modo (il prototipo lo avevo riempito con colla a caldo). Per ora è tutto. allora, per il timone hai fatto benissimo. ci sarebbe anche un altro sistema ma renderebbe il piano di coda leggermente più pesante. Il sistema consiste nell' unire le due parti di piano di coda con un tondino vuoto di carbonio, da 4 o 5mm esterni. guarda la mia foto così capisci meglio. il mio caso è diverso, il piano di quota si trova in quel punto perchè deve stare in quel punto, ma il sistema è fattibile anche nel tuo caso. Purtroppo ho dovuto ingarandire una foto perchè non ne avevo una di quel particolare. Si dovrebbe capire ugualmente.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 11 gennaio 09 alle ore 20:53 |
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