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Vecchio 06 giugno 07, 15:08   #11 (permalink)  Top
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Beh, l' escursione mi sembra poca il relazione alla grandezza degli alettoni, ma se tu mi dici che va bene ti credo. Io ho provato a fare una simulazione di movimento degli alettoni col cad, e 31° mi sembrano pochi per quelle corde alari. Comunque non vuol dire. Se tu mi dici che era abbastanza reattivo è ok.
no, ho detto che non era reattivo.
quindi l'hai controllata con il cad? Difficile da spiegare, vero?
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Originalmente inviato da mucchino
Comunque per i primi voli con un modello nuovo è meglio impostare nella radio un esponeziale abbastanza alto sugli alettoni. O diminuire la corsa dei servi.

Un' altra cosa, hai controllato il baricentro?
Perchè si è trppo arretrato il modello è molto molto più reattivo, le caratteristiche di volo cambiano totalmente.
.
il centro di gravità mi sembrava corretto
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Originalmente inviato da mucchino
Allora, tu hai tagliato gli alettoni.
Ma il progetto prevede alettoni a struttura. Cioè facenti parte della centina.
Però ti dico anche che è meglio come hai fatto tu, perchè è più semplice e serve ugualmente allo scopo.

E' inutile costruire alettoni a struttura in un modello in depron di quelle dimensioni.
Quelle cose è meglio lasciarle per gli aerei in balsa.
Quindi ottimo.
sono d'accordo con te. Il bello del depron è che si riescono a fare cose molto velocemente e che volano ugualmente bene.
Se il prototipo fatto con le ali fatte velocemente mi convince magari comincio a modificarlo per migliorarlo.
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Originalmente inviato da mucchino

Ciao
Angelo
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Vecchio 06 giugno 07, 15:14   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelo.p
no, ho detto che non era reattivo.
quindi l'hai controllata con il cad? Difficile da spiegare, vero?

il centro di gravità mi sembrava corretto

sono d'accordo con te. Il bello del depron è che si riescono a fare cose molto velocemente e che volano ugualmente bene.
Se il prototipo fatto con le ali fatte velocemente mi convince magari comincio a modificarlo per migliorarlo.


Ciao
Angelo
Ah, ora rileggo meglio e ti rispondo.
ti spiego la questione del cad e gli alettoni.
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Vecchio 06 giugno 07, 15:26   #13 (permalink)  Top
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ecco, guarda l' immagine.
Da quello capisci meglio.
Comunque si possono fare similazioni di movimento, calcolando lo spessore dei materiali ecc...
Si può realizzare un si sistema di leve complesso in movimento, con tutti gli attriti ecc...

Ora non ho molto tempo, stasera ti spiego meglio.

Comunque occhio, ho riguardato il disegno e ho notato un sacco di difettucoli, come linee non combacianti ecc.
Prova a ingrandirlo
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Ultima modifica di mucchino : 11 gennaio 09 alle ore 20:53
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Vecchio 06 giugno 07, 15:58   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino
ecco, guarda l' immagine.
Da quello capisci meglio.
Comunque si possono fare similazioni di movimento, calcolando lo spessore dei materiali ecc...
Si può realizzare un si sistema di leve complesso in movimento, con tutti gli attriti ecc...

Ora non ho molto tempo, stasera ti spiego meglio.

Comunque occhio, ho riguardato il disegno e ho notato un sacco di difettucoli, come linee non combacianti ecc.
Prova a ingrandirlo

Ci sono molte altre cose da calcolare, per esempio la geometria delle squadrette.
Comunque stasera ci sono
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Vecchio 06 giugno 07, 20:19   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino
ecco, guarda l' immagine.
Da quello capisci meglio.
Comunque si possono fare similazioni di movimento, calcolando lo spessore dei materiali ecc...
Si può realizzare un si sistema di leve complesso in movimento, con tutti gli attriti ecc...

Ora non ho molto tempo, stasera ti spiego meglio.

Comunque occhio, ho riguardato il disegno e ho notato un sacco di difettucoli, come linee non combacianti ecc.
Prova a ingrandirlo
Capisco....
però a questo si rimedia in fase di costruzione. Almeno lavorando con il depron. Magari con il balsa diventa più complicato correggere dopo.

Ciao
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Vecchio 06 giugno 07, 21:41   #16 (permalink)  Top
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no, se tu avessi fatto alettoni con struttura non avresti potuto rimediare all' angolo degli alettoni in un secondo momento.
Forse utilizzando molto molto molto la carta vetrata. ma....
E precisione...mhhh

invece avendo fatto gli alettoni a tavoletta, ora se utilizzi la tecnica dello scoch retro-front non hai problemi di escursione.
arrivi tranquillamente a 45° senza fare scassi o cartare gli alettoni.

Continua a postare, vediamo cosa salta fuori. L' ala è venuta bene
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Vecchio 06 giugno 07, 22:20   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino
no, se tu avessi fatto alettoni con struttura non avresti potuto rimediare all' angolo degli alettoni in un secondo momento.
Forse utilizzando molto molto molto la carta vetrata. ma....
E precisione...mhhh

invece avendo fatto gli alettoni a tavoletta, ora se utilizzi la tecnica dello scoch retro-front non hai problemi di escursione.
arrivi tranquillamente a 45° senza fare scassi o cartare gli alettoni.

Continua a postare, vediamo cosa salta fuori. L' ala è venuta bene
Hai perfettamente ragione....
Adesso vado, produco e torno.

Ciao
Angelo
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Vecchio 07 giugno 07, 22:39   #18 (permalink)  Top
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Ecco come procedono i lavori...

I dubbi sono: ho dovuto praticare uno scasso nel timone per permettere il gioco dell'elevatore. Ci sono alternative?
Avrei potuto avanzare tutto l'elevatore e fare lo scasso nella fusoliera, ma avevo paura di sfalsare le proporzioni e la distanza tra l'ala e il piano di quota. Così ho rispettato il disegno. Ho fatto bene?

Altra domanda: non avendo fatto l'ala centinata, il profilo è venuto più piccolo rispetto al disegno. Che conseguenze ci sono? Poi, come faccio lo scasso nella fusoliera senza lasciare troppo spazio? Seguendo il disegno lo scasso mi è venuto più grosso e sarò costretto a riempirlo in qualche modo (il prototipo lo avevo riempito con colla a caldo).

Per ora è tutto.

Ciao
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Anche io Extra in depron-ridimensiona-diimg_3332.jpg   Anche io Extra in depron-ridimensiona-diimg_3335.jpg  
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Vecchio 08 giugno 07, 01:12   #19 (permalink)  Top
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Ed ecco il musetto sagomato in depron. Lavorandoci ancora un pò potrebbe venire un bel lavoretto. Successivamente potrei staccarlo, "cartapestarlo" e termoformarlo. Vedremo.

Rivedendo la foto forse dovrei ridurre un pò la parte superiore della fusoliera. Ho riutilizzato quella della prima versione più grande.

Ciao
Angelo
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Vecchio 08 giugno 07, 23:14   #20 (permalink)  Top
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[QUOTE=angelo.p]Ecco come procedono i lavori...

I dubbi sono: ho dovuto praticare uno scasso nel timone per permettere il gioco dell'elevatore. Ci sono alternative?
Avrei potuto avanzare tutto l'elevatore e fare lo scasso nella fusoliera, ma avevo paura di sfalsare le proporzioni e la distanza tra l'ala e il piano di quota. Così ho rispettato il disegno. Ho fatto bene?

Altra domanda: non avendo fatto l'ala centinata, il profilo è venuto più piccolo rispetto al disegno. Che conseguenze ci sono? Poi, come faccio lo scasso nella fusoliera senza lasciare troppo spazio? Seguendo il disegno lo scasso mi è venuto più grosso e sarò costretto a riempirlo in qualche modo (il prototipo lo avevo riempito con colla a caldo).

Per ora è tutto.



allora, per il timone hai fatto benissimo.
ci sarebbe anche un altro sistema ma renderebbe il piano di coda leggermente più pesante.
Il sistema consiste nell' unire le due parti di piano di coda con un tondino vuoto di carbonio, da 4 o 5mm esterni.
guarda la mia foto così capisci meglio. il mio caso è diverso, il piano di quota si trova in quel punto perchè deve stare in quel punto, ma il sistema è fattibile anche nel tuo caso.
Purtroppo ho dovuto ingarandire una foto perchè non ne avevo una di quel particolare. Si dovrebbe capire ugualmente.
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Ultima modifica di mucchino : 11 gennaio 09 alle ore 20:53
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