Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 07, 00:25   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Finalmente il vento si è calmato e ho potuto fare qualche altra prova.
Ho provato tre posizioni di centraggio.
La cosa strana è che con tutte e tre le posizioni se lascio gli stick tende a picchiare velocemente.
Delle tre la centrale è quella che mi ha convinto di più e dando poco gas e cabrando tutto riusciva a planare e a fare degli atterraggi molto realistici.

Che faccio? Devo tentare di arretrare ancora per avere un volo livellato anche se arretrando mi sembrava più instabile?

Per il resto si sta rivelando molto divertente e ho anche abbozzato qualche volo rovescio (tendeva a salire un pò ma poco) e i primi tonneaux.

Aspetto consigli e nel frattempo comincio a dare un pò di colore con un pò di DCFIX senza esagerare.

Ciao
Angelo

Non ho capito bene, bene, bene. La prova provata, mi sembra di avrelo già scritto è in volo livellato togliere gas, se continua iperterrito nella sua traiettoria il modello è ok, sennoò c'è qualcosa che non va. Se togliendo gas picchia e ridandolo cabra devi svergolare verso il basso il motore e spostare indietro le batterie. Se invece (come pare) volando in rovesci tende a cabrare vuol dire che il motore è troppo svergolato verso il basso, ed è per quello che devi sostenerlo nel volo normale con i cabra. Portalo lassù, in mezzo alle aquile e togli gas, solo così potrai toglierti il dubbio.

Mi sento poeta stasera, saranno i grappini ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 00:34   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non ho capito bene, bene, bene. La prova provata, mi sembra di avrelo già scritto è in volo livellato togliere gas, se continua iperterrito nella sua traiettoria il modello è ok, sennoò c'è qualcosa che non va. Se togliendo gas picchia e ridandolo cabra devi svergolare verso il basso il motore e spostare indietro le batterie. Se invece (come pare) volando in rovesci tende a cabrare vuol dire che il motore è troppo svergolato verso il basso, ed è per quello che devi sostenerlo nel volo normale con i cabra. Portalo lassù, in mezzo alle aquile e togli gas, solo così potrai toglierti il dubbio.

Mi sento poeta stasera, saranno i grappini ?
Scusa, nel tentativo di essere breve per non intasare il forum con post troppo lunghi...si finisce col dover fare più post

Ci riprovo.
Se lascio il gas con tutte e tre le posizioni che ho provato, il modello picchia.
Dando gas non ho notato grosse tendenze a cabrare.
Il tentativo di volo rovescio lasciamolo perdere per il momento, perchè sono quasi due mesi che lavoro su questo extra e quindi ho perso la mano, potrebbe essere stata colpa mia. Domani spero di riprovarci.

Il dubbio è che a questo punto per avere un volo livellato senza gas dovrei arretrare ancora la batteria, ma nella posizione più arretrata mi è sembrato un pò instabile, quindi ho paura. Devo farlo comunque, magari con spostamenti millimetrici?
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 00:40   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Scusa, nel tentativo di essere breve per non intasare il forum con post troppo lunghi...si finisce col dover fare più post

Ci riprovo.
Se lascio il gas con tutte e tre le posizioni che ho provato, il modello picchia.
Dando gas non ho notato grosse tendenze a cabrare.
Il tentativo di volo rovescio lasciamolo perdere per il momento, perchè sono quasi due mesi che lavoro su questo extra e quindi ho perso la mano, potrebbe essere stata colpa mia. Domani spero di riprovarci.

Il dubbio è che a questo punto per avere un volo livellato senza gas dovrei arretrare ancora la batteria, ma nella posizione più arretrata mi è sembrato un pò instabile, quindi ho paura. Devo farlo comunque, magari con spostamenti millimetrici?
Macchè intasare il forum, per questo ci sono i moderatori, se esageriamo ci bacchettano e ce lo dicono.

Se togliendo gas il modello picchia non ci sono santi, devi arretrare i pesi, senza esagerare (nel senso che il modello può picchiare un pelo, ma deve essere agevolmente controllabile, pensa quando ti piantano le batterie).

Finchè butta giù il muso il modello non è instabile, lo diventa quando togliendo gas comincia a delfinare, solo allora diventa un problema controllarlo.

Se viceversa, quando è ben centrato sotto gas cabra, o peggio si "appende" all'elica, allora vai di svergola. E' questione di pochissimo, ma ripeto, il modello deve volar da solo, se devi correggere coi trim, o peggio, con gli stick, il momento in cui sei nei guai sei fottuto .

(azzarola, ho imparato a volare ieri .......)

Vecchio 17 luglio 07, 00:44   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Ho capito. La prossima sessione di volo sarà esclusivamente dedicata a trovare il centraggio giusto.
Grazie ancora.
A presto

Angelo
Vecchio 17 luglio 07, 19:01   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vince69

Data registr.: 09-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:

Se togliendo gas il modello picchia non ci sono santi, devi arretrare i pesi, senza esagerare (nel senso che il modello può picchiare un pelo, ma deve essere agevolmente controllabile, pensa quando ti piantano le batterie).
Bhe.... spiegagli che togliendo gas.... prima o poi viene giu!!! e se fa sta manovra deve verificare il senso del vento...
Giusto...

Ciao e grazie
Vince
Vecchio 17 luglio 07, 19:47   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da Vince69
Bhe.... spiegagli che togliendo gas.... prima o poi viene giu!!! e se fa sta manovra deve verificare il senso del vento...
Giusto...

Ciao e grazie
Vince
Queste credo siano cose che sa già, visto che sa volare meglio di me, anche se con un modello molto lento e leggero.

Vecchio 18 luglio 07, 14:28   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vince69

Data registr.: 09-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Queste credo siano cose che sa già, visto che sa volare meglio di me, anche se con un modello molto lento e leggero.

Si... si certo!!! ..... solo che vedo che si stà tentando di centrare un modello in depron che pesa 500/600g.... come se fosse un pluri da 2 metri...

Forse si potrebbe farlo al chiuso... ma all'aperto!!! bho... penso sia molto difficile fare delle centrature perfette o quasi!!!

Comunque credo che serva molto a fare esperienza!!! e complimenti a voi tutti per la tranquillità dei suggerimenti.
Ciao e tutti
Vincenzo
Vecchio 20 luglio 07, 08:16   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da Vince69
Si... si certo!!! ..... solo che vedo che si stà tentando di centrare un modello in depron che pesa 500/600g.... come se fosse un pluri da 2 metri...

Forse si potrebbe farlo al chiuso... ma all'aperto!!! bho... penso sia molto difficile fare delle centrature perfette o quasi!!!

Comunque credo che serva molto a fare esperienza!!! e complimenti a voi tutti per la tranquillità dei suggerimenti.
Ciao e tutti
Vincenzo
Ciao!
Allora ho rifatto un voletto e dal punto di vista del divertimento è stato divertentissimo: ho fatto dei rovesci lunghissimi!
Però dal punto di vista del centraggio non ci sono ancora.
Se lascio il gas picchia e plana solo cabrando tutto. Ho provato vari arretramenti della batteria, sino a portarla anche nelle vicinanze di quello che dovrebbe essere il CG secondo i calcoli, ma cominciava a diventare instabile e quindi ho deciso di tenermelo picchiato.

A questo punto mi arrendo perchè tanto la batteria non mi lascerà così all'improvviso e al minimo rallentamento lo porto giù cabrando...

Però continuo a chiedermi come mai non ci sono riuscito...

Vabbè sarà per il prossimo modello.

Ciao
Angelo
Vecchio 22 luglio 07, 17:04   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Ciao!
Allora ho rifatto un voletto e dal punto di vista del divertimento è stato divertentissimo: ho fatto dei rovesci lunghissimi!
Però dal punto di vista del centraggio non ci sono ancora.
Se lascio il gas picchia e plana solo cabrando tutto. Ho provato vari arretramenti della batteria, sino a portarla anche nelle vicinanze di quello che dovrebbe essere il CG secondo i calcoli, ma cominciava a diventare instabile e quindi ho deciso di tenermelo picchiato.

A questo punto mi arrendo perchè tanto la batteria non mi lascerà così all'improvviso e al minimo rallentamento lo porto giù cabrando...

Però continuo a chiedermi come mai non ci sono riuscito...

Vabbè sarà per il prossimo modello.

Ciao
Angelo
L'importante è che tu ti senta sicuro nel portarlo, poi va anche un pò a gusti.

Vecchio 22 luglio 07, 23:15   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Ciao,
ho fatto una piccola ripresa....

http://www.youtube.com/watch?v=qkNWnZ5njFY

Ciao
Angelo

ps
è possibile inserire nel post direttamente il video di youtube? Ho il codice html disattivato, come si fa?

Ciao
Rispondi

Bookmarks