26 maggio 07, 01:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2004 Residenza: schio
| aiuto verniciatura
ciao a tutti, ho appena finito di leggere le vecchie discussioni e mi sono schiarito le idee almeno sul tipo di vernice da usare:poliuretanica senza dubbi.Ma sull'attrezzatura cosa mi dite?ho preso una pistola al brico con compressore integrato a 20,mi sono preparato a spruzzare ed è uscito uno schizzo diretto sulla fuso(asw20)rovinando tutto il lavoro di stuccatura fatto precedentemente..preso dallla disperazione ho tirato il colore che colava con il pennello ed ho salvato il modello meglio di quello che speravo... Ma non posso di sicuro continuare così!!! che pistola usate?che ugello?come regolate lo spruzzo(aria-colore-portata)?va meglio il pistolone da brico per compressore(ma hanno ugelli da 1.4..) o un aerografo? abbondate di notizie che la conoscenza è potere.... grazie in anticipo!! |
26 maggio 07, 02:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
|
senti.. non per fare quello che ne sa, ma come puoi aver fatto una cosa del genere?? non sai usare le attrezzature e la prima cosa che fai è quella di sparare il colore su ciò che devi verniciare?? ma fare una prova prima su uno scarto?? A. |
26 maggio 07, 02:13 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 maggio 07, 23:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=isofan Ho usato una pistola da compressore con ugello 1.2 con manopole di regolazione dell'aria e della vernice, compressore da 6 litri (importante che abbia il serbatoio, dove oltre all'aria si accumula l'umidità presente nell'aria che condensa a pressioni alte) e vernice ISOFAN. Il pezzo che ho verniciato è venuto una meraviglia. L'isofan è antimiscela al 100% e anche abbastanza resistente. La prima spruzzata deve essere leggera, giusto per "sporcare" la superficie. Attendi qualche minuto e poi continui a spruzzarlo un pò alla volta, senza fretta. Tra una passata (leggera) e l'altra attendi 1-2 minuti, fino a ricoprire in maniera consistente l'intera superficie. Durante il lavoro non ho avuto nessun problema di gocciolature dalla pistola, nè di colature. Prima di verniciare il pezzo, fai qualche prova su un cartone (io ne ho usato uno publicitario che è anche plastificato) per regolare la pistola e controllare la densità della vernice e la sua capacità di restare "aggrappata". Proteggiti con una mascherina a carboni e spruzza all'aria aperta per non intossicarti. Spero di esserti stato d'aiuto. | |
26 maggio 07, 23:39 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 maggio 07, 01:08 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 maggio 07, 10:40 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
"Aerografo con serbatoio a caduta". Il serbatoio in alto ti permette di sfruttare fino all'ultima goccia di vernice. In ultimo, ti ricordo di pulire bene la pistola, quando cambi il colore o quando hai finito di usarla, altrimenti se la vernice all'interno si asciuga, la devi solo cestinare. Ciao | |
27 maggio 07, 10:41 | #8 (permalink) Top | |
| |
27 maggio 07, 20:26 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie ancora!! | |
Bookmarks |
| |