29 maggio 07, 12:04 | #11 (permalink) Top |
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molto bene per i rinforzi altrimenti in volo ti parte il castello e il motore per quanto riguarda la naca mi sembra molto bella e credo che venga fuori un lavoro molto bello...mi raccomando a collaudo effettuato di postare il progettomi sta venendo voglia di reflex pure a me
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29 maggio 07, 12:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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Oggi proverò a modellare la cappottina. Intanto vi faccio una domanda. Siccome non mai avuto un aereo con cappottina, cioè ho sempre costruito deproncini con motore esposto alle intemperie , sencondo voi dovrò effettuare un foro di uscita per l' aria nella zona inferiore della cappotina? mhhh ah, certo che posterò il progetto però dovrete aspettare qualche giorno perchè dovro scrivere un breve manuale per il montaggio (una facciata più o meno), altrimenti solo con i pezzi non si fa niente
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 29 maggio 07 alle ore 12:28 |
29 maggio 07, 12:55 | #13 (permalink) Top |
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vai tranquillo per il manuale e il progetto.. per quanto concerne i fori secondo me è sempre meglio aerare per bene motore lipo e regolatore, non vorrei esplodessero in volo fai tipo un foro nella parte inferiore abbastanza grande che convogli l aria soprattutto sulle lipo e sul motore
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29 maggio 07, 14:13 | #14 (permalink) Top |
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il problema è che l' ordinata parafiamma è completamente chiusa, a parte un piccolo foro per far passare i cavi del motore. Qundi, l' aria che entra dalla presa d' aria delle cappottina non arriva alle lipo e al regolatore Qundi dovrò fare un foro nella pancia della fusoliera, in corrispondenza delle lipo. Giusto? Ma io dicevo un' altra cosa, cioè: se l' aria entra nella presa d' aria frontale della cappottina dovrà poi uscire da un foro di sfogo. Come mi è stato detto, il problema consiste nel fatto che l' aria, entrando nella cappottina, si riscalda e ristagna. Qundi è neccessario un foro di entrata e un foro di uscita, giusto? Purtroppo, essendo il mio primo progetto di un certo tipo non ho pensato a queste cose sono un dilettante
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 29 maggio 07 alle ore 14:18 |
29 maggio 07, 14:25 | #15 (permalink) Top |
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mhh, mi sa che HO detto una cavolata Secondo me basta la presa d' aria della cappottina e una sotto la pancia della fusoliera, in corrispondenza della batteria.
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29 maggio 07, 17:28 | #16 (permalink) Top |
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Ok, ho fatto la cappottina. Purtroppo per praticità ho voluto semplificare e quindi il risultato è leggermente diverso. Ecco la foto di come ho cambiato la cappottina nella progettazione. Non serviva disegnarla con lo spessore di 3mm, a me interessava solamente la parte esterna. Ovviamente si deve calcolare lo spessore precedentemente. Comunque se avessi voluto avrei pottuto farla con l' entrata a ellisse. Ho scoperto che per realizzarla uguale al progetto in 3D c' è da sbattersi parecchio con la pistola ad aria calda e lo stucco. Non ne ho voglia Con quella modifica si evita la pistola ad aria calda e un sacco di tempo perso. E comunque non si perde tantissimo in estetica. E soprattutto è leggerissima!!!! Una cappottina migliore si può fare ache più avanti. Ora devo portarlo in ordine di volo per domenica. Ecco le foto della cappottina realizzata, devo solo aggiungere un bordino grigio dove comincia il bianco. Certo che la cappottina trasparente si poteva fare meglio. Ora le squadrette, che quelle che ho comprato mi fanno schifo Le faccio io. Manca poco Ecco la cappottina
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 30 agosto 08 alle ore 16:11 |
29 maggio 07, 18:13 | #17 (permalink) Top |
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bellissimo!aspettiamo il collaudo... per quanto riguarda il raffreddamento del motore, non dovrebbero esserci problemi in quanto cè un bel buco davanti e il motore respira bene...l unica cosa sono le lipo e il regolatore che non avranno aria...se mettessi delle fessure a "branchia di squalo" subito dopo la naca? convoglierebbero l aria all interno permettendo una sufficiente aerazione delle lipo e dell esc...
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29 maggio 07, 19:01 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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bello, bravo, complimenti. scusa ma se fai una prova a terra una volta fatti i buchi anche sotto la fusoliera prendendo il phon e "puntandolo" contro il muso stando un po staccato e poi senti se l'aria esce da sotto...se non esce azz... se esce ok |
29 maggio 07, 19:52 | #19 (permalink) Top |
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Giusto bifido, ma intendi nella parte superiore, inferiore o ai lati? Ai lati (intendo sotto le ali) non è possibile, in quel punto c' è struttura interna, sotto è fattibile. Sopra leggermente di lato è fattibilissimo, però mi dispiacerebbe sforacchiare la parte sopra. E' anche vero che se fatte a branchia di squalo non starebbero male le prese d' aria. Grande idea lapo, il Phon!! Cosa dite? Sopra o sotto? mhh ho paura di combinare un casino vediamo un pò.....
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 29 maggio 07 alle ore 19:55 |
29 maggio 07, 22:58 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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mi piace l'idea della cappottina piegata così. Posteresti in anticipo solo i piani delle due cappottine che si vedono in foto per fare qualche esperimento di piegatura? Ciao e grazie Angelo | |
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