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Vecchio 29 maggio 07, 12:04   #11 (permalink)  Top
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molto bene per i rinforzi altrimenti in volo ti parte il castello e il motore
per quanto riguarda la naca mi sembra molto bella e credo che venga fuori un lavoro molto bello...mi raccomando a collaudo effettuato di postare il progettomi sta venendo voglia di reflex pure a me
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Vecchio 29 maggio 07, 12:24   #12 (permalink)  Top
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Oggi proverò a modellare la cappottina.
Intanto vi faccio una domanda.
Siccome non mai avuto un aereo con cappottina, cioè ho sempre costruito deproncini con motore esposto alle intemperie , sencondo voi dovrò effettuare un foro di uscita per l' aria nella zona inferiore della cappotina?

mhhh

ah, certo che posterò il progetto

però dovrete aspettare qualche giorno perchè dovro scrivere un breve manuale per il montaggio (una facciata più o meno), altrimenti solo con i pezzi non si fa niente
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Ultima modifica di mucchino : 29 maggio 07 alle ore 12:28
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Vecchio 29 maggio 07, 12:55   #13 (permalink)  Top
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vai tranquillo per il manuale e il progetto..
per quanto concerne i fori secondo me è sempre meglio aerare per bene motore lipo e regolatore, non vorrei esplodessero in volo
fai tipo un foro nella parte inferiore abbastanza grande che convogli l aria soprattutto sulle lipo e sul motore
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Vecchio 29 maggio 07, 14:13   #14 (permalink)  Top
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il problema è che l' ordinata parafiamma è completamente chiusa, a parte un piccolo foro per far passare i cavi del motore. Qundi, l' aria che entra dalla presa d' aria delle cappottina non arriva alle lipo e al regolatore
Qundi dovrò fare un foro nella pancia della fusoliera, in corrispondenza delle lipo. Giusto?
Ma io dicevo un' altra cosa, cioè:
se l' aria entra nella presa d' aria frontale della cappottina dovrà poi uscire da un foro di sfogo.
Come mi è stato detto, il problema consiste nel fatto che l' aria, entrando nella cappottina, si riscalda e ristagna. Qundi è neccessario un foro di entrata e un foro di uscita, giusto?

Purtroppo, essendo il mio primo progetto di un certo tipo non ho pensato a queste cose
sono un dilettante
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Ultima modifica di mucchino : 29 maggio 07 alle ore 14:18
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Vecchio 29 maggio 07, 14:25   #15 (permalink)  Top
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mhh, mi sa che HO detto una cavolata

Secondo me basta la presa d' aria della cappottina e una sotto la pancia della fusoliera, in corrispondenza della batteria.
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Vecchio 29 maggio 07, 17:28   #16 (permalink)  Top
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Ok, ho fatto la cappottina.
Purtroppo per praticità ho voluto semplificare e quindi il risultato è leggermente diverso.
Ecco la foto di come ho cambiato la cappottina nella progettazione.

Non serviva disegnarla con lo spessore di 3mm, a me interessava solamente la parte esterna. Ovviamente si deve calcolare lo spessore precedentemente.



Comunque se avessi voluto avrei pottuto farla con l' entrata a ellisse.
Ho scoperto che per realizzarla uguale al progetto in 3D c' è da sbattersi parecchio con la pistola ad aria calda e lo stucco. Non ne ho voglia
Con quella modifica si evita la pistola ad aria calda e un sacco di tempo perso.
E comunque non si perde tantissimo in estetica.
E soprattutto è leggerissima!!!!
Una cappottina migliore si può fare ache più avanti.
Ora devo portarlo in ordine di volo per domenica.

Ecco le foto della cappottina realizzata, devo solo aggiungere un bordino grigio dove comincia il bianco.





Certo che la cappottina trasparente si poteva fare meglio.


Ora le squadrette, che quelle che ho comprato mi fanno schifo
Le faccio io.
Manca poco

Ecco la cappottina
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Ultima modifica di mucchino : 30 agosto 08 alle ore 16:11
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Vecchio 29 maggio 07, 18:13   #17 (permalink)  Top
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bellissimo!aspettiamo il collaudo...
per quanto riguarda il raffreddamento del motore, non dovrebbero esserci problemi in quanto cè un bel buco davanti e il motore respira bene...l unica cosa sono le lipo e il regolatore che non avranno aria...se mettessi delle fessure a "branchia di squalo" subito dopo la naca? convoglierebbero l aria all interno permettendo una sufficiente aerazione delle lipo e dell esc...
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Vecchio 29 maggio 07, 19:01   #18 (permalink)  Top
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bello, bravo, complimenti.

scusa ma se fai una prova a terra una volta fatti i buchi anche sotto la fusoliera prendendo il phon e "puntandolo" contro il muso stando un po staccato e poi senti se l'aria esce da sotto...se non esce azz... se esce ok
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Lapo A Busi
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Vecchio 29 maggio 07, 19:52   #19 (permalink)  Top
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Giusto bifido, ma intendi nella parte superiore, inferiore o ai lati?
Ai lati (intendo sotto le ali) non è possibile, in quel punto c' è struttura interna, sotto è fattibile. Sopra leggermente di lato è fattibilissimo, però mi dispiacerebbe sforacchiare la parte sopra. E' anche vero che se fatte a branchia di squalo non starebbero male le prese d' aria.

Grande idea lapo, il Phon!!

Cosa dite?
Sopra o sotto?

mhh
ho paura di combinare un casino
vediamo un pò.....
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Ultima modifica di mucchino : 29 maggio 07 alle ore 19:55
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Vecchio 29 maggio 07, 22:58   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mucchino
Ok, ho fatto la cappottina.
Purtroppo per praticità ho voluto semplificare e quindi il risultato è leggermente diverso.
Ecco la foto di come ho cambiato la cappottina nella progettazione.

Non serviva disegnarla con lo spessore di 3mm, a me interessava solamente la parte esterna. Ovviamente si deve calcolare lo spessore precedentemente.

...
Ecco la cappottina
Ciao,
mi piace l'idea della cappottina piegata così. Posteresti in anticipo solo i piani delle due cappottine che si vedono in foto per fare qualche esperimento di piegatura?
Ciao e grazie
Angelo
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