18 maggio 07, 12:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
Messaggi: 167
| Incidenza Ali Biplano
Ragazzi buon giorno, mi appello all'esperienza di qualcuno di voi sul tema in oggetto. Mi è stato regalato un Ultimate da 1,45 metri di AA di costruzione " CINESE".... Come spesso accade la fattura è eccellente, ma quando vai a fare le verifiche classiche, trovi qualche magagna.... In modo particolare l'incidenza delle ali non mi torna. Non ho molta esperienza di biplani, ne ho costruiti un paio ( uno da scatola e uno da disegno) ed in entrambi i casi l'incidenza dell'ala superiore era NEGATIVA rispetto a quella dell'ala inferiore. Nel mio nuovo modello, le due ali sono PARALLELE, hanno cioè tutte e due circa 1° di incidenza positiva.... Non vi sembra strana questa cosa??? Ho sentito che, per esempio, l'Ultimate di Sebino Model prevedeva tutto a zero (stab. Ali, motore)... ma entrambi le ali con incidenza positiva, mi sembra veramente strano. Grazie in anticipo per l'aiuto ciao |
18 maggio 07, 13:09 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
| Citazione:
Io ho sempre usato ali tra di loro parallele,ma con incidenza negativa rispetto al profondità.Di solito nei biplani l'effetto a cabrare provocato dalla deviazione del flusso che va ad investire il profondità è notevole. In quanto poi alla differenza di incidenza tra le due ali posso dire di aver visto fior di progetti,ricordo in particolare un Bucker di Dave Platt,con la disposizione da te specificata:ala superiore con incidenza inferiore a quella inferiore. La cosa mi lascia piuttosto perplesso per questo motivo: L'ala con minore incidenza stalla dopo l'altra,su questo non ci piove. Che succede allora nel caso in esame? Che l'ala inferiore è stallata mentre quella superiore si trova a dover volare con una posizione del CG molto indietro e quindi in condizioni di instabilità. | |
18 maggio 07, 13:20 | #3 (permalink) Top |
User |
Non hai indicato un parametro importante: lo stagger! Ovvero la posizione relativa delle due ali in senso longitudinale (nella direzione del moto insomma). In ogni caso, se lo stagger è zero, l'ala superiore ha una portanza maggiore del 10% circa (mi riferisco ad un report NACA che ora non ho sottomano), e quindi, se si vuole uno stallo contemporaneo delle due ali, bisogna abbassarne l'incidenza. Tempo fa si discusse (a proposito della discussione Bipe Barone) quale fosse l'ala che deve stallare prima, ma non si giunse ad un accordo. Sicuramente se l'ala superiore è molto avanzata è meglio che stalli prima, per avere un effetto picchiante. Tieni conto cmq che a parità di calettamento l'ala avanzata tende ad avere più portanza... C'è da discutere
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
18 maggio 07, 13:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
Messaggi: 167
|
Sono contento che qualcuno abbia risposto, iniziavo a pensare male sulle capacità/esperienze dei modellisti.... In effetti, il biplano costruito da disegno a cui facevo riferimento era di un progettista americano ( Wendel Hostetler) e la configurazione prevedeva l'ala superiore negativa rispetto a quella inferiore.... sarà una moda d'oltre oceano?? L'aereo volava benissimo....poi, come spesso accade, qualcuno con la mia stessa frequenza ha acceso la radio mentre svolacchiavo!.... Accetto altri consigli/considerazioni |
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