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Vecchio 17 maggio 07, 22:39   #1 (permalink)  Top
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quanto grande con due speed 400

sto iniziaNDO le ricerche per la costruzione di un p 38 da motorizzare con due speed 400 (6 o 7.2 volts si vedrà) e magari che possa decollare da terra ,considerando che non lo userei per il combat ,potreste suggerirmi dalle vostre esperienze personali le dimensioni di massima di tale velivolo ?
grazie
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Mauro
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Vecchio 18 maggio 07, 11:05   #2 (permalink)  Top
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con 3lipo?
depron o balsa?

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sto iniziaNDO le ricerche per la costruzione di un p 38 da motorizzare con due speed 400 (6 o 7.2 volts si vedrà) e magari che possa decollare da terra ,considerando che non lo userei per il combat ,potreste suggerirmi dalle vostre esperienze personali le dimensioni di massima di tale velivolo ?
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Vecchio 20 maggio 07, 12:16   #3 (permalink)  Top
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depron con 2 lipo perchè tre mi sa che non le reggono...........

guardate qua cosa mi ha "linkato" un "collega aeromodellista" Americano

http://glidersusa.free.fr/

(magari lo conoscevate gia....per me è una bella scoperta
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Mauro
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Vecchio 20 maggio 07, 12:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Anche io pensavo di farmi un bimotore con 2 speed 400...

Fino ad adesso, pensavo di farlo con una apertura alare di circa 1 metro e di alimentarlo con 3 lipo e i 2 motori in serie (già provato e si ottiene una potenza decente)...

In vantaggi dei motori in serie consiste nel:
Minor consumo di corrente (regolatore + piccolo)
Economicità (uso delle batterie che ho in casa con 12C di scarica e quindi non ne acquisto nuove con C + alta)
Svantaggi:
Minor potenza nei motori (11,1/2=5,5V con motori da 6 volt)
Fragilità (si rompe 1 dei 2 motori e perdi tutta la trazione)
Controllo (non si può controllare i 2 motori in modo indipendente)

Risultato... con i motori in serie bisogna fare un aereo leggero... (quindi consigliato balsa per lo scheletro ricoperto con carta modelspan)
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Vecchio 20 maggio 07, 15:58   #5 (permalink)  Top
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la serie la trovo interessante per il discorso 3 celle lipo anzichè 2 ,per il regolatore anche in parallelo ne userei uno ,io pensavo ad un modello dai 110 ai 130 cm e ho pensato ai speed 400 solo per avere i motori senza riduttore e usare un elica abbastanza proporzionata (tipo gunther) ,ma se midite che si puo' usare in diretta anche il 300....

per il peso non si sarebbe problema perchè sto pensando ad una cosa piu simile a questo che ad una riproduzione fedele

http://www.hobby-lobby.com/p38profile.htm
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Mauro

Ultima modifica di ratto : 20 maggio 07 alle ore 16:04
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Vecchio 21 maggio 07, 01:19   #6 (permalink)  Top
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questo lo conosci http://www.masali.com/Inside/Models/p400/P38/p38.htm ?

comunque 3lipo gli speed400 le reggono ancora.
il 6V un po' a fatica già con la gunther (stai sui 14-15A) ma se monti il 7.2V puoi andare tranquillo con una gunther-6x3-6x4 e 10-12A max di assorbimento. oppure c'è anche il 12V (mig) che gira abbastanza più piano e su cui devi montare almeno una 6x4 e non fa neanche 10A.

questo dando per buono di collegarli in parallelo.

AA starei sui 110-120 a seconda della birra che gli vuoi dare

ciao
davide


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Originalmente inviato da ratto
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Vecchio 21 maggio 07, 11:04   #7 (permalink)  Top
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il P-38 del Masali lo conosco ,e lo trovo molto simile alla mia idea ,però io non ci voglio fare combat e quindi ho pensato che i 400 son troppo...
vado a vedere i mega.

dici questo?non male ,ma la 6x4 è proporzionata ad un modello da 110cm?


Nuovo motore brushed di alta qualità tipo MEGA MOTOR MIG 400 3 Li 12V avente un'efficenza superiore al 73%, è stato progettato e costruito per farlo funzionare in presa diretta con 3 celle ai Polimeri di Litio.
Caratteristiche tecniche:
Giri:21000 RPM a 12V a vuoto
Tensione Operativa:11,1V
N. celle : 3 x Li-Po
I max efficienza:8 A
Ø albero:2,3 mm.
Eliche Consigliate:6/4"-6/5"-6,5/4"
Dimensioni: ø 28,9 x 38 mm.
Peso: 73 g.
Regolatore: 12 A
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Mauro

Ultima modifica di ratto : 21 maggio 07 alle ore 11:08
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Vecchio 21 maggio 07, 14:22   #8 (permalink)  Top
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ho visto sul web che ci sono bimotori sul metro di AA e quasi 600gr che volano con un paio di 280 e quei 60gr in meno davanti mi farebbero comodo sul bilanciamento totale quindi mi sa che ci metto i 280
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Mauro
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Vecchio 21 maggio 07, 16:25   #9 (permalink)  Top
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dipende che volo vuoi avere.
con due 280 oltre ai 60g sui motori ne risparmi almeno altrettanti sulle batterie (serve meno capacità) e puoi permetterti una struttura poco rinforzata. Il volo sarà abbastanza più lento nel bene e nel male rispetto alla versione "400"

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Originalmente inviato da ratto
ho visto sul web che ci sono bimotori sul metro di AA e quasi 600gr che volano con un paio di 280 e quei 60gr in meno davanti mi farebbero comodo sul bilanciamento totale quindi mi sa che ci metto i 280
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Vecchio 21 maggio 07, 18:37   #10 (permalink)  Top
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mah,fondamentalmente vorrei qualcosa che voli e sia abbastanza tranquilo ,magari mi prendo un regolatore da 30A e se cambio idea spendo altri 15 euro per due speed 400 e ne faccio uno con l' esperienza del primo..
in questi giorni ho buttato giu qualche misura da un disegno trovato in rete e così ho deciso che l'AA sarà da 115cm circa con una lunghezza attorno ai 70cm e gia che ci sono allungo i due longheroni dove ci avvito i supporti motore in ALU e ci pianto dentro il carrellino

tra l' altro vi consiglio i raggi delle biciclette,da un lato sono anche filettati.............
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Mauro
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