Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 07, 23:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

Data registr.: 07-02-2001
io ho fatto un G222 con 2 480 ma non è mai riuscito a volare, perchè non ho mai trovato la combinazione ideale elica/motore!!!!
tra l'altro dopo che ho bruciato un regolatore per il troppo assorbimento ho lasciato tutto lì ad invecchiare.
Il mio problema però è diverso... vorrei sapere se è possibile motorizzare un bimotore con 2 brushless. Qualcuno mi dice di si, qualcuno di no... c'è nessuno che lo ha testato?
Altrimenti rimetto le APC sul modello -mediocri- e lo faccio volare con un bel pacco di lipo (ah, dimenticavo di dirvi che era nato in epoca ante-lipo... pensate un po!!)
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 19:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Allora... realizzare un bimotore con 2 brushless ognuno con un proprio regolatore e fattibilissimo
realizzare un bimotore con 2 motori brushless e 1 regolatore è più complicata la storia...

La seconda, anche se alcuni dicono che funziona, è sconsigliata...
Questo perchè il regolatore dei BL, per farli girare correttamente, fà una lettura della posizione del rotore, ed essendo 2 potrebbero esserci dei problemi, sopratutto riguardo ai consumi che aumenterebbero...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 21:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratto

Data registr.: 07-10-2006
Immagini: 1
due 480 dovrebbero avere un bel tiro,penso che la differenza tra gli "spazzolati" e non sia piu che altro una questione di peso e consumi,poi bisogna vedere il carico alare e il peso di questo G222...........

girando sul web ho trovato questo semplice p.-38
http://www.electronicfly-rc.com/modelli%20epp.html

qualcuno ha esperienza di questi modelli?
Vecchio 22 maggio 07, 22:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratto

si potrebbe fare un calcolo di massima e stimare a quanto corrispondano le perdite usando una sola unità propusiva BL centrale e una trasmissione tipo (la prima che mi viene in mente) a coppie coniche e vedere anche se il peso rimane lo stesso che con due motori ,considerando il peso della trasmissione(e il vantaggio dello stesso rapporto giri).....non c'è qualche ingegnere meccanico abituato a questi conti

proverò.......
Vecchio 22 maggio 07, 22:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratto

faccio un thread per i pezzi,,,,,,,,,,,,,
Vecchio 22 maggio 07, 22:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
senza scomodare il peso e il rendimento meccanico, il rapporto "complicazione_realizzativa/costo_di_un_secondo_regolatore" è talmente alto che una cosa come quella che proponi tu la si può fare solo per il gusto di dire: <io l'ho fatto!>

Citazione:
Originalmente inviato da ratto
si potrebbe fare un calcolo di massima e stimare a quanto corrispondano le perdite usando una sola unità propusiva BL centrale e una trasmissione tipo (la prima che mi viene in mente) a coppie coniche e vedere anche se il peso rimane lo stesso che con due motori ,considerando il peso della trasmissione(e il vantaggio dello stesso rapporto giri).....non c'è qualche ingegnere meccanico abituato a questi conti

proverò.......
Vecchio 22 maggio 07, 23:33   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco78

Data registr.: 07-02-2001
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Allora... realizzare un bimotore con 2 brushless ognuno con un proprio regolatore e fattibilissimo
realizzare un bimotore con 2 motori brushless e 1 regolatore è più complicata la storia...

La seconda, anche se alcuni dicono che funziona, è sconsigliata...
Questo perchè il regolatore dei BL, per farli girare correttamente, fà una lettura della posizione del rotore, ed essendo 2 potrebbero esserci dei problemi, sopratutto riguardo ai consumi che aumenterebbero...
premetto che non sono molto ferrato in elettronica... ma attaccando 2 regolatori alla ricevente (i quali tra l'altro la alimentano), non si rischia di sovralimentarla e quindi di bruciarla?
Qualcuno al campo me lo ha sconsigliato!
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 23:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
infatti... se si attaccano 2 regolatori con circuito bec, uno dei 2 non deve alimentare e si ottiene semplicemente scollegando il cavetto di alimentazione rosso di uno dei 2 bec
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 11:15   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratto

io sapevo del cavetto nero....sarà lo stesso.....!?
Vecchio 23 maggio 07, 11:17   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratto

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
senza scomodare il peso e il rendimento meccanico, il rapporto "complicazione_realizzativa/costo_di_un_secondo_regolatore" è talmente alto che una cosa come quella che proponi tu la si può fare solo per il gusto di dire: <io l'ho fatto!>
son d' accordo con Te.dopotutto non è neanche sbagliato fare qualcosa solo per la soddisfazione di vederla funzionare,per esempio l' aeromodellismo........

Bookmarks