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Vecchio 26 febbraio 05, 14:34   #11 (permalink)  Top
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Solitamente si ipotizza una distribuzione triangolare del carico, anche se in effetti questo è valido solamente se il carico è uniformemente distribuito lungo la semiala con diagramma triangolare.
Ma quella che in effetti deve essere considerata è la massima sollecitazione alla radice della semiala considerando sia il fattore di contingenza che quello di robustezza.
Per il legno il carico di rottura a flessione è considerato tangenziale agli anelli di crescita.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 febbraio 05, 14:40   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 febbraio 2005, 14:34
Solitamente si ipotizza una distribuzione triangolare del carico, anche se in effetti questo è valido solamente se il carico è uniformemente distribuito lungo la semiala con diagramma triangolare.
Ma quella che in effetti deve essere considerata è la massima sollecitazione alla radice della semiala considerando sia il fattore di contingenza che quello di robustezza.
Per il legno il carico di rottura a flessione è considerato tangenziale agli anelli di crescita.
Continuo a non capire... se è distribuzione triangolare non è uniformemente distribuito....
COmunque non capisco il senso di definire il carico di rottura a flessione... in realtà anche in flessione il collasso della struttura si ha per rottura delle fibre al lembo teso; mi pare un valore eccessivo quello che hai dato prima e comunque non capisco a cosa si riferisce.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 26 febbraio 05, 14:59   #13 (permalink)  Top
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Per i materiali compositi e' difficilissimo avere dati precisi (di solito cmq basta richiederli al costruttore) in quanto varia sensibilmente a seconda delle resine sono usate, del ciclo di produzione, della tramatura, ecc ecc.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 26 febbraio 05, 15:09   #14 (permalink)  Top
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Giusto, mi è scivolato un "uniformemente "che non ci stava.

Inizio dall'......inizio.
La portanza generata dall'ala equilibra il peso Q del modello e pertanto ciascuna semiala può essere considerata come una trave incastrata ad una estremo e libera all'altro e caricata con un carico distribuito pari al peso Q/2 ma, per come la portanza si distribuisce, per semplicità questo carico viene considerato distribuito con legge triangolare.
Il Galè obbietta che questo può essere corretto solamente se la semiala è a forte rastremazione. Inoltre c'è da considerare che tale condizione viene pure indotta dallo svergolamento d'estremità che riduce notevolmente la portanza.
E inoltre si potrebbe pure obbiettare che questa distribuzione non sia valida nel caso di ala rettangolare con schermi all'estremità dove potrebbe essere considerato il carico come uniformemente distribuito.
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Vecchio 28 febbraio 05, 20:41   #15 (permalink)  Top
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Ecco alcuni dati sulle fibre per i materiali compositi:
Vetro res. a trazione 3450 N/mmquadro, massa volumica 2550 Kq/mcubo
Keclar res. a trazione 2700 N/mmquadro, massa volumica 1450 Kg/mcubo
Boro res. a trazione 3450 N/mmquadro, massa volumica 2600 Kg/mcubo

Di carbonio ce ne sono 2 tipi, ad alto modulo di Young (che sarebbe l elasticità) ma meno resistente a trazione, e a basso modulo di Young ma piu resistente a trazione:
Carbonio C1 res. a trazione 1900 N/mmquadro, massa volumica 1850 Kg/mcubo
Carbonio C3 res. a trazione 2700 N/mmquadro, massa volumica 1450 Kg/mcubo

Se vi interessano anche i valori del modulo di Young, a disposizione.

Ciao!
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Vecchio 28 febbraio 05, 22:03   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by airdavide@28 febbraio 2005, 20:41
Ecco alcuni dati sulle fibre per i materiali compositi:
Vetro res. a trazione 3450 N/mmquadro, massa volumica 2550 Kq/mcubo
Keclar res. a trazione 2700 N/mmquadro, massa volumica 1450 Kg/mcubo
Boro res. a trazione 3450 N/mmquadro, massa volumica 2600 Kg/mcubo

Di carbonio ce ne sono 2 tipi, ad alto modulo di Young (che sarebbe l elasticità) ma meno resistente a trazione, e a basso modulo di Young ma piu resistente a trazione:
Carbonio C1 res. a trazione 1900 N/mmquadro, massa volumica 1850 Kg/mcubo
Carbonio C3 res. a trazione 2700 N/mmquadro, massa volumica 1450 Kg/mcubo

Se vi interessano anche i valori del modulo di Young, a disposizione.

Ciao!
Non per fare il bastian contrario, ma sei sicuro che il vetro sia più resistente del carbonio?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 01 marzo 05, 06:07   #17 (permalink)  Top
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C'e fibra di vetro e fibra di vetro N che ha caratteristiche "elevatissime".
Pero questi dati li prenderei con le "pinze" in quanto: il 100% dei compositi modellistici viene realizzato impregnando il tessuto secco, quindi con un controllo della matrice a occhiometro (il preimpregnato viene calibrato) secondariamente i tipi di resina per laminazioni a "freddo" sono solo lontane parenti dele epoxi di autoclave.... e poi chi ha la fortuna di avere un autoclave in garage?
Senza poi tralasciare pressione e umidita atmosferica..... e sottovuoto...

Per compositi casalinghi gli ammissibili da considerare valgono si e no il 30% dei valori riportati.

Attendo bastonate... Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 05, 06:09   #18 (permalink)  Top
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Dimenticavo, il buon senso e l'esperienza sono i migliori consiglieri.
In alternativa si puo allestire una struttura "manichino" e stressarla fino a rottura
per determinare la bonta del progetto e dei materiali utilizzati... x chi a tempo.

Ciao
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Vecchio 01 marzo 05, 20:26   #19 (permalink)  Top
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Sono sicurissimo, il vetro è molto più resistente del carbonio, il quale ha la caratteristica di essere molto leggero (vedi massa volumica) ma non più resistente.

Comunque i dati non riguardano il materiale composito finito bensi la fibra, senza matrice.


Ciao!
airdavide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 11:09   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by airdavide@01 marzo 2005, 20:26
Sono sicurissimo, il vetro è molto più resistente del carbonio, il quale ha la caratteristica di essere molto leggero (vedi massa volumica) ma non più resistente.

Comunque i dati non riguardano il materiale composito finito bensi la fibra, senza matrice.
Ciao!
Mi sa che ognuno ha dati diversi....
http://download.r-g.de/handbuch/en/kapitel08.pdf
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