Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 07, 21:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marghe

Data registr.: 30-01-2005
Riparazione muso aliante

Ragazzi dovrei riparare il muso di questo aliante nn so come fare e mai non ho avuto a che fare con materili come resine....come mi dovrei atrezzare...ho letto questa guida(http://www.baronerosso.it/Articolo243-page5.html) ma non credo che sia capace....
Icone allegate
Riparazione muso aliante-foto-riparazione.jpg  
marghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 22:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
...allora facci un muso di balsa
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 22:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marghe

Data registr.: 30-01-2005
in balsa?
marghe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 23:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
se con le resine non ci sai fare... perchè no? prendi un blocchetto, lo incolli, lo sagomi... più facile di così!

ciao

A.
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 01:53   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Se cerchi c'è anche un altro articolo che riguarda la riparazione di una fusoliera...
E se cerchi negli articoli del sito della mia firma ce n'è uno che parla di compositi... anche se provvisorio qualcosa ci puoi ricavare...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 23:45   #6 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marghe
Ragazzi dovrei riparare il muso di questo aliante nn so come fare e mai non ho avuto a che fare con materili come resine....come mi dovrei atrezzare...ho letto questa guida(http://www.baronerosso.it/Articolo243-page5.html) ma non credo che sia capace....
beh, quando ho iniziato anche io non ero capace....si tratta solo di volonta' e di impegnarsi un po'. Un lavoro di questo tipo e' molto semplice: usi un pezzo di polistirolo che incastri dentro il naso del modello, ti metti di santa pazienza a sagomarlo fino a quando non raggiungi la forma iniziale, quindi assottigli leggermente le pareti della fusoliera in corrisondenza della giunzione e inizi a lamiarci sopra con tessuto tipo twill (quello morbido che segue le curve), cercando di farlo aderire il piu' possibile al poli, bagnandolo con resina abbondante. Una volta essiccato carteggi il naso fino a un livello accettabile, stucchi il tutto con resina addensata con borotalco, ricarteggi con carta sottile e il gioco e' fatto. Il poli lo puoi grattare via con un attrezzo, o sciogliere con acetone, diluente nitro ecc.
Alla fine ti accorgerai che e' un divertimento e una soddisfazione.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks