23 febbraio 05, 19:24 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti vorrei avere risposte alle mie domande sulle eliche: come posso misurare la spinta generata? comein fluisce il passo sulla spinta? quanto può costare mediamente un'elica? (mi serve per capire se posso fare varie prove) e il numero di giri? Probabilmente ci sono cose da sapere a riguardo che non ho chiesto ma confido nella vostra immancabile completezza nel rispondere. se ne aveste già discusso mi piacerebbe sapere dove... l'ho cercato e non l'ho trovato. Grazie. <_<
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
23 febbraio 05, 19:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Ciao Ti ho mandato un msg privato..leggilo ti può interessare...è sugli alianti L'elica è per elettrico o scoppio? per Le spinte di eliche per elettico dipendono anche dal motore e c'era tempo fa sul forum un file che dava qualche prestazione in funzione di tutto il resto.. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
23 febbraio 05, 22:31 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 45
| Citazione:
In genere si parla di quanti giri al minuto fa il motore con una certa elica (per es. per paragonare due motori di pari cilindrata)o per verificare che il motore raggiunga i giri dichiarati dal costruttore. L'elica ha molte caratteristiche (forma,spessore,profilo,rigidita' ecc.) ma quelle piu' importanti per sceglierla sono il passo ed il diametro. Per capire alla buona come influiscono basta pensare ad una vite per il legno: con un forte passo penetra velocemente (ma "tira" poco), con un forte diametro penetra meno velocemente ma "tira" di piu'. Poiche' non si puo' avere tutto, partendo dalle misure consigliate dal costruttore del motore, si puo' cercare in volo la miglior combinazione passo/diametro tenendo presente che con piu' passo si volera' piu' veloci ma con meno spinta delle figure verticali ed al decollo e viceversa con piu' diametro.(un po' come col cambio dell'auto tra marce alte e basse). Le variazioni non sono comunque infinite perche' ogni motore ha le sue caratteristiche e in generale le eliche consigliate dal costruttore sono normalmente quelle piu' adatte :volendo provare e' bene variare di un pollice in piu' per il passo(o per il diametro) ed uno in meno per il diametro (o per il passo). I giri motore sono una conseguenza del tipo di elica : lo stesso motore girera' piu' lento tantopiu' aumenteranno passo e diametro e viceversa.Ogni motore ha un optimum di prestazione (giri/tipo elica/potenza erogata) che si puo' anche trovare sperimentalmente ma che e' molto piu' facile leggere sul manuale di istruzione. Per i prezzi visti i tanti tipi di eliche (legno,nylon,carbonio ecc) e' difficile indicarli : basta consultare un sito di vendita on-line ciao
__________________ Failure is not an option | |
25 febbraio 05, 04:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
|
Cerca il sito da cui puoi scaricare motocalc, e letta la guida unisci la teoria con i dati che ti restituisce il programma, non sara una bibbia ma e' utilissimo. I programmi di calcolo sono come una lavatrice se ci metti dentro spazzatura ti restituiscono spazzatura (solo un po piu pulita). Quindi, poni attenzioni ai dati di imput se vuoi un risultato veritiero. Ciao |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gli ely non girano più la coda![afpd] | Fulvio76 | Simulatori | 3 | 22 gennaio 08 02:19 |
Ma A QUANTo VI GIRANO !??? | Svolazzo | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 15 febbraio 07 23:43 |
Come girano ste pale!!! | Walkera | Elimodellismo Principianti | 2 | 28 aprile 06 22:09 |
mm2001: i motori non girano... | aleale99 | CNC e Stampanti 3D | 3 | 19 ottobre 05 20:31 |
t-max non girano le ruote | tiranosaur | Automodellismo | 5 | 17 ottobre 05 09:05 |