30 aprile 07, 12:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006
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| Devo rifare un musetto
Ciao a tutti.. posseggo questo modello http://www.modelrc.it/Pagine/Modelli...zoom_foto5.htm e se non fosse per il musetto sarebbe totalmente sano.. dovrei tagliare perpendicolarmente tutto il muso subito davanti al bordo d'entrata delle ali.. e poterlo ricostruire.. il materiale in questione e' EPP.. ma non e' come l'easy glider..(forse quello e' elapor..) e' un materiale rigido ma allo stesso tempo poroso e flessibile.. e non saprei che materiare affiancargli e il modo con il quale incollarlo.. Avete qualche suggerimento? Ciao!!!!
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30 aprile 07, 13:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Se la superfice è un po' ruvida, potrebbe essere EPP, altrimenti è depron. Giuntare di testa tutto il muso è alquanto rischioso; ti conviene fare delle guancette di compensato di betulla sottile per ricoprire tutta la zona del muso, fino a sotto il tettuccio ed incollare con epossidica.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
30 aprile 07, 13:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Se puoi non troncare di netto il muso, ma taglialo a dente di sega largo (diciamo 2, 3 denti in tutto) così hai molta più superficie su cui far attecchire la colla. Le bacchette di carbonio che corrono ai lati della fusoliera sono integre o si sono spezzate? mi raccomando è fondamentale ceh le incolli bene al nuovo pezzo.... Infine se vuoi rimanere leggero puoi sostituire le guancette di betulla di Cantz con una striscia di carta da pacchi e vinilica con la vena rivolta nel senso della fusoliera...
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30 aprile 07, 15:33 | #4 (permalink) Top |
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ok ho la possibilita' di tagliare a dente di sega, non ci avevo pensato.. il mio problema non riguarda il muso spezzato.. perche' per essere intero lo e'.. o meglio e' intero e duro come il diamante perche' a furia di sbattere il naso per terra e incollare con epoxy e' diventato un muso di resina brutto storto e deforme... vorrei "ranzare" via il muso e rifarlo con un nuovo supporto motore.. scusatemi ma io non sono molto pratico e per "tettuccio" cosa intendete? cmq se ho capito bene taglio a dente di sega davanti al bordo d'entrata e rifaccio il musetto con la betulla sottile??niente compensato?? per i rinforzi no problem, ho delle piattine di carbonio 2x5mm in casa.. e quindi all'interno rimane vuoto??? il supporto motore non ho la benche' minima idea di come costruirlo e a che altezza metterlo... che enigmi da principiante <_< grazie a tutti.. Enzo
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30 aprile 07, 17:12 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Poi e vuoi rinforzare la giuntura ci fai un paio di guancette in betulla per dar maggior rigidità alla zona, oppure ricopri con carta da pacchi e colla vinilica se punti di più alla leggerezza.. Ciao Edit: per il supporto motore fallo semplicemente uguale a quello che già c'era
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30 aprile 07, 18:06 | #7 (permalink) Top |
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ok allora dopo comincio la lavorazione e magari posto una foto.. ma quindi se io faccio il musetto in polistirolo semplice e le guancette di betulla, rivesto con carta da pacchi tiene??? questo passaggio mi manca.. io ho il vinavil.. rivesto di carta e spennello?? non vorrei dire cavolate.. correggetemi se sbaglio.. per il supporto motore il problema si e' presentato gia da quando comprai il modello.. in "bundle" c'era un supporto da costruire in vetronite... 3 micro pezzettini, il problema che l'interasse dei fori non corrispondeva al mio motore e poi era per un bl con attacco frontale.. invece io ho bisogno di un attacco dal posteriore del motore.. faccio un dischetto di betulla e lo imbullono? va bene cosi?? e per ultima cosa.. il motore deve essere alla stessa altezza del piano di coda orizzontale?? toglietemi questo dubbio prima che faccio danno grazie ancora..
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30 aprile 07, 18:20 | #8 (permalink) Top |
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Dovrebbe tenere, ma scegli se preferisci la betulla o la ricopertura con carta da pacchi: entrambe le cose sono decisamente esagerate..... Per quanto riguarda il supporto motore non lo puoi "imbullonare" al musetto, non terrebbe... Lo devi necessariamente incollare con epossidica... L'altezza del motore rispetto al piano di coda non è così critica, più importante è invece dare un po' di inclinazione verso il basso e verso destra (guardando da dietro) al supporto, cosa che in effetti puoi ottentere anche montando il supporto dritto e poi inserendo una rondella o due sotto la vite in alto a sinistra del motore (guardando l'aereo dal muso....) Spero di essere stato chiaro.. Ciao
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30 aprile 07, 18:31 | #9 (permalink) Top |
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chiarissimo.. un solo quesito che penso di non aver capito io causa scarsa formazione in termini di costruzione: mi sembra strano come un pezzo di polistirolo classico, da imballo tanto per chiarirci, rivestito con carta da pacchi e spennellato con vinavil possa tenere le sollecitazioni di un bl senza strapparsi.. il polistirolo normale lo vedo cosi fragile.. la carta poi.. sono mie convinzioni.. me le togliero' col tempo se voi mi dite che funziona ci credo.. naturalmente il dischetto con la base del motore imbullonato lo incollero' con epoxy al nuovo muso.. chissa cosa esce grazie!
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30 aprile 07, 21:59 | #10 (permalink) Top |
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Ti assicuro che se la applichi a dovere la carta da pacchi dona una robustezza inimmaginabile... L'importante è che immergi il pezzo di carta in una soluzione acqua e vinavil 50:50 e, una volta imbevuto, applichi il pezzo di carta dove voluto, poi rispennelli per assicurarti che aderisca bene, e sei apposto... Mi raccomando rivesti allo stesso tempo sia il lato destro che sinistro della fusoliera, altrimenti la colla asciugando la storce come una banana.... Ciao
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