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Vecchio 28 aprile 07, 04:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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3dx

Ciao a tutti, stò costruendo questo simpatico deproncino ed è il mio primo modello in depron autocostruito.

Bene, il peso indicato è sui 350/380 gr. ma mi stò accorgendo che in base alla dotazione di elettronica in mio possesso il modello in odv si aggirerà sui 500/550 gr.

Qualcuno di voi ha idea se possa volare discretamente lo stesso? non ho mai avuto dei tavoletta e non sò le reazioni a un peso maggiore del previsto...


Grazie, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 13:03   #2 (permalink)  Top
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500gr?! il mio era 320 e già pensavo fosse troppo peso... avevo il motore+regolatore simplex 3d, batteria 3s 1000mA e 3 HS55 elica 9x4.7(forse anche troppo grande).
Risparmia piu che puoi sulla colla se vuoi stare leggero.
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 13:05   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da K4yakk0
500gr?! il mio era 320 e già pensavo fosse troppo peso... avevo il motore+regolatore simplex 3d, batteria 3s 1000mA e 3 HS55 elica 9x4.7(forse anche troppo grande).
Risparmia piu che puoi sulla colla se vuoi stare leggero.
Non è che il tuo era il mini ehh? dici che pesava anche troppo per una questione di tiro del motore o proprio per il volo?

Come si comportava appunto in volo?

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 07, 20:31   #4 (permalink)  Top
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Il mini 3dx dovrebbe essere sui 180gr.
Premettendo che non sono un esperto di volo 3D ti posso dire che dopo un paio di eliche provate con la 9x4.7 andava anche troppo veloce ma la tenevo ugualmente e riuscivo pure a salire in verticale.
Manovrabilità ottima.
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 11:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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il discorso non è tanto di peso in assoluto, ma di carico alare che deve essere bassissimo

per fare un esempio ho un elettronica di un certo peso e la monto su un modello di una certa dimensione, se io dimezzo le dimensioni dell'aereo il peso non solo non viene dimezzato (dato che il peso della differenza di depron su un simile aereo è decisamente poco incisiva) ma il carico alare risulta essere più che raddoppiato
questo significa considerare due aerei entrambi motorizzati in modo adeguato per fare 3d ma che sicuramente non si equivalgono in prestazioni

io consiglio di aumentare la grandezza del modello fino a quando il peso del depron non renda sottopotenziato il sistema intero

ad esempio ho un 3d di 85 cm di apertura alare e con l'elettronica pesa 460 gr sta in hovering a 1/3 di gas...
adesso sto costruendo un altro aereo con un po di volume in più per rallentarlo, con apertura di 94 cm e più superfice, il peso della sola struttura è di 15 grammi superiore, ma ho moooolta più superfice e sicuramente abbastanza potenza

in sintesi, se la tua elettronica è pesante (ma adatta al 3d) vuol dire che ti dovrebbe convenire aumentare le dimensioni del 3dx

(spero di non dover smentire il mio ragionamento al collaudo nel nuovo modello )
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 13:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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no josseff, hai ragione, il tuo ragionamento è coretto, però ci vuole anche una struttura che non si storgra tutta, quindi oltre al depron devi aggiungere dei rinforzi che incidono sul peso
__________________
Lapo A Busi
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Vecchio 30 aprile 07, 14:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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io in effetti uso fusoliere a scatoletta che sono rigide senza rinforzi... almeno fino al metro e dieci di lunghezza, per quanto riguarda l'ala, un foglio di depron da 6 ho visto sul campo che fino a 90 cm con una freccia per arco in carbonio da 5,6 mm lunga 80 cm annegata dentro è rigidissima, io non metto altri rinforzi e credo di aver raggiunto una discreta rigidità, come ho detto ho perso 15 grammi di leggerezza per guadagnare parecchio in dimensioni senza perdere in rigidezza, poi ovviamente non si può usare la stessa tecnica per realizzare aerei da 50 cm e aerei da 1.50 m a per aerei attorno ai 90 cm di apertura alare penso non ci siano problemi a rientrare nella casistica che ho descritto
josseff non è collegato   Rispondi citando
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