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Vecchio 18 maggio 07, 08:52   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da francescob
Ho passato il programma al professore di aerodinamica sperimentale, con i dati calcolati per un'ala che abbiamo costruito con un amico per la galleria....
L'ala è fatta in modo da poter misurare sperimentalmente i cp (leggi prese di pressione) e da questi ricavarne la polare....

Vediamo se il programmino in questione funziona come deve....provare non costa nulla....tanto l'ala la provano gli altri....io mi dedico al mio generatore eolico....

Ciao
Francesco
Sarà molto interessante sapere di queste prove. Ma sperimenterete in galleria una ala "finita" o una ala "incastrata" tra le pareti per lo studio 2D?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 14:17   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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La nostra è una galleria a sezione di prova aperta..l'ala è finita e qindi c'è anche la resistenza indotta...ma tanto xlfr5 calcola anche quella...inoltre oltre al riscontro matematico della polare, l'ala è colegata ad una bilancia dinamomentrica per la misurazione diretta di resitenza,momenti e portanza...

Comunque il vortex lattice method mi ha detto il professore è un metodo potenziale e quindi non potrebbe calcolare la resistenza viscosa...

Vi farò sapere...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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Vecchio 19 maggio 07, 15:19   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da francescob
La nostra è una galleria a sezione di prova aperta..l'ala è finita e qindi c'è anche la resistenza indotta...ma tanto xlfr5 calcola anche quella...inoltre oltre al riscontro matematico della polare, l'ala è colegata ad una bilancia dinamomentrica per la misurazione diretta di resitenza,momenti e portanza...

Comunque il vortex lattice method mi ha detto il professore è un metodo potenziale e quindi non potrebbe calcolare la resistenza viscosa...

Vi farò sapere...

Ciao
Francesco
Interessantissimo!
Il VLM non può tenere conto della resistenza viscosa, l'ho scritto in diversi precedenti messaggi. L'originalità del lavoro di Deperrois consiste nell'ipotizzare che componente viscosa e non-viscosa siano indipendenti e che quindi si possa sommare il contributo viscoso stimato da XFoil a quello non-viscoso del VLM. E' però anche il suo limite, nel senso che non ci sono basi teoriche per questa ipotesi. Questo rende ancora più interessanti le misure che potrete fare.
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Vecchio 25 maggio 07, 20:52   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
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premetto che sono un super ignorantone in materia, ma volevo chiedere una cosa.
Siete tutti ingegneri?

E un' altra cosa.
Queste cose di cui parlate vengono poi applicate a aeromodelli veri o no?
Quando poi li pilotate notate anche le differenze?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 25 maggio 07, 20:59   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da mucchino
Siete tutti ingegneri?
Non posso parlare per gli altri, ma io no.
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
E un' altra cosa.
Queste cose di cui parlate vengono poi applicate a aeromodelli veri o no?
Quando poi li pilotate notate anche le differenze?
Come sopra, non so dirti degli altri, ma a me l'applicazione di queste "differenze" ha permesso un gran miglioramento nei risultati in F3J, la categoria che pratico. Può darsi che in pendio le differenze siano meno avvertibili, ma capire come si comporta il modello è fondamentale nel volo di precisione. Chiaramente XFLR5 come altri programmi amatoriali non possono dare risultati "quantitativamente precisi", ma da un punto di vista qualitativo sono ottimi.

Ultima modifica di frank : 25 maggio 07 alle ore 21:04
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Vecchio 25 maggio 07, 21:03   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
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cavolo, mi piacerebbe conoscere tutte ste cose. Il modellismo occupa una piccolissima parte della mia vita.
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Vecchio 25 maggio 07, 23:09   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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1 che fai, offendi?!?
2 quali sono quelli finti?
3 in linea di massima sì. Prova a bilanciare un modello mettendo il baricentro all'altezza del bordo di entrata oppure sul bordo d'uscita e poi dimmi come vola...

PS non lo fare veramente che scassi tutto

Citazione:
Originalmente inviato da mucchino
1 Siete tutti ingegneri?

2 Queste cose di cui parlate vengono poi applicate a aeromodelli veri o no?

3 Quando poi li pilotate notate anche le differenze?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 28 maggio 07, 10:30   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
1 che fai, offendi?!?
2 quali sono quelli finti?
3 in linea di massima sì. Prova a bilanciare un modello mettendo il baricentro all'altezza del bordo di entrata oppure sul bordo d'uscita e poi dimmi come vola...

PS non lo fare veramente che scassi tutto
ahahahahhhhh, forte

Ecco, allora voglio fare una domanda, dato che nessuno mi ha ancora risposto nelle mie discussioni. vedi: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55085

senti.
Nel caso del Reflex V2 (modellino in depron a tavoletta che sto realizzando con struttura) originale, gli alettoni sono abbastanza grandi, e le ali sono a tavoletta. Avendo dato un profilo alle ali, la grandezza degli alettoni dovra rimanere invariata??
Il profilo alare incide molto?
Ovviamente posso fare allettoni intercambiabili di varie misure
mi rendo conto di non conoscere molto bene la materia
__________________
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mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 10:35   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da mucchino
ahahahahhhhh, forte

Ecco, allora voglio fare una domanda, dato che nessuno mi ha ancora risposto nelle mie discussioni. vedi: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55085

senti.
Nel caso del Reflex V2 (modellino in depron a tavoletta che sto realizzando con struttura) originale, gli alettoni sono abbastanza grandi, e le ali sono a tavoletta. Avendo dato un profilo alle ali, la grandezza degli alettoni dovra rimanere invariata??
Il profilo alare incide molto?
Ovviamente posso fare allettoni intercambiabili di varie misure
mi rendo conto di non conoscere molto bene la materia
Secondo me puoi lasciare inalterata la dimensione degli alettoni anche se dai profilo all'ala. Le parti mobili sono sovradimensionate per permettere un certo tipo di acrobazia (3D e lenta, immagino), se le alteri cambi probabilmente la "natura" del modello.
Incidentalmente, sempre per via della natura lenta del modello, non credo che l'introduzione del profilo migliori molto le cose.
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Vecchio 28 maggio 07, 11:14   #80 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di 'ttafàt
 
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Originalmente inviato da frank
Secondo me puoi lasciare inalterata la dimensione degli alettoni anche se dai profilo all'ala. Le parti mobili sono sovradimensionate per permettere un certo tipo di acrobazia (3D e lenta, immagino), se le alteri cambi probabilmente la "natura" del modello.
Incidentalmente, sempre per via della natura lenta del modello, non credo che l'introduzione del profilo migliori molto le cose.
non si era detto che le mail non attinenti alla discussione venivano passate da altre parti?
'ttafàt non è collegato   Rispondi citando
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