28 aprile 07, 11:55 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| XFLR5 e V-Tail
Ho fatto le prove: è vero che il calcolo del rapporto volumetrico di coda nella finestra di definizione della geometria è sbagliato, ma i calcoli seguenti sembrano tenere nella giusta considerazione la presenza della coda a V. Ho provato a sostituire la coda a V con una equivalente coda convenzionale, e le curve si sovrappongono. Sembra quindi che da parte di XFLR5 ci sia solo un peccato "veniale"... puoi provare anche tu, Davide? |
28 aprile 07, 12:23 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Oltre ad avere velocità minime di caduta, o di efficienza massima ecc. esiste la possibilità di conoscere altri parametri come angolo di stallo reale o simulare altri comportamenti come la flappatura ecc oppure apprezzare l'eventuale presenza di svergolatura o profili più sottili alle estremità?
__________________ Visita il mio sito! |
28 aprile 07, 12:26 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
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28 aprile 07, 12:48 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Per quanto riguarda lo stallo, valgono le avvertenze che già ho ripetuto: il metodo VLM è lineare e non modella lo stallo; per farlo, XFLR5 combina all'analisi inviscida VLM una simulazione del comportamento viscoso fatto con XFoil, ma non esiste una seria base teorica per separare e combinare in questo modo i due comportamenti. | |
28 aprile 07, 14:23 | #37 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 69
| Citazione:
Non si potrebbe usare i termini italiani " viscoso" "non viscoso" oppure "fluido reale " o "fluido perfetto". Sono puttanate,d'accordo,ma viscido ed inviscido mi fa un brutto effetto. Complimenti per il lavoro,continua,mi tengo qualche domanda per la fine. Grazie | |
28 aprile 07, 16:00 | #38 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Pure lo stesso effetto fa a me quando qualcuno non parla come mangia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 aprile 07, 18:08 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Grazie dei complimenti. Per quanto riguarda la terminologia, vengo anche io da una "tribù" attenta all'uso della lingua, e per questo motivo prima di scrivere mi sono documentato. Non mi sono permesso di usare il termine "viscido" al posto di "viscoso" (controllate pure...), sono consapevole della differenza; tuttavia "inviscido" è usato in fior di pubblicazioni scientifiche delle Università e Politecnici italiani, quindi non mi sono sentito in colpa nell'usarlo. In futuro userò "non viscoso", anche se l'ossimoro non è la mia figura retorica preferita. Avviso comunque che userò per i coefficienti aerodinamici la terminologia intenazionale inglese Cl (coefficiente di portanza), Cd (coefficiente di resistenza), Cp (coefficiente di pressione) e Re (numero di Reynolds), e non quella italiana: e prima che nascano sospetti, tengo a precisare che non lo faccio per esterofilia ma per usare la stessa convenzione usata da XFLR5 e non generare confusione in chi legge. |
28 aprile 07, 19:46 | #40 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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