![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2005
|
Ciao a tutti.Premetto che ho già letto l'argomento sulla resina, ma non ho trovato ua soluzione.. Sto costruendo un TITINO (da scatola di montaggio) e tra poco dovrò iniziare ad unire le 2 semiali. Sono in polistirolo rivestito in compensato. Nel kit era compresa una striscia di fibra di vetro (almeno credo sia fibra di vetro) e le istruzioni dicono di applicarla dopo aver fatto lo scassso per il servocomando. Dicono di applicarla con resina o colla epossidica. La mia domanda è: 1) Se devo applicare la colla una 5 minuti dite che non va bene? 2) Se devo usare una colla epossidica, non rischio di fare un mattone difficilmente lavorabile ad indurimento avvenuto? Come la diluisco? Siete sicuri che il semplice alcol vada bene? 3) Altrimenti che tipo di resina puo' andare bene? Nel senso, puo' andare bene una qualsiasi resina acquistata in ferramenta per lavori in vetroresina? Grazie mille.... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
2) e 3) devi usare resina epossidica con tempo di lavorabilità dai 40 minuti in su; il completo indurimento avviene dopo 24 ore. Non usare assolutamente resine poliesteri, se cercano di vendertele lasciaglele, scioglie il polistirolo e l'epossidica ha caratterisitche meccaniche migliori; quella che trovi nei ferramenta è collante epossidico 5 minuti in genere; prova a cercare l'Uhu Plus (Tullio sei contento ![]() Personalmente ho provato ad usare il comune alcool etilico ma la resina non ha gradito; Schaller consiglia di usare l'alcool per liquori, lo spirito che è puro. Se compri una buona resina tipo la 721 o 285 di Shaller non hai bisogno di diluirla, è già sufficientemente liquida per lo scopo.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La vinilica non va assolutamente bene, rimane troppo gommosa.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Cuntent ????? ![]() Io metto insieme due sistemi. Punto, tendo, e ripunto con ciano in modo che la fascia sia tesa e non si muova. Poi stendo la resina diluita con alcoooool metilico liscio (cioè non corretto all'olio) e mi aiuto con il fon per farla ben penetrare. Fatto questo copro il tutto con un bel foglio di ppl flessibile, ma non troppo sottile, premendolo bene per fare uscire l'aria e tenendolo fermo con nastro da carrozziere. Questo permette di avere la superficie resinata il più possibile liscia e non solo, serve infatti ad evitare il brutto gradino che si forma ai bordi del nastro di vetro e che poi si è costretti ad eliminare con olio di gomito.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
tipo i sacchetti per riporre gli abiti, ma più spesso. Conviene comperarne un metro in un negozio di cose in plastica. Lo trovi in diversi spessori.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Quello per alimenti non và bene?? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Si, certo, ma che non sia troppo sottile. Il domopack non va bene appunto per questo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se la superficie è sufficientemente omogenea puoi provare ad usare anche l'acetato (fogli da ufficio); si staccano molto bene anche se sono rigidi ed è impossibile seguire una superficie che non sia piana o cilindrica.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Riparare la fibra. | vitaminab12 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 04 aprile 07 20:57 |
Giunzione cavo gyro- cavo servo Raptor 50 | brifa | Elimodellismo in Generale | 1 | 17 giugno 06 14:10 |
Fusoliera in fibra... | Temistocle | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 13 luglio 05 03:17 |
Problema giunzione semiali. | criptico | Aeromodellismo Principianti | 15 | 03 febbraio 05 13:51 |